Pubblicato il 03/06/2015
«In Eberspächer ci aspettiamo un'ulteriore crescita del fatturato di oltre il 10% e un significativo aumento dei profitti per l'esercizio in corso», ha sottolineato il managing partner Heinrich Baumann in occasione della conferenza stampa annuale presso la sede centrale del Gruppo a Esslingen.
Nel corso dell'esercizio 2014 il Gruppo Eberspächer, che da lavoro in tutto il mondo a 8.385 collaboratori, ha generato un fatturato di 3.598,5 milioni di euro, con un aumento dei ricavi del 23,4% rispetto all’esercizio precedente: la società è cresciuta quindi molto più rapidamente rispetto al mercato.
Per contro, con 3,6 milioni di euro l’utile netto si è ridotto significativamente rispetto ai 19,5 milioni di euro dell'anno precedente. Al di là di alcuni eventi “una tantum”, a pesare sul risultato sono stati soprattutto i problemi di efficienza registrati nei due grandi siti produttivi di Neunkirchen in Saarland e di Nykoeping in Svezia, entrambi dedicati ai sistemi di trattamento dei gas di scarico.
I piani di miglioramento immediatamente messi in atto si sono dimostrati efficaci, portando benefici già sul finire del 2014: Eberspächer proseguirà su questo percorso per tutto il 2015, con l'obiettivo di aumentare la propria competitività, a garanzia del mantenimento dei siti produttivi e dei posti di lavoro nel lungo termine.
Nella divisione più importante in termini di fatturato – Exhaust Technology, attiva nei sistemi di trattamento dei gas di scarico – le vendite sono aumentate del 27,4%, mentre nella seconda divisione per fatturato – Climate Control, attiva nel settore della climatizzazione – le vendite di sistemi di riscaldamento a combustibile ed elettrici e di sistemi di climatizzazione per autobus ammontano a 428,3 milioni di euro, in leggera
Forte, invece, la crescita per l’elettronica di bordo: nella divisione Automotive Controls il fatturato è aumentato del 23,5%, raggiungendo i 49,3 milioni di euro. L'incremento è dovuto principalmente alla crescente domanda di prodotti dedicati alla stabilizzazione del sistema elettrico per i veicoli di gamma alta dotati di sistemi start-stop.
In generale, il managing partner ritiene che il gruppo Eberspächer sia ben posizionato strategicamente in ciascuna delle sue tre divisioni. E sulla base di una crescita superiore alla media di oltre il 10% annuo, per i prossimi anni Baumann si aspetta anche un significativo aumento dei profitti.