Pubblicato il 09/04/2010
Si è concluso con successo il 60th FICC YOUTH RALLY, svoltosi quest’anno a Roma presso il “Camping Village Roma” di Via Aurelia, tra il 31 marzo ed il 6 di aprile appena scorsi.
Si tratta di un evento annuale che ha per finalità la divulgazione della cultura del turismo all’aria aperta fra i giovani facenti parte del più importante organismo internazionale del campeggio e del caravanning: F.I.C.C. - Fédération Internazionale de Camping et de Caravanning, con sede a Bruxelles (EE).
La Federazione Nazionale A.C.T.Italia, affiliata alla FICC fin dal 1940, ha curato l’intera organizzazione ed ha elaborato un ricco e stimolante programma mirato ad esaltare i valori dell’amicizia e della fratellanza nella capitale d’Italia, mettendo in luce i tratti essenziali di Roma come città d’arte, di cultura e di storia.
Il Rally è stato presentato alle più alte cariche dello Stato e la risposta è stata sorprendente. Infatti Il Presidente della Repubblica Napolitano ha indirizzato al Presidente di A.C.T.Italia Pasquale Zaffina un saluto accompagnato da una medaglia commemorativa, così come ha fatto il Presidente del Senato Schifani e il Presidente della Camera dei Deputati Fini (con saluto e premi), mentre il Ministro della Gioventù Meloni ed il Ministro del Turismo Brambilla hanno concesso il patrocinio al Rally ed hanno indirizzato anche loro un gradito saluto ai partecipanti.
Anche a livello locale l’appoggio istituzionale è stato totale con l’ex Assessore al Turismo della Regione Lazio Mancini, L’assessore al Turismo ed alle politiche giovanili della Provincia di Roma Prestipino, il Sindaco del Comune di Roma Alemanno ed il Vice Sindaco Cutrufo, che hanno tutti aderito e contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Mai si sono viste le istituzioni così compatte ed unanimi a porgere il benvenuto a giovani campeggiatori provenienti da tutto il mondo e ciò, grazie ad A.C.T.Italia, segna una tappa importante a favore dell’intero settore del turismo cosiddetto del plein air nel nostro Paese.
I giovani partecipanti sono stati circa 300 provenienti da: Inghilterra, Portogallo, Olanda, Taiwan, Slovacchia, Spagna, Ungheria, Italia, Polonia, Irlanda, Germania, Francia, Finlandia, Belgio. Durante il periodo del Rally, sono state date ai partecipanti molte opportunità: visite guidate (Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, Musei capitolini, Piazza S. Pietro, centro storico di notte), una cena all’italiana, un concerto dal vivo e, per pasquetta, una gita al lago di Bracciano con visita guidata al Castello.
Tra tornei di calcetto e di beach volley, assemblee, emozionanti cerimonie con inni ufficiali, sfilate, concerti, discoteca, visite,etc, il tempo è trascorso con grande celerità ed i gruppi si sono amalgamati fino al commiato con qualche lacrima.
E’ stata una bella ed esaltante esperienza, alla riuscita della quale hanno contribuito tangibilmente AT Lazio - Agenzia Regionale per la Promozione Turistica, la Rivista Plein Air, Plus Hotels, lo Studio Zaffina, l’ACTItalia Fed. e Nova.
Un particolare riconoscimento va indirizzato al Presidente della FICC Joao Alves Pereira, che è stato costantemente presente a fianco di ACTItalia Federazione ed anche alla Presidente uscente dei Giovani FICC Elieke Nijhuis ed alla neo Presidente Hawtin Gemma.
Infine, un grande grazie è dovuto agli amici Paola, Michele, Alfredo, Mario, Pietro, Roberto, Tiziana, Carlo, Tania, Alessio e Claudia, che hanno assistito nell’organizzazione il Direttivo di A.C.T.Italia ed in particolare Pasquale Zaffina e Fiore Candelmo, responsabili dell’evento.
A Roma i giovani campeggiatori hanno scritto una bella pagina di amicizia tra popoli e per questo hanno ampiamente meritato l’attenzione di quanti hanno creduto nel 60th FICC YOUTH RALLY. Arrivederci al 61° ad Helsinki Finlandia.
Il Presidente
Arch. Pasquale Zaffina