Sul palcoscenico fieristico del CMT di Stoccarda 2026, Frankia presenterà 10 differenti modelli della sua collezione, tra debutti assoluti, novità dedicate alla stagione in corso e importanti conferme. Con questa importante presenza, l’obiettivo dell’azienda tedesca è quello di dimostrare con decisione come innovazione, design e massimo comfort si possano tradurre in viaggio.

FRANKIA PLATIN FINAL EDITION: un omaggio al lusso, all’autonomia e alla tecnologia Mercedes-Benz
E’ dal 2014 che la gamma di motorhome di lusso firmata Platin affascina con il suo design elegante, con una tecnologia di bordo di alto livello e una dotazione davvero completa. Con lei Frankia è riuscita a seguire una vera e propria tendenza del mercato, ovvero puntare l’attenzione sulla massima autonomia di bordo in termini di capacità delle batterie, dell’impianto solare e dell’acqua potabile. In occasione dell’edizione 2026 del CMT di Stoccarda farà il debutto ufficiale la nuovissima generazione di questa rinnovata gamma, che prende il nome di Platin Final Edition. Naturalmente la base meccanica adottata è sempre quella del Mercedes-Benz Sprinter a trazione posteriore, con propulsore da 190 CV di potenza e portata complessiva pari a 5.500 kg. A livello di impiantistica i nuovi arrivati saranno dotati di serie di batterie al litio per un totale di 420 Ah, tre moduli fotovoltaici sul tetto da 110 W l’uno e un inverter di grande potenza. Tre saranno i layout disponibili, due con letti singoli longitudinali in coda e uno provvisto di grande living a ferro di cavallo.

FRANKIA NOCTRA EDITION ONE: la nuova generazione del semintegrale di lusso
Più stile, più spazio, più comfort: il Frankia Noctra ridefinisce il concetto di lusso. Con il semintegrale Noctra Cruiser 7.6 L, Frankia ha presentato il primo modello di una nuova generazione di profilati, un veicolo da 4.500 kg di portata complessiva, allestito su abse Mercedes-Benz Sprinter, oppure Fiat Ducato. Due anni di sviluppo hanno dato vita a un veicolo che stabilisce nuovi standard in fatto di design, comfort e qualità “Made in Germany”.

Dal concetto generale fino al più piccolo dettaglio, tutto è stato ripensato: cellula, spazi, luce e design creano qui un’esperienza di viaggio di alto livello assoluto. All’esterno spiccano il posteriore dal forte carattere con BridgeLight continuo e un’esclusiva finestra panoramica. All’interno, il Noctra dà il via a una vera rivoluzione di design e comfort, dal bagno wellness di nuova concezione, alla zona giorno modulabile a piacere, alla cucina, fino alla zona notte con letti singoli gemelli. Non mancano il doppio pavimento e uno stile raffinato dell’arredo personalizzabile e combinabile a piacere.

FRANKIA TOGETHER: la dinette a ferro di cavallo ripensata
Frankia Together è una nuova interpretazione del produttore tedesco dello schema abitativo con dinette a ferro di cavallo in coda e stabilisce nuovi standard in termini di design, qualità e comfort. Questa edizione speciale è disponibile sia in versione mansardata, sia integrale, ciascuna proposta in due taglie di lunghezza. Entrambe le varianti saranno presenti alla kermesse tedesca di gennaio.
Con l’edizione speciale Together, Frankia porta i suoi conosciuti modelli con dinette a ferro di cavallo a un livello superiore: una nuova imbottitura sviluppata appositamente, schienali più alti e uno sfruttamento completo degli angoli garantiscono il massimo comfort di seduta. L’obiettivo è stato quindi quello di ricreare un ambiente perfetto per il relax in sosta. All’esterno, i modelli Together si presentano con un design fresco e moderno. Il loro interno, invece, punta sul Mix & Match: due varianti di legno abbinabili a stili di tendenza. Inoltre, i quattro layout colpiscono per la straordinaria sensazione di spazio, numerosi upgrade di comfort - come un armadio a tutta altezza - una ricchissima dotazione di serie – grazie a numerosi accessori aggiuntivi per un valore di oltre 25.000 Euro - e un’elevata autonomia, con batteria a litio da 320 Ah presente di serie.
FRANKIA NEO MT: il semintegrale “salvaspazio” con un nuovo concept di design
Il Frankia Neo, vero e proprio prodigio di spazio, conquista da cinque anni il cuore dei viaggiatori con il suo concept innovativo. Da allora, la storia di successo di questa gamma proposta su base Mercedes-Benz Sprinter da 3.500 oppure 4.500 kg viene costantemente aggiornata. Per la stagione 2026 i profilati sono disponibili con un nuovo e accattivante concept di design, mentre le versioni integrali vengono proposte nell’edizione Black Line, con numerosi extra di serie. Ora è possibile scegliere tra tre differenti stili per il semintegrale Frankia Neo MT: Sun, Ocean e Peach. Questi stili si riflettono sia nel design esterno sia negli accenti interni. Il loro look esterno è stato anche in parte rivisitato: cabina di guida nera e cerchi in lega sono ora di serie, così come molti nuovi elementi rigorosamente di colore nero.

Al loro interno l’aspetto esclusivo viene accentuato dalla combinazione di legno chiaro e frontali antracite, abbinati a un pavimento in effetto cemento. Il Frankia Neo cattura inoltre l’attenzione per la sua straordinaria sensazione di spazio nonostante le dimensioni compatte: 7 metri di lunghezza e una larghezza contenuta in 220 cm. Inoltre, offre nuove caratteristiche di comfort, come l’inedito riscaldamento CombiNeo di Truma, un’illuminazione aggiuntiva e nuove chiusure push-lock. Infine, il suo bagno combinato è tra i più grandi sul mercato ed è stato completamente riprogettato.