Pubblicato il 16/03/2011
Parte oggi, con oltre 1.800 spot pianificati sulle emittenti radiofoniche nazionali più ascoltate, la nuova campagna pubblicitaria APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, firmata da Leo Burnett, sotto ladirezione creativa esecutiva di Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio e pianificata da Maxus Global-MC2.
La campagna radio sarà on air fino al 25 aprile con una prima tornata di spot e con due riprese a maggio giugno e, più tardi, a settembre per la presentazione del Salone del Camper. La radio rappresenta il primo tassello di un piano media, considerevolmente potenziato, che prevede inoltre la televisione, la stampa periodica e il web.
L’idea creativa da cui prende il via la campagna pubblicitaria fa leva su un messaggio forte rivolto a chi sente il bisogno di staccare la spina dalla solita routine lavorativa e dai soliti luoghi. “Cambiare aria” con il camper è facile, perché basta un attimo! Il tempo di mettere in moto e il viaggio è già iniziato. Infatti, come sottolinea la campagna, «non devi prenotare, non devi organizzare, DEVI SOLO PARTIRE! ». Il camper consente un approccio più immediato e flessibile alla vacanza, ma soprattutto è uno stile di vita che si scontra con l’idea tradizionale di viaggio e con le mode del momento in fatto di turismo. Le prenotazioni da confermare con largo anticipo, le promozioni da inseguire, gli orari da rispettare, le valigie da preparare (con il rischio di perderle), i check-in e le cancellazioni, sono preoccupazioni che chi viaggia in camper non conosce.
Tassello strategico della campagna 2011 sarà la TV con l’iniziativa “Camper facile”: da lunedì prossimo 21 marzo al 23 aprile - e poi ancora durante tutto il periodo estivo - andranno in onda gli spot (billboard CEE spot 5” e 10”) su Canale 5 e Rete 4. «È la prima volta che in Italia approda in televisione una campagna sul viaggio in camper ed è significativo che a firmarla sia un’Associazione, APC, in collaborazione con le concessionarie del territorio nazionale» dichiara Paolo Bicci, Presidente di Associazione Produttori Caravan e Camper, che sottolinea un’altra importante novità: «in questa campagna invitiamo gli italiani a recarsi presso la concessionaria più vicina, per provare l’esperienza di salire a bordo e vedere com’è fatto un camper ».
Al termine degli spot si rimanda, infatti, ad assocamp.com, il sito web dell’Associazione - partner di APC nell’iniziativa “Cambia aria”- che raggruppa le concessionarie camper di tutta Italia.
Da maggio 2011, “Cambia aria” proseguirà con una serie di annunci stampa sui periodici di turismo più diffusi e proporrà un diario fotografico inusuale di un viaggio in camper.
Inoltre, da marzo a ottobre APC sarà presente sui portali web d’informazione più cliccati e sul social network Facebook.
Infine, a supporto della campagna pubblicitaria, partirà a maggio un progetto editoriale integrato e multimediale, in collaborazione con Dove, Dove TV, Corriere Viaggi, Qui Touring e Radio Monte Carlo, incentrato sul racconto di una serie speciale di viaggi itineranti, per scoprire i luoghi più insoliti e gli scorci più affascinati d’Italia… solo con il camper!
In camper, nel cuore dei luoghi.