Fluideen, il “
concept camper” sviluppato da
Mobilvetta, è stato selezionato da
ADI Design Index 2025, la pubblicazione annuale curata dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) che raccoglie i migliori progetti del design italiano, candidati al Compasso d’Oro ADI, uno dei premi di design più autorevoli a livello internazionale. La selezione è stata annunciata il 15 ottobre 2025, in occasione della presentazione ufficiale dell’ADI Design Index e dell’inaugurazione della mostra presso l’ADI Design Museum di Milano, dove Fluideen è stato esposto negli spazi esterni del museo.
Il progetto Fluideen Presentato in anteprima al Caravan Salon di Düsseldorf 2024 e successivamente al Salone del Camper di Parma 2024, Fluideen nasce con l’obiettivo di esplorare soluzioni innovative nel campo del design, della tecnologia di bordo e della sostenibilità applicata al settore dei veicoli ricreazionali.
Si tratta di un laboratorio progettuale che
Mobilvetta utilizza per sperimentare nuove configurazioni abitative, materiali e tecnologie che ispirano lo sviluppo dei futuri modelli della gamma. Il nome Fluideen è la sintesi di due concetti chiave:
•
Fluid, a rappresentare la continuità tra gli spazi interni e l’ambiente esterno, le forme morbide ispirate alla natura e l’approccio flessibile agli ambienti abitativi;
•
Green, in riferimento all’attenzione per la sostenibilità ambientale e l’impiego di materiali naturali o riciclati.
Design e tecnologia
Il design esterno si caratterizza per linee aerodinamiche, superfici vetrate ampie, skyroof panoramico e specchietti digitali. Gli interni offrono spazi luminosi e polifunzionali, con dettagli tecnologici come finestre a fascia con regolazione dell’opacità, illuminazione personalizzabile, componenti a scomparsa e arredi trasformabili.
Tra le dotazioni tecniche si segnalano:
• Pannello di controllo centralizzato con connessione Bluetooth
• Sistema idrico smart con recupero delle acque grigie
• Doppia batteria al litio e inverter per una maggiore autonomia
• Riscaldamento ad acqua con termoconvertitori
• Chiusura automatica e centralizzata di sportelli e ante per la sicurezza in viaggio
Materiali selezionati, rivestimenti in fibre riciclate, elementi profumati e superfici fonoassorbenti contribuiscono a creare un ambiente confortevole, sostenibile e orientato al benessere dell’utente. Fluideen non è destinato alla produzione in serie, ma rappresenta un esercizio di visione che esprime la strategia Mobilvetta: anticipare le tendenze e promuovere l’innovazione come valore centrale dello sviluppo prodotto.