CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Assofficina incontra il settore al Salone del Camper di Parma

Pubblicato il nella sezione delle

Durante il Salone del Camper di Parma Assofficina ha organizzato insieme a UNI e al suo Ente Federato CUNA un convegno per promuovere la conoscenza della UNI/PdR 20 “Caravan e autocaravan - Requisiti di servizio per la manutenzione e/o installazione accessori e impianti”. La partecipazione è stata straordinaria con la presenza di addetti ai lavori, officine, rappresentanti degli utenti e stampa di settore. Il programma prevedeva l’intervento di numerosi ospiti che hanno concorso alla pubblicazione della PDR, entrata in vigore il 20 luglio 2016 e finalizzata alla definizione delle linee guida relative alle attività di manutenzione di autocaravan e caravan.

Ruggero Lensi (Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione UNI) e Gian Maurizio Rodella (Direttore CUNA) hanno avuto il compito di illustrare la PDR entrando nel merito dei contenuti del documento. Si sono poi alternati sul palco diversi ospiti che, avendo partecipato al tavolo tecnico, hanno permesso il raggiungimento di questo importante traguardo per tutto il settore. 

In particolare Pasquale Cammarota (Federazione Nazionale UCA - Unione Club Amici) ha ringraziato Assofficina e UNI “per aver voluto a questo importante tavolo, benché specificamente tecnico, anche i rappresentanti degli utenti”. Pierluigi Ciolli (Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti) ha aggiunto che “questa PDR rappresenta un avvenimento storico per un settore nel quale il parco veicoli diventa sempre più obsoleto e necessita, per la sicurezza stradale, di avere sempre a disposizione officine che offrono garanzie sulle riparazioni e installazioni”. Anche Giuseppe Mattiello, in rappresentanza di ActItalia Federazione, ha ribadito soddisfazione per aver contribuito al raggiungimento di questo importante risultato che qualifica la figura del manutentore/installatore offrendo maggiori garanzie di qualità e di sicurezza all’utente camperista e caravanista.
Analogo anche il punto di vista dei produttori di componentistica, rappresentati da Alessandro Marco Butturini (AL-KO Italia), Fernando Collini (Truma Italia), Dorian Sosi (CBE), Marco Santoli (SR Mecatronic), Mattia Di Sabatino (NDS), Laura Cacco (CNA). A Dorian Sosi è stato lasciato il compito di parlare a nome di tutti: “Noi abbiamo partecipato con piacere al tavolo tecnico e crediamo che questo sia solo l'inizio di una lunga strada. Ci complimentiamo con Assofficina e UNI per il lavoro svolto e siamo contenti che, anche grazie al nostro contributo, la PDR abbia visto la luce. Questo finalmente pone il nostro Paese allo stesso livello delle altre importanti nazioni europee che, di fatto, già da tempo hanno redatto e adottato le proprie regolamentazioni per l'assistenza impiantistica a bordo dei veicoli ricreazionali. Noi, aziende produttrici di apparecchiature e impianti, ci siamo sempre dedicate alla formazione tecnica di costruttori e dealer, ma dobbiamo ora considerare anche le officine, importantissime strategicamente nella gestione dell'assistenza post vendita. Con questa PdR abbiamo cercato di incrementare la professionalità anche di questi operatori del settore”.
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Franco Fontana, responsabile dell'ente certificatore terzo, Kiwa Cermet Italia, cui è demandata la totale imparzialità nella valutazione dei candidati, e Stefano Romagnoli, (Responsabile Formazione Assofficina). Infine è stato Dimitri Zambernardi, presidente di Assofficina e “deus ex machina” di questo grande successo a ringraziare tutti i partecipanti e a invitare tutti i professionisti della manutenzione a partecipare ai corsi di formazione Assofficina per ottenere così la certificazione per l'idoneità dei manutentori di camper e caravan. Al termine dei lavori è stata distribuita una copia della UNI/PdR 20:2016.

Tutte le news relative a Assofficina, Salone del Camper


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

17 Gennaio 2020 Dreamer Camper Five
La prova completa del furgnato di casa Dreamer dedicato alla famiglia
15 Gennaio 2020 Le scelte dei lettori della rivista Caravaning premiano Fendt in tre categorie ...
15 Gennaio 2020 Il nuovo sistema Smart Room di LCI ha vinto lEuropean Innovation Award 2020
Smart Room 2.0, il nuovo sistema slide out di Lippert Components, ha vinto il prestigioso European Innovation Award 2020 per la categoria Vehicle Equipment.
14 Gennaio 2020 Corsica in camper, la promozione continua
100 euro di sconto per gli Amici di CamperOnLine
14 Gennaio 2020 CI e Roller Team al Motor Bike Expo 2020
In esposizione i modelli dedicati agli sportivi della due ruote
12 Gennaio 2020 Efoy Comfort premiato dai lettori di Promobil
Il generatore a celle di combustibile SFC sul podio nel sondaggio sui migliori generatori, indetto dalla rivista tedesca
11 Gennaio 2020 Dometic Group
Dometic è leader di mercato a livello mondiale in ambito Climatizzazione, Servizi Igienici e Food & Beverage
9 Gennaio 2020 Le Voyageur Classic 6.8 LF: Le petit voyageur
Sotto esame il più compatto dei motorhome del produttore francese
7 Gennaio 2020 Grandi nomi a Vita all'aria aperta, dal 31 gennaio al 2 febbraio
L'evento per gli appassionati di Turismo itinerante e attività outdoor in programma a Carrarafiere
3 Gennaio 2020 Nuovi modelli Truma Mover smart
Manovre senza stress

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1321 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina