Pubblicato il 20/02/2010
Arance di Natale 2009, cosa siamo riusciti a fare...
E' arrivato il momento per il bilancio, seppur non definitivo, della 15ma edizione di ARANCE DI NATALE, iniziata il 6 dicembre e conclusasi, con l'ultimo banchetto in piazza, il 17 gennaio scorso.
Possiamo quindi anticipare qualche numero: i quintali di arance complessivamente distribuiti sono stati 268, con un aumento del 24% rispetto al 2008. Il numero dei barattoli di marmellata (quasi 3.700) è, invece, sostanzialmente uguale a quello dell'anno precedente.
Possiamo quindi prevedere che l’importo raccolto si aggiri sui 50.000 euro (5.000 euro in più rispetto alla precedente edizione), che serviranno per dare una mano alle finalità prescelte (qui).
In relazione a queste finalità sono previsti dei viaggi di consegna che, una volta portati a destinazione gli aiuti, continueranno con un itinerario tipicamente turistico. Il calendario è consultabile qui.
"Italia Vacanze" a Novegro
Dal 26 al 28 febbraio saremo presenti alla storica manifestazione lombarda con uno stand dove una mostra fotografica illustra le nostre attività e dove potete trovare l'inconfondibile marmellata "Arance di Natale", tutta naturale e fatta a mano.
Ci incontrerete al padiglione "C".
Umbria dal carbone alla ceramica
Durante l'incontro del 5, 6 e 7 marzo (qui) avverrà la presentazione ufficiale del calendario attività 2010 dell'associazione, con illustrazione dei dettagli sulle varie iniziative in programma.
Il raduno ci porterà anche a scoprire come un tempo i carbonai costruivano le loro "cotte" per la produzione del carbone vegetale e a conoscere tutti i particolari sulla produzione delle famose maioliche di Deruta.
Marocco: parte la nostra prima carovana del 2010
I 13 camper che prenderanno parte al primo dei viaggi previsti per quest’anno (qui) stanno ormai scaldando i motori e si preparano ad ospitare al loro interno tante cose: giochi, materiale didattico e alimenti. Partiranno il 20 marzo ed avranno come meta il Marocco (qui) dove, a Sidi Bou Mehdi, si trova una delle nostre finalità.
"Nelle dimore dei Savoia"
La Reggia di Venaria e il parco “La Mandria”, la Basilica di Superga e le tombe di Casa Savoia, il Castello di Racconigi: questi sono i piatti forti dell'incontro che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno prossimi (qui), frutto dell'appoggio che oramai da anni gli amici del Club Campeggiatori Chieresi danno alla nostra associazione.