CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Accessori

AL-KO promuove soluzioni ecosostenibili

Al Caravan Salon di Düsseldorf 2021 AL-KO presenterà il suo approccio per un'industria dei veicoli ricreazionali ancora più rispettosa dell'ambiente

Pubblicato il 03/08/2021


Il Caravan Salon 2021 sarà interamente dedicato alla sostenibilità ambientale del mondo caravanning. Già nel 2010 AL-KO Vehicle Technology è stata una delle prime aziende a presentare un veicolo ibrido alla fiera di Düsseldorf. Come produttore di primo piano nell'industria dei veicoli ricreazionali, AL-KO si impegna affinché la produzione e l'utilizzo dei suoi componenti contribuiscano in modo significativo alla riduzione di CO2.
Per viaggiare in camper e caravan in modo ecologico occorre intervenire su più fronti. Con il green caravanning AL-KO ha ottimizzato l'intero sistema. "Progettiamo nuovi concept per mezzi e rimorchi che introducono l’elettromobilità nel mondo dei veicoli ricreazionali e commerciali” dice Harald Hiller, Presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group.

Attualmente la grande sfida per l'e-mobility è il corto raggio. L'installazione di batterie aggiuntive sui veicoli ricreazionali ne aumenta l’autonomia ma, nello stesso tempo, aggrava i pesi a bordo e i costi: un circolo vizioso. È possibile, dunque, raggiungere delle prestazioni di lungo raggio ma a costo di aumentare anche il consumo di energia, e perciò, aggravare l'impatto sull'ambiente.

"Il nostro approccio è, quindi, aumentare in modo decisivo l’autonomia di guida grazie allo studio di strutture sempre votate alla leggerezza, a un sistema di controllo intelligente della frenata del rimorchio, e all’ottimizzazione dell’aerodinamica", dice Frank Sager, Senior Vice President of R&D di AL-KO Vehicle Technology Group.

I test effettuati con Tesla Model X hanno fornito risultati incoraggianti: su un percorso molto impegnativo, dalla Baviera all'Alto Adige in condizioni di freddo invernale, l’auto elettrica senza rimorchio ha raggiunto un'autonomia di 265 km. La prova, successivamente, ha rivelato che trainando una caravan tradizionale, l’autonomia si dimezza. Il test effettuato, invece, con il rimorchio green basato sulla piattaforma e-drive di AL-KO, cioè una caravan dotata di sistema di frenata ottimizzato e aerodinamica migliorata, ha dimostrato la possibilità di aumentare nuovamente l'autonomia di quasi il 40%. “Possiamo presumere che l'autonomia del treno auto/rimorchio, in condizioni di clima estivo, possa raggiungere circa il 75% dell'autonomia del veicolo singolo. Una soluzione interessante a un costo ragionevole, grazie a un piccolo ed efficiente e-drive, che allo stesso tempo svolge anche il compito di movimentatore della caravan per le operazioni di parcheggio”, afferma con soddisfazione Frank Sager.“Stiamo anche sviluppando diverse soluzioni per l’aftermarket, ma non possiamo ancora presentarle al mercato perché in fase di omologazione. Non siamo in grado di conoscere la tempistica ma speriamo, offrendo soluzioni efficienti e convenienti, che ci sia un interesse e un sostegno politico positivo per il nostro approccio green" continua Frank Sager.

"Utilizzando l'approccio olistico del green caravanning, che si traduce in strutture leggere, e-mobility, aerodinamica efficiente e materiali sostenibili - stiamo ottimizzando le emissioni di CO2 dei viaggi effettuati da veicoli con rimorchio e riducendo il consumo di energia e materie prime" afferma ancora Frank Sager. Per esempio, l'ulteriore sviluppo del telaio leggero VARIO X offre un risparmio in termini di emissioni di CO2 permettendo la costruzione di rimorchi  fino a 30 kg più leggeri. "AL-KO produce circa 60.000 telai per caravan all'anno, utilizzando sempre di più il design sviluppato per VARIO X", commenta Harald Hiller.

Per il costruttore, lo studio di un'aerodinamica efficace è uno dei fattori essenziali per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l'autonomia. "La nostra ricerca mostra che è possibile migliorare del 30% la resistenza all'aria complessiva del rimorchio, in particolare ottimizzando l’area del sottoscocca, che ci riguarda direttamente, e le parti anteriore e posteriore della caravan" dice Frank Sager, offrendo la sua visione del futuro. “La stretta collaborazione tra AL-KO e il produttore di caravan, anche nella fase di sviluppo, è decisiva per il successo. Per innovare e migliorare il nostro prodotto, infatti, siamo soliti avviare numerose collaborazioni con prestigiosi produttori di caravan, università e fornitori” continua Frank Sager.

La più recente tecnologia che proviene da AL-KO riduce ulteriormente il consumo di energia nella catena di approvvigionamento. “Negli ultimi anni abbiamo accumulato un significativo know-how su diversi materiali come acciaio, alluminio e fibra di vetro. La nostra esperienza ci ha indirizzati verso una scelta decisiva nei confronti dell’acciaio come materiale preferito. L’acciaio, infatti, rivela di gran lunga il miglior equilibrio, nelle emissioni di CO2, dalla produzione al riciclaggio" commenta Harald Hiller.


Con 35 anni di evoluzione, il telaio AL-KO per camper (AMC) continua a fissare gli standard della leggerezza. Un risparmio di peso da 30 a 40 kg rispetto al telaio originale parla da solo. Soltanto  negli ultimi quattro anni, grazie al continuo sviluppo, è stato ottenuto un risparmio di peso del 7%. Il telaio ribassato AMC stabilisce i parametri di riferimento non solo in termini di peso, di superficie della piattaforma, di comfort e dinamica di guida. Vi è, infatti, anche una costante ricerca per ridurre l'altezza complessiva e, di conseguenza, la superficie anteriore dei camper semintegrali per migliorarne ulteriormente l'aerodinamica.

I telai AL-KO AMC zincati a caldo sono progettati per offrire lo spazio necessario all’installazione di accessori e impianti, senza compromettere l'altezza complessiva e quindi l'aerodinamica del veicolo. La prossima fase evolutiva del telaio per camper AL-KO è imminente e stabilirà altezze del veicolo ancora più ridotte. Concentrando il proprio studio e sviluppo sul potenziale aerodinamico del telaio, AL-KO fornisce al mercato soluzioni efficaci per ridurre il consumo di energia e contenere le emissioni di CO2.

I primi prototipi su strada dell'Hybrid Power Chassis sono anche il risultato di anni di ricerca e sviluppo di AL-KO e della sua partnership di successo con Huber Automotive AG che, a sua volta, utilizza il telaio AMC. L'asse posteriore del veicolo elettrico, con una potenza di picco di 124 kW, può essere attivato all’occorrenza. La capacità della batteria prevede un'autonomia completamente elettrica compresa tra 60 e 100 km. Il concept HPC diesel-elettrico offre anche vantaggi come la modalità di guida 4WD, quando serve, e l'autosufficienza dell'uso della batteria, per esempio per l'alimentazione della cellula abitativa del camper.L'industria del caravanning internazionale si riunisce a Düsseldorf dal 27 agosto al 5 settembre. AL-KO Vehicle Technology si troverà sotto il motto “Sicurezza, comfort, gioia di vivere. Sostenibilità nel futuro”, nel padiglione 14 allo stand A03/01-02.



Tutte le notizie relative a: AL-KO
Prev Truma iNet X
Next Video Anteprime 2022: Font Vendome

Commenti

Fai il Login per commentare.
franco49tn
franco49tn
franco49tn ha commentato: 08/08/2021 11:41
Quando sarà applicato il Diesel a 2 tempi della Atechs motors che consuma il 50% in meno dello stesso a 5 tempi , allora poremo dire di essere arrivati ad un giusto compromesso. E' usato sui Ford F150 e sui camion della Wollmart MOTORI DIESEL A 2 TEMPI L’azienda americana ha inoltre realizzato un prototipo di motore a benzina montato su un pickup Ford F-150, veicolo molto diffuso negli USA. Si tratta di un 2.7 litri di 270 CV con una coppia max. di 651 Nm e un consumo di 7,6 l/100
Le News di AL-KO
I sistemi di livellamento AL-KO ed E&P in video
I sistemi di livellamento AL-KO ed E&P in video
Nuovi moduli fotovoltaici AL-KO VTE
Nuovi moduli fotovoltaici AL-KO VTE
Nuovi touch panel ONDA di AL-KO VTE
Nuovi touch panel ONDA di AL-KO VTE
AL-KO VTE amplia il suo catalogo con le batterie al litio Varta
AL-KO VTE amplia il suo catalogo con le batterie al litio Varta
Camper “smart” con ONDA Connectivity
Camper “smart” con ONDA Connectivity

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
57
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
633
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.048
Pubblicato
17/11/2025
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link