Arca completa la gamma GREEN con quattro modelli inediti: due mansardati, un motorhome e un profilato.
I due modelli mansardati M720 GLT e M720 GLM sono già stati presentati alla stampa europea quest’estate. Al Salone del Camper debuttano in anteprima europea il motorhome H 715 GLT GREEN e il profilato P 697 LSX GREEN.
H 715 GLT GREEN
Nuovo motorhome che prosegue, nella linea esterna, il percorso stilistico avviato nel 2009 dal modello H699 GLG. Design moderno, con un frontale riconoscibile e caratterizzante del segmento premium, coniuga la raffinata impronta estetica alla fruibilità di ambienti studiati per un equipaggio di quattro persone. Il layout, infatti, propone due spaziosi letti a castello (110 cm di larghezza) in coda e un letto matrimoniale basculante nella zona anteriore. La zona living sfrutta i sedili girevoli della cabina e propone un inedito divano due posti, ergonomico ed elegante. La cucina dispone di un piano in vetroresina con lavello integrato, di una cappa aspirante in acciaio inox, di una colonna frigo + freezer da 135 litri. In bagno, il piatto della doccia separata e il lavello sono realizzati in vetroresina. Il porta-TV è a scomparsa nello schienale del divanetto longitudinale. Il letto a castello inferiore si ribalta offrendo un gavone a volume variabile che può ospitare agevolmente le biciclette o anche uno scooter.
P 697 LSX GREEN
Si tratta di un profilato dal design moderno che coniuga lo stile e l’eleganza alla facilità di utilizzo degli spazi studiata per un equipaggio di quattro persone ma che può ospitarne fino a sei, sia di giorno sia di notte. Ma non è solo questa la grande novità, l’autocaravan è infatti montato su Chassis Renault Master 2010, disponibile nelle motorizzazioni Euro 4 ed Euro 5.
La pianta è caratterizzata da un letto matrimoniale in coda e da un letto basculante a movimentazione elettrica nella parte anteriore il tutto in soli 697 cm di lunghezza. La zona living sfrutta i sedili girevoli della cabina proponendo una comoda ed elegante dinette. La cucina ergonomica, dispone di un piano cucina con 3 fuochi e un maxi-lavello in vetroresina e polvere di marmo Arca, di una cappa aspirante in acciaio inox, di ampi spazi per lo stivaggio e di una colonna frigo + freezer da 135 litri. In bagno, il piatto della doccia separata e il lavello sono realizzati in vetroresina.
Entrambi gli autocaravan rientrano nel progetto Arca Green. L’azienda di Pomezia ha infatti sviluppato un piano di lavoro che pone particolare attenzione alla creazione di modelli sempre più attenti ai criteri di sostenibilità ambientale per un turismo itinerante libero e consapevole.
Ecco i tratti comuni che contraddistinguono i veicoli Arca della linea Green.
Per l’ambiente interno: nell’area cucina sono disponibili tre pattumiere per la raccolta differenziata. In bagno il serbatoio di raccolta del WC dispone di un sistema di ossigenazione che porta ad una naturale decomposizione, riducendo la quantità di disgreganti chimici. Per limitare i consumi energetici, Arca ha equipaggiato il veicolo di un’illuminazione 100% LED, di un’ottima coibentazione e progettato un sistema di riscaldamento più efficiente che evita inutili dispersioni di calore.
E’ stata inoltre, posta una particolare attenzione nell’utilizzo dei materiali a bordo affinché risultino più confortevoli e salutari. Non è stato infatti utilizzato nessun additivo chimico nello schiumato delle imbottiture della dinette. I rivestimenti sono realizzati con tessuti naturali come lino e cotone che non hanno subito alcun processo chimico dannoso per la salute; mentre il legname dell’arredo proviene esclusivamente da piantagioni certificate.
Il concetto di eco-compatibilità non è sviluppato solo a bordo ma anche in alcune componenti esterne come i paraurti e i profili laterali in materiale riciclabile, nell’utilizzo di illuminazione a LED per il gruppo ottico posteriore e per le luci d’ingombro.