CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Strumenti

Acquistare un camper usato: il vademecum di Assocamp per tutelarsi dalle truffe

Acquistare un camper usato: il vademecum di Assocamp per tutelarsi dalle truffe

Pubblicato il 10/04/2025


Il mercato del nuovo è in ascesa in tutta Europa dal 2024 e questo scenario può diventare un’opportunità per trovare offerte di camper di seconda mano a ottimi prezzi.
Assocamp presenta due vademecum da consultare prima di acquistare un camper o una caravan usati.
 
Il mercato dei camper usati è in espansione. Le aspettative per la stagione 2025 in Italia sono positive, rafforzate da un crescente interesse per il turismo all'aria aperta. L’anno si apre sulla scia degli ottimi risultati del bando 2024 del Ministero del Turismo rivolto ai Comuni italiani per sviluppare o riqualificare aree di sosta per camper che ha visto pervenire 237 domande per la ricezione dei fondi; segno che anche le istituzioni cominciano a organizzare iniziative più strutturate a sostegno del turismo en plein air.
Nel 2024, secondo gli ultimi dati presentati da APC - Associazione produttori caravan e camper - l’Italia ha registrato un aumento delle immatricolazioni di camper del 19,32% rispetto all’anno precedente, confermando l’ascesa del mercato del nuovo. Questo scenario può trasformarsi in un’opportunità per chi è alla ricerca di un veicolo usato, soprattutto se si tratta di un primo acquisto. I costi del nuovo, che oscillano in un range tra i 55mila e i 100mila euro e oltre, possono infatti risultare fuori portata rispetto a un usato dove si possono portare a casa ottimi veicoli a costi molto più contenuti. Anche se i prezzi del nuovo si sono ormai stabilizzati, se non sono addirittura diminuiti rispetto all’impennata del periodo post-Covid, l’impegno finanziario per l’acquisto di un veicolo nuovo rimane consistente. 
Il desiderio di acquisto di un mezzo usato, però, si trasforma spesso nella ricerca dell’occasione a tutti i costi, con Internet come unica fonte di informazione. Questo purtroppo può portare a diverse problematiche: “Falsi concessionari, truffe online con mezzi a prezzi eccezionali sono solo alcune delle situazioni che rileviamo purtroppo con molta frequenza,” spiega Ester Bordino, Presidente di Assocamp, Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio. “Rivolgersi a un concessionario certificato o a un’officina autorizzata è la migliore garanzia per un acquisto senza rischi, basato su professionalità e competenza tecnica. Come associazione, ci assicuriamo che gli standard dell’usato siano sempre elevati e ci occupiamo, prima di vendere, di effettuare tutte le verifiche che possano rendere più serena la compravendita”.
Le truffe più diffuse e le strategie per evitarle, analisi a cura di Assocamp
Da personaggi che si spacciano per intermediari e che invece inseguono esclusivamente i loro interessi a proprietari ignari delle vere condizioni del proprio camper, l’acquisto tra privati dell’usato può spesso nascondere grandi insidie. Trovare l’occasione e poi incappare in situazioni svantaggiose, come rendersi conto di infiltrazioni dopo aver concluso l’acquisto, pone chi è desideroso di trovare l’affare in rete o con il passaparola sempre davanti a un dubbio: scegliere di buttarsi nel vuoto da soli, magari fidandosi di personaggi improvvisati, oppure sentirsi più sereni affidandosi a un concessionario che garantisca per il mezzo che sta vendendo anche se a un costo leggermente superiore, giustificabile per l’intermediazione e le verifiche di qualità effettuate?
  1. Siti e account social di rivenditori inesistenti: quando si va alla ricerca dell’offerta economicamente più accattivante può essere facile finire in trappole del web ed essere ingannati da siti ben costruiti o profili social che sembrano autentici e utilizzano anche nomi di marchi o rivenditori affidabili, ma che in realtà sono falsi. Spesso, per renderli più credibili vengono inserite recensioni false per convincere a effettuare acquisti o, addirittura, vengono pubblicati articoli su testate giornalistiche con nomi autorevoli che sono però contraffatte. È bene controllare che i domini web da cui si reperiscono le informazioni siano originali, mentre per quanto riguarda i profili social è meglio diffidare dai post, soprattutto sponsorizzati, con offerte a prezzi stracciati. Potrebbero, oltre che offrire offerte false, essere anche mezzi di phishing per rubare account mail e dati personali.
  2. Assicurarsi che il rivenditore abbia una sede fisica esistente. Fare una telefonata di verifica per controllare e organizzare un incontro per la valutazione commerciale e la visione del mezzo. È bene assicurarsi che chi si identifica come rivenditore sia affiliato a realtà associative di settore o a case produttrici e verificare che sia in possesso di una partita IVA esistente e regolari permessi per operare nel settore. A tal proposito, il sito dell’Agenzia delle Entrate è utile a effettuare opportuni controlli.
  3. Diffidare dai prezzi stracciati e fuori mercato. Per quanto il costo di un modello di camper possa sembrare una grande offerta, è fondamentale spendere del tempo e fare una piccola analisi di mercato per verificare il reale costo del medesimo mezzo proposto da altri venditori. La scelta deve essere in ogni caso consapevole: un grande vantaggio nei costi è sicuramente associato a un rischio maggiore.
  4. Diffidare da chi chiede pagamenti anticipati. In generale il mezzo va visto e controllato nelle sue specifiche tecniche senza mai versare soldi in anticipo. Se si compra da privati, con tutti i possibili rischi, è opportuno controllare il libretto e fare il passaggio di proprietà il giorno stesso dell’acquisto. È inoltre fondamentale effettuare il pagamento solo tramite canali sicuri e tracciabili per potersi eventualmente rivalere sul venditore in caso di problemi. Si consiglia anche di privilegiare il venditore che vende il mezzo usato con una copertura assicurativa sull’acquisto, che garantisca per eventuali danni su componenti meccaniche e tecniche fondamentali per un ragionevole periodo di tempo.
I consigli di Assocamp per l’acquisto di un camper usato
In generale, comunque, comprare usato è una buona idea: è una scelta sostenibile e consente di accedere più facilmente al mondo camper anche con budget ridotti. E il camper è come una casa: la sua età conta relativamente, dato che ha molta più importanza il modo in cui è stato mantenuto e curato nel tempo. Per questo, considerando le premesse e al fine di tutelare gli acquirenti sostenendo acquisti dell’usato consapevoli, Assocamp ha realizzato un vademecum con i punti da considerare prima di acquistare un camper o una caravan.
  1. Gli impianti a gas. Si tratta di un aspetto delicato e importante per la propria sicurezza. Prima di acquistare è bene richiedere di poter visionare i documenti relativi a eventuali controlli di tenuta dell’impianto a gas, verificando le date di scadenza dei regolatori e dei relativi tubi, compresa l’integrità degli stessi.
     
  2. Il tagliando d’impermeabilità. Non c’è cosa peggiore di ritrovarsi un camper con un’infiltrazione; per cui è molto importante chiedere al venditore un documento rilasciato da un professionista che attesti una comprovata mancanza di infiltrazioni dalle pareti, dal tetto, dai portelloni, dagli oblò e dai camini di scarico dei fumi del veicolo.
     
  3. Pneumatici e tagliandi motore. Controllare che le gomme siano in buone condizioni e non troppo datate, così come verificare che i tagliandi del motore e delle parti meccaniche esistenti siano sempre stati eseguiti con regolarità e fatturati presso professionisti.
     
  4. Frigorifero e boiler dell’acqua calda. Sono servizi fondamentali per vivere il camper ed è bene che siano efficienti. Bisogna quindi accendere il frigorifero e provarne il funzionamento nelle diverse modalità elettrica e a gas e compiere il medesimo check per il boiler.
     
  5. Età e stato delle batterie. Gli accumulatori sono fidati alleati di viaggio, ma se non installati a dovere possono rappresentare un rischio per la propria (e altrui) sicurezza. È bene verificare che non siano troppo vecchi e che gli impianti siano regolamentari.
     
  6. Impianti idrici. È importante controllarli carichi per assicurarsi che non vi siano perdite ai serbatoi e alle valvole, sia delle acque chiare sia di quelle grigie.
     
  7. Controllo delle tappezzerie. Cuscini, materassi e coperture sono realizzate su misura e creare nuovi set può rivelarsi piuttosto costoso. Conviene verificarne lo stato ed eventualmente trattare sul prezzo.
     
  8. Accessori installati non di serie. È necessario verificare sempre che siano stati installati da personale qualificato e abilitato, richiedendo al venditore la documentazione relativa e che siano provvisti di marchio CE.



Tutte le notizie relative a: Assocamp
Prev Video CamperOnTest: Adria Sonic Supreme 700 DL
Next Fit Your Camper 2025: edizione di successo. Il consuntivo.

Commenti

Fai il Login per commentare.
brigante62
brigante62
brigante62 ha commentato: 30/05/2025 17:49
Per chi possiede abilità di parola è tutto idilliaco da una parte e tutto negativo dall'altra. Non è così. Ho acquistato un camper da una concessionaria molto grande a Bergamo, l'esperienza avrebbe dovuto essere come descritto nell'articolo... Macchè: mi sono ritrovato con un camper che presentava il cupolino grande rotto, che all'atto della visita aveva l'oscurante abbassato. Poi si è capito il perchè! 15.000 km in più rispetto alla descrizione dell'annuncio sul sito di vendita, un modello con un allestimento differente, il mezzo consegnato era un Genesis, l'annuncio parlava di Mageo. La promessa delle sostituzioni delle maniglie di sicurezza di tutti gli sportelli, è rimasta solo promessa, mai arrivati. La batteria servizi era stata installata un Stop end Go, che non è precisamente adatta ad alimentare i servizi della cellula. Chiamarli "scorretti"? è fargli un complimento... per cosa poi? Pochi spiccioli, che si vergognino se possiedono una parvenza di dignità...!
peugeot106
peugeot106
peugeot106 ha commentato: 16/04/2025 10:33
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppure cosa hanno nei loro piazzali, la caratteristiche tecniche, gli accessori. Presentano i mezzi sporchi e senza cura alcuna. L'unica certezza è che, a parità di modello, chiedono 4/6 Mila euro in più del mercato dei privati.
Le News di Assocamp
Assocamp: online i video speciali dedicati alla sicurezza
Assocamp: online i video speciali dedicati alla sicurezza
Giubileo 2025
Giubileo 2025
Ester Bordino riconfermata Presidente di Assocamp
Ester Bordino riconfermata Presidente di Assocamp
Camper e Caravan Days prolungati fino al 22 marzo
Camper e Caravan Days prolungati fino al 22 marzo
Sono partiti i Camper e Caravan Days
Sono partiti i Camper e Caravan Days

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
39
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
629
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.042
Pubblicato
17/11/2025
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link