Pubblicato il 07/03/2011
Sono stati trecentomila i visitatori del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) che hanno visto il nuovo camper semintegrale P.L.A. S 701 in mostra nella hall d' 'ingresso del complesso la prima settimana di marzo.
La presenza di un camper lungo 7 metri non e' usuale per i moderni centri commerciali dove, in genere, al massimo si espongono automobili ma anche questa volta l'azienda di Pier Luigi Alinari ha visto lontano. Il camper, infatti, oltre a costituire una sorpresa per i visitatori abituali, ha catalizzato ogni giorno centinaia di persone che hanno visitato il veicolo (particolare piu' ''provato'' il letto doppio sempre pronto e paragonato a quello della cabina padronale di un piccolo yacht) e chiesto informazioni e prezzi. L' S701 e' un veicolo da 34 posti letto caratterizzato da una grande comodita' ed abitabilita', ideale per coppie di tutte le eta' con un figlio o nipote, super accessoriato su meccanica Fiat Ducato 130 cv, a richiesta 157cv, del costo di 50.300 euro pronto a partire.
Fra il pubblico (quasi una folla la domenica 6 marzo) interessato al camper molte le famiglie con uno spaccato sociale che supera la problematica specifica del settore: fra gli ''equipaggi'' frequente un mix di tre eta' con la presenza contemporanea di un nonno, spesso pensionato, un figlio adulto con nipotino. Filo conduttore il desiderio di diventare camperisti con un progetto comune pero' che vede coinvolte, assai piu' di prima, due famiglie con altrettanti interventi economici, il piu' importante dei quali si ritiene a carico del componente piu' anziano; e c' e' chi ha parlato anche di utilizzo della liquidazione proprio per comperare un camper. E' un chiaro segno dei tempi attuali e che - afferma Pier Luigi Alinari - merita molta attenzione da parte dell' intero settore camperistico e delle sue organizzazioni. '' Inoltre - afferma ancora il patron della P.L.A.- e' il chiaro segnale di una condivisione del camper fra due famiglie, fatto da ritenersi positivo in quanto allarga comunque l' utenza, poi raddoppia i periodi di utilizzo del mezzo abbassando i costi di gestione e facendo tornare il camper a vincere anche sul piano economico rendendolo concorrenziale ad altre forme di turismo itinerante ma fatte salve le sue peculiarita' di sempre come liberta', autonomia, polivalenza''.
L’esperimento di esporre un camper in un centro commerciale di grande successo come I Gigli (13 milioni di presenze annue) si e' quindi trasformato in altrettanto successo per la P.L.A. che sta sperimentando nuove possibilita' di marketing per sollecitare il mercato italiano dove la ripresa del settore non ha ancora imboccato la strada di altri paesi, in particolare quelli tedesco e francese, dove le immatricolazioni di camper sono tornate a crescere.
L'iniziativa della P.L.A. a I Gigli e' stata organizzata con la collaborazione di concessionari di zona della Casa toscana a conferma della volonta' di coinvolgere la rete commerciale nella individuazione di nuove opportunita' di promozione e vendita.
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