Pubblicato il 02/11/2010
EPC o Electric Power Chassis è un nuovo progetto presentato in anteprima al Caravan Salon di Düsseldorf e riproposto su un prototipo funzionante all’IAA di Hannover. Si tratta di un motore elettrico progettato per la base meccanica Fiat Ducato da 35 quintali con telaio AL-KO Amc che aggiunge alla normale trazione anteriore, quella posteriore elettrica.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con Micro-Vett, ditta italiana di Imola specializzata nella elettrificazione di veicoli, prevede la trasformazione del Ducato in “ibrido-parallelo”. Nel telaio Amc – particolarmente adatto ad alloggiare componenti ed equipaggiamenti - sono stati installati i pacchi batterie a litio-polimero, un motore della potenza di 20 KW e il differenziale. Il classico assale a barra di torsione in acciaio di AL-KO è stata modificato così che i due semiassi riescano a trasmettere il momento torcente distribuito dal differenziale alle ruote posteriori.
«AL-KO guarda come sempre in avanti – dichiara Marco Alessandro Butturini, direttore della filiale italiana del Gruppo - e dato l’elevato sviluppo che hanno tutte le energie alternative nella mobilità, si pone da adesso oltre il livello sperimentale con qualcosa di concreto. EPC permette ai veicoli allestiti basati su meccanica Ducato con telaio AL-KO, la possibilità di funzionare sia con il motore diesel originale oppure con questo inedito motore elettrico. Un’innovazione che rivoluziona l’approccio alla viabilità nei centri urbani o laddove vi sono limitazioni alla circolazione dovuti alle emissioni inquinanti: con EPC non è più necessario adeguare il motore alle “normative Euro” per circolare liberamente».
Electric Power Chassis è un veicolo “ibrido parallelo” con un’autonomia che va dai 60 ai 90 km a seconda del pacco batterie installato. La velocità massima tocca i 55 km/h, ha un'accelerazione che va da 0 a 50 km/h in 22 secondi e può superare una pendenza massima del 10,9%. Il peso totale di tutto il sistema è di circa 350 kg (le sole batterie pesano 140 kg).