Pubblicato il 10/01/2011
Sono passati pochi giorni dalla chiusura del 2° Raduno Camperisti delle “Maitunate”, organizzato con successo dal Club Campeggio Molise, capitanato dal suo Presidente Giovanni Gallo, che a fargli eco è la conclusione del Raduno di Capodanno, promosso dell’Isernia Camper Club.
A darne notizia è il Presidente del Club “pentro”, Ivan Perriera, che con soddisfazione comunica che, oggi, hanno lasciato il Molise gli ultimi equipaggi degli oltre 143 camperisti giunti da tutt’Italia.
Per la sosta, è stato scelto lo scenario dell’Oasi San Nazzaro, in località Monteroduni (IS), e da qui, a bordo di bus Gran Turismo, gli ospiti hanno visitato nell’ordine, gli scavi di San Vincenzo al Volturno, l’omonimo Paese ed il suo straordinario lago, Le Foci del Volturno e Scapoli, per poi fermarsi per la pausa di Capodanno presso l’Oasi San Nazzaro. Giorno 2 sono riprese le escursioni di alcuni equipaggi nell’alto Molise (Capracotta ed Agnone in testa) che si è concluso, come già detto, nella giornata odierna.
Da una parte all’altra del Molise, quindi, i camperisti hanno portato ricchezza e presenze ai nostri piccoli comuni e tutti gli intervenuti ne hanno potuto apprezzare quello che di meglio la nostra regione sa dare: la “semplice” genuinità e la disponibilità dei cittadini molisani. Due Associazioni, quella del Campeggio Club Molise e dell’Isernia Camper Club (entrambi aderenti all’Unione Club Amici), che da anni si occupano della promozione turistico/culturale delle nostre realtà, senza chiedere nulla se non la realizzazione dei servizi minimi indispensabili per la sosta e la circolazione delle autocaravan.
Grazie alla perseveranza dei Presidenti Giovanni Gallo ed Ivan Perriera (che è anche Coordinatore Nazionale dell’Unione Club Amici dal 1996) molti comuni molisani hanno aderito al progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante” ed in particolare ricordiamo: Campobasso, Baranello, Casacalenda, Lucito, Oratino, Ripabottoni, per la provincia di Campobasso, e Isernia, Capracotta, Conca Casale, Monteroduni, Scapoli, per la provincia di Isernia. Manca soltanto, adesso, che la Regione approvi quel progetto della Legge Regionale sul Turismo all’interno della quale è prevista anche una regolamentazione del Turismo Itinerante.