Inserito il 24/04/2009 alle: 08:45:15
E allora, preparate scarpe comode che si parte! Visto che i decumani li conosci benissimo ripartiamo da lì. Da piazza del Gesù attraversando via Monteoliveto accedi ad una piazzetta con fontana, fiancheggi la bella caserma Pastrengo ed arrivi a Piazza Carità accedendo a via Toledo famosa per lo shopping (attenzione ai bambini,lì c'è il Disney store!), Percorrendola vedrai bei palazzi,
ottimi bar tra cui Augustus famoso per i latticini, c'è poi Luise
rosticceria eccellente, sulla dx invece puoi dare uno sguardo ai vicoli che salgono verso la parte alta della città, i quartieri spagnoli, così denominati pechè furono costruiti per alloggiare i soldati borbonici. Resterai, poi senza fiato quando ti troverai sulla sx la galleria Umberto I, bellissima e da visitare. Alla fine di via toledo c'è piazza Trieste e Trento che fiancheggia piazza del Pebliscito.
Una sosta è d'obbligo al lo storico Gambrinus, sala da the famosa già nell'800 nella quale troverai, oltre all'ottimo caffè, il testo originale della canzone scritta lì da D'Annunzio. Visita a palazzo Reale e passeggiata per piazza del Pebliscito, continuando per via Chiaia, altra strada dello shopping, arriverai a Piazza dei Martiri, il salotto buono della città, via Calabritto e, finalmente il mare!
Piazza Vittoria ti accoglie con l'ingresso della Villa Comunale, splendidi giardini con piante bellissime, giochi per bambini, bar, pista per pattinaggio,possibilità di fittare i risciò; e difronte via Caracciolo il lungomare, In Villa troverai il ns acquario, piccolo, ma sicuramente interessante per i bambini, continuando la passeggiata (se hai ancora forze!) arriverai a Mergellina con i suoi
chalet (ricordi Ciro)e gli attracchi per le barche piccole e grandi.
Lì, di solito, il napoletano si siede sul muretto con un buon tarallo sugna e pepe ed una birra guardando il panorama. Un pulman ti riporterà facilmente, dove desideri. Dopo questa lunga chiacchierata vado a bermi un bel caffè, baci Raffaella.