Anche quest’anno, al
Caravan Salon di Düsseldorf sono stati esposti davvero tanti veicoli, in una fiera spettacolare. Noi di
CamperOnLine abbiamo documentato l’evento con diversi
video, nei quali abbiamo analizzato le
novità più rilevanti. L’edizione 2025 del
Caravan Salon di Düsseldorf si è conclusa con successo: la grande, strabiliante, completissima fiera tedesca si conferma ancora una volta l’evento di maggior rilevanza mondiale nel settore camper, caravan e accessori.
Quest’anno i visitatori sono stati 269.000, un risultato eccezionale, con il pubblico distribuito nei vari giorni di apertura, dal 29 agosto al 6 settembre (più la giornata operatori del 28 agosto).
Ma per capire la portata di questa fiera bisogna porre l’attenzione su diversi elementi. Prima di tutto, il pubblico arriva al
Caravan Salon da tutto il mondo, e si tratta anche di un pubblico professionale, che grazie a questo evento può osservare davvero tanti prodotti e stabilire contatti d’affari. E poi c’è da considerare la vastità dell’area espositiva, 15 padiglioni più la notevole aera esterna: in questo contesto hanno esposto 810 aziende, provenienti da 41 paesi. Tante le novità presenti, con modelli inediti e spazio all’innovazione. Come sempre, non sono mancate le curiosità, come i costosissimi maxi motorhome e gli inarrestabili camper a spiccata vocazione off-road, ma anche tante caravan comprese quelle mini e quelle di taglia XXL.
La squadra di
CamperOnLine è stata presente in fiera numerosi giorni, documentando la manifestazione con svariati video, pubblicati su
CamperOnTube, il nostro canale YouTube dove abbiamo acceso i riflettori sulle novità del segmento camper e van. Nei nostri filmati abbiamo spiegato come i vari costruttori di veicoli cercano di venire incontro alle esigenze dell’utenza, con soluzioni funzionali ma senza tralasciare un’immagine accattivante.
Ecco, in dettaglio, i video delle novità 2026 che abbiamo visto al
Caravan Salon di Düsseldorf 2025.
(elenco in aggiornamento)
Van: novità tra i furgoni camperizzati
Laika Kosmo 60 Supremo
Adria Supertwin 700 SGX
Knaus BoxTime 630 ME
Carado CV 541 Pro
Weinsberg CaraBus Grey 600 ME Edition Fire
Motorhome: spazio e prestigio
Carthago C2-tourer I 143 KB-LE
Niesmann+Bischoff Arto 84
Semintegrali: varietà notevole
Frankia Nocra Cruiser 7.6 L
Roller Team Zefiro 266 TL Power Edition
Etrusco T 6.9 SBC
Eura Mobil Xtura 686 EF Escape Edition
Notin Exclusiv Bruges
Pilote Atlas 690 GJ
Malibu T 470 RB-LE K comfort
Anteprime 2026: uno sguardo ai nuovi modelli
Anteprime 2026: Bürstner
Anteprime 2026: Morelo
Anteprime 2026: Hymer