Pubblicato il 08/03/2011
Andare a quel paese… In modo sostenibile: un invito che potrebbe apparire poco garbato quello che dà il nome a un progetto varato dal CTS (Centro Turistico Studentesco) e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E invece, dietro al gioco di parole si cela un’importante iniziativa il cui obiettivo è la promozione e la valorizzazione del turismo giovanile visto come strumento e occasione di crescita culturale e sociale nonché di conoscenza reciproca, accompagnate dal desiderio di sviluppo di forme di turismo eco-compatibile ed eco-sostenibile. Il progetto, chiamato appunto “Andare a quel paese” , è rivolto a un pubblico di giovani tra i 18 e i 30 anni, target da sempre punto di riferimento per il CTS.
E in un contesto di turismo eco-compatibile ed eco-sostenibile, sinonimo di turismo di qualità, diverso e intelligente, desideroso di mantenere in salute le bellezze del nostro paese, quale strumento migliore del veicolo ricreazionale come perfetto compagno di viaggio rispettoso dell’ambiente, del nostro tempo libero, con una minore emissione di CO2, ed un ineguagliabile contatto con la natura? Sembra naturale dunque che il veicolo scelto come base mobile per la promozione di questa iniziativa sia un Arca, Azienda romana impegnata dal 2009 nello sviluppo di un programma di eco-sostenibilità denominato Progetto Green, basato su tre assi di ricerca (materiali, processi produttivi e comportamenti indotti) volti ad ottenere, passo dopo passo, una sempre maggiore attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. L’amministratore delegato di Arca, Mauro Guglielmini, ha dichiarato: “Siamo stati piacevolmente sorpresi e siamo grati ad un’organizzazione importante e prestigiosa come il Centro Turistico Studentesco di avere scelto la nostra ammiraglia per rappresentare il progetto “Andare a quel paese”. Si tratta di un’iniziativa interculturale liberale, eco-compatibile ed ecosostenibile per la quale non poteva essere scelto messaggero più adatto. Un grazie al CTS per aver scelto Arca.”
Il progetto “Andare a quel paese” ha già toccato Lecce, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, in questi giorni è a Torino e si sposterà poi alla volta di Milano.
Link correlati