CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

AL-KO: Hybrid Power Chassis per veicoli commerciali leggeri

Pubblicato il nella sezione Accessori delle

La combinazione del motore a combustione interna e del motore elettrico per la nuova mobilità urbana ed extra

Insieme a Huber Automotive AG, uno specialista affermato per l'elettronica automobilistica integrata, AL-KO ha presentato per la prima volta al mondo Hybrid Power Chassis durante la fiera IAA Commercial Vehicles 2018 di Hannover. Questo sistema ibrido con tecnologia plug-in offre la soluzione perfetta per una mobilità urbana priva di emissioni con trazione elettrica e anche per viaggi più lunghi, in ambito extra urbano con motore a combustione, a bordo di veicoli di peso totale consentito tra 3,5 e 5,0 tonnellate. La particolarità del sistema è costituita dall'asse posteriore elettrificato con una potenza di 90 kW che può essere azionato, se necessario, rendendo il veicolo commerciale leggero ibrido.

L'Hybrid Power Chassis, presentato in fiera come studio, consente una guida completamente priva di emissioni, ossia completamente elettrica e, allo stesso tempo, permette l’uso del motore a combustione. La base di Hybrid Power Chassis è il telaio leggero AL-KO, che può essere utilizzato come porta-sistema modulare. A seconda delle esigenze del cliente, la capacità della batteria può essere adattata fino a un'autonomia che superi i 100 chilometri in modalità completamente elettrica.



Per le distanze più lunghe è possibile utilizzare il motore a combustione interna del veicolo senza limitazioni. Se l'E-Drive e il motore a combustione interna (booster) sono utilizzati contemporaneamente, il risparmio di carburante calcolato supera il 30 percento.
Il caricatore di bordo con una capacità di 7 kW - o facoltativamente 22 kW (230 V / 400 V) – garantisce tempi di ricarica brevi e potenza appropriata. È possibile effettuare la ricarica parziale delle batterie anche durante le operazioni di carico e scarico del veicolo o durante i periodi di riposo. Grazie al recupero, il sistema può alimentare veicoli come un furgone refrigerato durante la marcia e agire da generatore per i sistemi di bordo quando il veicolo è fermo. Questa funzione può essere adattata individualmente alle diverse esigenze del cliente e trovare applicazione anche su piattaforme di sollevamento, di illuminazione o sistemi di condizionamento dell’aria.


L'Hybrid Power Chassis offre le seguenti tre modalità di guida:
  • La modalità ibrida combina l'E-Drive con il motore a combustione interna del veicolo per una maggiore efficienza. I sistemi a bordo dei veicoli possono essere alimentati con la stessa energia. Questa modalità di guida è conforme al nuovo standard WLTP.
  • La modalità elettrica consente l'azionamento completamente elettrico (velocità di marcia massima: 90 km / h) viene effettuato tramite l'asse a coppia elevata. La modalità elettrica consente viaggi silenziosi e privi di emissioni attraverso zone di riguardo ambientale, aree residenziali, centri urbani, edifici industriali, aree ricreative locali o negli aeroporti.
  • La modalità di carica X-TRA automatica viene utilizzata per estendere la portata elettrica della batteria e per garantire l'energia aggiuntiva necessaria. Garantisce, infatti, le condizioni per mantenere le specifiche della catena del freddo.

Sono inoltre disponibili delle funzioni aggiuntive come il dispositivo di avviamento 4x4, per un'ulteriore trazione su superfici scivolose o sulle pendenze, e varie soluzioni di connettività, come il monitoraggio della catena del freddo o il GPS e la trasmissione dei dati del veicolo. L'ibrido plug-in può essere adattato a vari veicoli di base come Fiat, Mercedes Benz o VW.
 

Tutte le news relative a AL-KO


COMMENTI (1)
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Messaggio di mistral63Visita il profiloContattaInvia una mail del 18.10.2018 11:13:27

Gran bella idea, ma i costi...

Le ultime news pubblicate

3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta linnovativo Vela
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VE)
27 Luglio 2020 Video Anteprime 2021: McLouis
La casa toscana ridefinisce e ampia l'offerta di Van e introduce una nuova gamma di profilati e mansardati "entry level"
25 Luglio 2020 Anteprime 2021: Rapido
In dettaglio tutte le novità 2021 del brand transalpino Rapido
25 Luglio 2020 Anteprime 2021: Adria, le caravan
Novità importanti nel catalogo 2021 della casa slovena

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina