Pubblicato il 12/07/2010
Il sistema di assistenza alla guida si può già ordinare ed è disponibile per la maggior parte dei passi per i veicoli a due assi. AL-KO Amc equipaggia il 45% dei modelli di autocaravan prodotti in Europa nella fascia di prezzo superiore ai 60.000 euro.
Il dispositivo elettronico di sicurezza ESP per il telaio AL-KO AMC è già adesso ordinabile come optional. Questo sistema di assistenza alla guida, diventa, infatti, disponibile per la maggior parte dei passi del telaio a due assi AMC, realizzato su misura per la base del Fiat Ducato X250.
Le necessarie prove intensive, eseguite con largo anticipo in collaborazione con Fiat e Bosch, comprendevano numerosi collaudi su diverse piste.
L’elenco delle manovre di guida includeva sterzate improvvise, percorsi circolari stazionari e percorsi di handling estremamente impegnativi con diversi veicoli di prova con telaio AL-KO AMC.
L’ESP è ormai ben noto alla maggior parte degli automobilisti. D’ora in poi, i nuovi proprietari di camper con telaio AL-KO AMC avranno la possibilità di godere della massima sicurezza di guida: un microcomputer controlla i segnali trasmessi dai sensori ESP, confrontando continuamente la corrispondenza tra le manovre di guida del conducente e il movimento effettivo del veicolo.
Se in una situazione critica di guida dinamica i valori differiscono, il sistema reagisce all’istante – senza l’intervento del conducente – utilizzando il sistema di frenatura del veicolo per mantenerlo stabilmente sulla traiettoria. L’ESP genera, mediante momenti frenanti calibrati, la forza antagonista necessaria a che il veicolo segua le direttive di guida impartite dal conducente. Allo scopo, l’ESP non genera soltanto momenti frenanti mirati sulle singole ruote, ma è anche in grado di accelerare le ruote motrici mediante determinati interventi del motore. In questo modo il veicolo rimane stabile nella misura in cui i limiti fisici lo permettono.
Punto forte dell’opzione ESP è anche la funzione “hill holder”. Nella partenza da fermo in salita, l’ESP registra la situazione e assiste l’avviamento senza l’intervento del conducente, mantenendo il veicolo in frenata per un breve lasso di tempo, comunque sufficiente a innestare la frizione e a mettere in moto il veicolo. Lo scomodo azionamento del freno a mano diventa quindi superfluo.
Generalmente gli chassis AL-KO AMC sono costituiti da telai ribassati zincati a caldo, a costruzione leggera con baricentro basso, carreggiate larghe appositamente sviluppate da AL-KO e sospensioni a ruote indipendenti. Nell’intero settore, i telai AL-KO AMC sono sinonimo di maggiore sicurezza, migliore dinamica di guida e comfort sensibilmente superiore alla norma.
Un recente studio statistico ha evidenziato che il telaio AL-KO Amc ha una quota di mercato consistente nella classe Premium, cioé quella caratterizzata da motorcaravan con prezzo superiore ai 60.000 euro. In questa fascia, infatti, a livello europeo, 174 modelli su 388 (costruiti da 22 produttori diversi) hanno il telaio AL-KO Amc per una quota pari al 45%. Analizzando tutta la produzione del mercato europeo, il numero totale di modelli sale a 1034 e i produttori a 68, mentre la quota di autocaravan che utilizzano il telaio AL-KO Amc si attesta intorno al 17%.