Anche per il 2022 la produzione
Hobby poggia su due solidi pilastri: le caravan e i
camper. La gamma di motorizzati non viene stravolta e le serie rimangono le stesse, ma vengono messe in campo migliorie diffuse e soprattutto un deciso restyling dei modelli
Optima De Luxe. Per prima cosa notiamo un mutamento della grafica esterna di tutti i camper
Hobby, una grafica che mantiene la linea della sobrietà e dell’eleganza, ma allo stesso tempo dona maggior brio, più dinamismo al corpo vettura. Sostanzialmente invariati i semintegrali
Optima OnTour e
Optima OnTour Edition, allestiti su base meccanica Citroen Jumper come il mansardato
Optima OnTour Overcab.
Si segnala solo, tra le migliorie diffuse, la modifica al blocco cucina dei modelli
Optima OnTour, che ora ha dei cassetti in sostituzione degli armadietti della base.
Optima De Luxe
La grande novità è però il restyling dei modelli
Optima De Luxe. La serie di semintegrali
Optima De Luxe è posta al vertice della produzione
Hobby e un aggiornamento non poteva che essere fatto con maestria, se pur con equilibrio. Il risultato è sicuramente buono. All’esterno le modifiche non sono marcate, ma il cupolino appare più caratterizzato, più dinamico, ben raccordato alla cabina e alla cellula abitativa. In definitiva, siamo di fronte ad un semintegrale piacevolmente elegante.
Ma è varcando la soglia d’ingresso che si capisce che i designer della casa tedesca hanno lavorato sodo, e hanno lavorato bene. E’ stato effettuato un profondo restyling dell’arredo e il nuovo
Optima De Luxe mostra un design personale, tutt’altro che banale, moderno e di buon gusto, ispirato a certe tendenze del design nordico. Gli elementi d’arredo in legno hanno linee tese e filanti, con superfici planari che piegano nel tratto finale. Lo si nota soprattutto nelle ante dei pensili, che come sappiamo sono la parte più in vista dell’abitacolo: colori chiari, linee pulite, eliminazione di tutto il superfluo (nemmeno le maniglie sono in vista) e una sagoma caratteristica che colpisce. Potremmo parlare di un minimalismo molto chic, capace di essere molto attuale in questo momento ma in grado anche, ne siamo certi, di superare bene il trascorrere del tempo senza invecchiare troppo dal punto di vista stilistico.
La gamma
Optima De Luxe è composta da cinque modelli. Al vertice troviamo il
T75 HGE, da 752 cm di lunghezza, con letti gemelli posteriori sopra il garage e letto basculante anteriore. Hanno i letti gemelli sopra il garage, ma non il basculante, anche i modelli
T65 GE (714 cm) e
T70 GE (747 cm). Ci sono poi due versioni da 740 cm di lunghezza, caratterizzate dal bagno in coda e dall’assenza di un vano garage, ma che si distinguono anche per la buona accessibilità ai letti: il
T70 F ha il letto matrimoniale alla francese, mentre il
T70 E ha i letti gemelli bassi. La gamma
Optima De Luxe è allestita sulla base meccanica del nuovo Fiat Ducato.
Vantana
I camper furgonati della serie
Vantana vengono riconfermati nelle due serie: i modelli base
Vantana OnTour sono allestiti su base Citroen e proposti in un unico stile, con equipaggiamento pack Edition. I modelli di classe più elevata
Vantana De Luxe sono invece costruti a partire dal nuovo Fiat Ducato e presentati in due stili diversi.
Per la zona living viene riproposta la soluzione open space introdotta lo scorso anno, senza la cappelliera sopra la cabina. Nelle versioni
Vantana De Luxe c’è anche una grande finestra panoramica da 124x48 centimetri nella parte frontale del tetto. Anche per i van della serie Vantana viene aggiornata la grafica esterna, come per i semintegrali.