In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 16:44:47La logica del fatto che se cambi modello devi rifare il collaudo c'è, sul fatto che agli accrocchi pericolosi sia lasciata più libertà che ai sicuri portabici da gancio non bisogna farsi domande, è la burocrazia italiana.
insisto, io non discuto se è così o meno, ma non riesco a comprenderne la logica. Qualcuno riesce a spiegarmela?
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2023 alle 18:26:26Se con accrocchi pericolosi ti riferisci a quelli che si legano al portellone delle auto, diventano automaticamente vietati perché almeno il terzo stop, e spesso anche parte dei fanali, lo coprono sempre.
La logica del fatto che se cambi modello devi rifare il collaudo c'è, sul fatto che agli accrocchi pericolosi sia lasciata più libertà che ai sicuri portabici da gancio non bisogna farsi domande, è la burocrazia italiana.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:40:53Si ma è svizzero.
A proposito di accrocchi... però, non copre ne luci ne targa, ma non è omologato
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 19:04:30Penso ci siano normative anche in sfizzera
Si ma è svizzero.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 18:35:49No, anzi, farai 5km in piu con le bici!
Se con accrocchi pericolosi ti riferisci a quelli che si legano al portellone delle auto, diventano automaticamente vietati perché almeno il terzo stop, e spesso anche parte dei fanali, lo coprono sempre. Onestamente ancheio ne ho uno per l’auto per coprire i 5km che separano casa mia dai parchi o dalle ciclabili milanesi che poi percorrono con la moglie e la figlia… mi toccherà buttarlo e rinunciare a quelle pedalate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 20:01:44Non conosci le mie donne, mi toccherebbe trainarle
No, anzi, farai 5km in piu con le bici!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 20:38:09Il gancio omologato, e trascritto a libretto o no?
Mi rendo conto di quanto io sia ignorante perché non riesco proprio a capire Ho un gancio omologato e ci monto un porta bici omologato. collaudi eccetera sono orpelli inutili per mantenere il gli spesso e volentieri nullafacenti dipendenti dei pubblici ministeri. Ah già, dimenticavo, siamo in Italia. Cosa è la logica ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 20:47:01Che discorsi fai?
Il gancio omologato, e trascritto a libretto o no? perché non ti lamenti per aver dovuto pagare un pizzo per collaudate il gancio traino?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 20:52:12Scusami, ma il gancio è omologato, l'auto è omologata, perché per montarlo devo andare in motorizzazione a fare il collaudo?
Che discorsi fai? il gancio è ovvio che sia collaudato l’ho fatto a suo tempo. Un porta bici da gancio omologato che va trascritto e’ una min..chi…a. t.a colossale ! E lo è ancora di più se i portabici da portellonesono invece legalmente utilizzabili senza ulteriori necessità Ravvedo una grande malafede in chi ha steso questo provvedimento legislativo. Grsndissima malafede
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 20:44:05Conosco la mia e quindi posso immaginare!
Non conosci le mie donne, mi toccherebbe trainarle
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2023 alle 16:18:36premesso che la cosa non mi riguarda se ho capito bene col portabici da gancio NON posso sporgere lateralmente? quindi se ho un auto diciamo normale una bici normale sporge quindi? o compro auto larga o bici corta mah
Hai mischiato i due argomenti. Se hai sulla carta di circolazione indicato marca e modello di un portabici, se per un qualsiasi motivo lo cambi con un modello diverso, cosa molto probabile, ad esempio il mio non è piùprodotto quindi non potrei ricomprarne uno uguale, dovrai rifare la trafila e trascrivere il nuovo portabici. Il discorso relativo a quelli considerati carichi sporgenti è un altro, per i carichi sporgenti è concessa la sporgenza laterale, per i portabici da gancio collaudati e trascritti no.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 18:07:57Secondo me il problema non é tanto quello quanto l’eventuale burocrazia (e costo?) che ne consegue.
L'Italia è un Paese di Poeti, Navigatori (via mare), Allenatori di calcio e tante altre specializzazioni. Da questo forum si evince anche che è anche un Paese di Avvocati, Legislatori, Medici (vedi discussione sul vino).Mi ci metto anch'io, ovvio, su tutto eccetto la navigazione via mare ed il calcio. Una legge deve regolarizzare il singolo problema in generale. Non può e non deve andare sulle singole minuzie perché diventerebbe poco chiara. Quello di cui si sta discutendo è semplicissimo: tutto ciò che trasborda dal perimetro del mezzo deve essere indicato sulla Carta di Circolazione, eccetto i trasporti occasionali di materiali ingombranti. Non si può eccedere in larghezza (salvo quei trenta centimetri per alcuni casi, tipo la roulotte), non si può coprire la targa e le luci posteriori neanche in parte. Se si installa qualche dispositivo che va a modificare le caratteristiche del mezzo, questi devono essere, oltre che omologati per l'uso a cui sono destinati, riportati sulla Carta di Circolazione. Nel tempo, con appositi provvedimenti, hanno chiuso un occhio sui portabici ed i tendalini. C'è di più, che ancora non è stato portato in evidenza: lo sbalzo posteriore non può superare una certa misura calcolata sulla distanza degli assi (mi pare attorno al 60-70%, non ricordo) per cui alcuni si troveranno impossibilitati ad allungare ancora lo sbalzo installando il portamoto. A me sembra tutto chiarissimo, certo giustamente rode un po'. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 18:07:57
L'Italia è un Paese di Poeti, Navigatori (via mare), Allenatori di calcio e tante altre specializzazioni. Da questo forum si evince anche che è anche un Paese di Avvocati, Legislatori, Medici (vedi discussione sul vino).Mi ci metto anch'io, ovvio, su tutto eccetto la navigazione via mare ed il calcio. Una legge deve regolarizzare il singolo problema in generale. Non può e non deve andare sulle singole minuzie perché diventerebbe poco chiara. Quello di cui si sta discutendo è semplicissimo: tutto ciò che trasborda dal perimetro del mezzo deve essere indicato sulla Carta di Circolazione, eccetto i trasporti occasionali di materiali ingombranti. Non si può eccedere in larghezza (salvo quei trenta centimetri per alcuni casi, tipo la roulotte), non si può coprire la targa e le luci posteriori neanche in parte. Se si installa qualche dispositivo che va a modificare le caratteristiche del mezzo, questi devono essere, oltre che omologati per l'uso a cui sono destinati, riportati sulla Carta di Circolazione. Nel tempo, con appositi provvedimenti, hanno chiuso un occhio sui portabici ed i tendalini. C'è di più, che ancora non è stato portato in evidenza: lo sbalzo posteriore non può superare una certa misura calcolata sulla distanza degli assi (mi pare attorno al 60-70%, non ricordo) per cui alcuni si troveranno impossibilitati ad allungare ancora lo sbalzo installando il portamoto. A me sembra tutto chiarissimo, certo giustamente rode un po'. Giovanni