CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Veicoli

Da Knaus arriva il camper elettrico

Presentato al Caravan Salon l’innovativo studio denominato E.Power Drive.

Pubblicato il 27/08/2021


Knaus Tabbert AG presenta al Caravan Salon di Düsseldorf il KNAUS E.POWER DRIVE, il primo autocaravan completamente elettrico, uno studio nato in collaborazione con HWA AG, azienda esperta e di primo piano nel settore degli sport motoristici e dell’ingegneria.


Il nuovo KNAUS E.POWER DRIVE prende le mosse da un KNAUS Van Ti 650 MEG Vansation. Il veicolo è equipaggiato con una batteria di trazione dalla capacità di 35 kWh. Il motore elettrico arriva a una potenza di 180 kW, che su un autocaravan a quattro posti con dotazione completa consente una velocità di crociera di oltre 110 km orari.




In fase di decelerazione il motore è anche in grado di produrre energia elettrica, e viene alimentato dalla batteria ad alto voltaggio installata nel sottoscocca posteriore dell’autocaravan, vicino all'asse. Per ricaricare le celle agli ioni di litio del KNAUS E.POWER DRIVE a trazione anteriore in una stazione pubblica occorrono idealmente poco più di tre ore. Con il range extender il tempo di carica si riduce a circa 35 minuti.


Con trazione completamente elettrica, l'autonomia del KNAUS E.POWER DRIVE calcolata secondo il test WLTP è di 90 chilometri. Successivamente, in genere anche prima di aver percorso questa distanza se si raggiunge il limite della batteria, entra automaticamente in funzione il cosiddetto Range EXtender, accoppiato a un generatore costituito da un motore rotativo Wankel in grado anche, tramite inverter, di fornire corrente a 230 Volt per l’abitacolo, aumentando anche l’autonomia dell’autocaravan. KNAUS prevede che in condizioni meteorologiche normali siano possibili fino a cinque giorni di viaggio in autonomia (illuminazione, cucina, riscaldamento).




L’obiettivo a lungo termine dichiarato da Knaus Tabbert è tuttavia arrivare in futuro a sostituire il motore a pistone rotativo con una cella a combustibile che produca energia in modo ancora più pulito emettendo soltanto acqua. L’idrogeno necessario verrà immagazzinato in uno speciale serbatoio a pressione che andrà a sostituire il tradizionale serbatoio del gasolio e sarà posizionato in un punto protetto dagli impatti.

Da segnalare, infine, che per consentire agli altri utenti della strada di accorgersi della presenza di questo silenzioso autocaravan, per motivi di sicurezza è stato previsto un sistema che emette lo stesso rumore di un normale veicolo a motore.



Tutte le notizie relative a: Knaus, Caravan Salon
Prev Video Anteprime 2022: Dethleffs
Next Novità da Morelo

Commenti

Fai il Login per commentare.
Orson69
Orson69
Orson69 ha commentato: 07/12/2021 9:26
Veh, che torna il motore Wankel. In effetti può essere una soluzione razionale, se chiaramente hanno risolto i problemi di consumi ed inquinamento. Va detto che il Wankel come generatore sicuramente ha meno problemi del Wankel tradizionale, visto che si superano i problemi di coppia del motore, e la cosa potrebbe aiutare anche la gestione degli inquinanti. Infatti puoi farlo girare sempre nel range di giri ideale per avere il migliore funzionamento possibile del motore.
Rascal
Rascal
Rascal ha commentato: 10/09/2021 17:01
Apprezziamo lo sforzo per introdurre la trazione elettrica in questa tipologia di mezzi, però il problema autonomia risolto con un motore endotermico rotativo la trovo una soluzione che complica non poco l'hardware del mezzo, e oltretutto il wankel è un tipo di motore molto inquinante. Le celle che dovrebbero sostituirlo sono tutte da inventare come potenza che dovrebbero fornire. Credo che ci vorranno ancora anni di studi e prove prima di eguagliare l'autonomia dei veicoli classici attuali, questo mi pare più un esperimento da mostra che un veicolo da commerciare.
oregon61
oregon61
oregon61 ha commentato: 06/09/2021 10:25
Sono d'accordo con Eolo58. Purtroppo siamo immersi in un mondo di retorica Green che probabilmente ha alle spalle potenti Lobby con grandi interessi economici (vedi Greta Thunberg). Anch'io curiosamente osservo come stranamente nessuno si preoccupi o ponga l'accento su come si pensa di smaltire in futuro le enormi quantità di batterie esauste. Ma poi penso... Certo, perché quello sarà il business del futuro a cui si stanno già preparando. Per chi ha qualche anno sulle spalle è un "film già visto in passato". Nulla cambia.
eolo 58
eolo 58
eolo 58 ha commentato: 03/09/2021 16:46
Rimango sempre dell'idea che è una voglia di fichi secchi e poi ci carichiamo un paio di mutande e 2 calzini per stare nei pesi. Pensate all'inquinamento che si fa adesso per produrre batterie e energia per ricaricarle, e quando saranno da smaltire? Si puè ottenere ancora tanto dai motori a combustione per contenere l'inquinamento, ma è troppo facile riempirsi la bocca col Green Ecologista.
marchettoccc
marchettoccc
marchettoccc ha commentato: 31/08/2021 15:42
Bellissimo... spero che altri seguano presto l'esempio e che l'autonomia della batteria aumenti
Le News di Knaus
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi
Da Centro Milano Caravan arrivano Knaus e Weinsberg
Da Centro Milano Caravan arrivano Knaus e Weinsberg
Knaus BoxTime 600 MQ: News 2026 in 100 secondi dal Salone del Camper di Parma
Knaus BoxTime 600 MQ: News 2026 in 100 secondi dal Salone del Camper di Parma
Knaus BoxTime 630 ME: News 2026 in 100 secondi dal Caravan Salon di Düsseldorf
Knaus BoxTime 630 ME: News 2026 in 100 secondi dal Caravan Salon di Düsseldorf
Anteprime e novità 2026: Knaus
Anteprime e novità 2026: Knaus

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo, Spagna, Francia
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
144
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
678
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.085
Pubblicato
17/11/2025
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link