Hymer sceglie il
CMT di Stoccarda (17-25 gennaio 2026) per presentare alcune interessanti novità. La principale è la nuova serie
Hymer GT-S: semintegrale di alta gamma su meccanica Mercedes-Benz, punta ad unire nel migliore dei modi affidabilità, tecnologia all'avanguardia, ottimo comfort di guida e, non ultimo, un design degli interni contemporaneo. Il tutto con un prezzo che parte da poco più di 100.000 euro.
La base meccanica è quella del Mercedes-Benz Sprinter a trazione anteriore, con cambio automatico 9G-Tronic. Sistemi avanzati di assistenza alla guida, compreso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic Plus, supportano il conducente in ogni situazione. Un garage posteriore offre ampio spazio per bagagli di vario tipo. Nella parte abitativa troviamo un pavimento piatto, senza dislivelli, e oltre due metri di altezza interna. Lo stile degli arredi unisce le calde tonalità del legno ad una tinta oliva opaca. A questo si aggiunge la moderna finitura del pavimento in effetto cemento, minimalista e contemporanea.
Sono due le versioni proposte: GT-S 600 e GT-S 685, entrambe disponibili con letto basculante anteriore a richiesta. L’
Hymer GT-S 600 ha una lunghezza di 709 cm e una larghezza che possiamo considerare standard, 229 cm. E’ dunque un semintegrale di taglia media, con massa complessiva di 3.500 kg e 4 posti viaggio omologati. Il layout prevede una semi-dinette a L anteriore e due letti gemelli posteriori, con la parte centrale dell’abitacolo dedicata alla cucina a L e al bagno con parete rotante. Da notare la possibilità di separare la zona notte.
Più grande l’
Hymer GT-S 685, che raggiunge la lunghezza di 739 cm. Anche in questo caso nella parte posteriore troviamo due letti gemelli, ma cambia il living, che propone la soluzione face-to-face, e muta il bagno, più grande e con doccia indipendente. Per entrambi segnaliamo il frigorifero a compressore e il riscaldamento Truma Combi diesel.
Per chi cerca invece un van fuori dall’ordinario, ecco il nuovo
Grand Canyon S 700 CrossTrail Edition, caratterizzato da uno stile off-road e da un ottimo equipaggiamento di serie. E’ un camper furgonato di generose dimensioni, la lunghezza arriva a 697 cm e la massa complessiva omologata è di 4.100 kg.
E’ realizzato su una meccanica 4x4, quella del Mercedes-Benz Sprinter 419 CDI a trazione integrale, con motore 2 litri da 190 CV. Gli esterni sono personalizzati dalla verniciatura Stone Grey abbinata alle particolari grafiche CrossTrail. All'interno emergono i rivestimenti in pelle (opzionali) con cuciture a contrasto arancioni e un motivo trapuntato a rombi, dal tono sportivo.
Il
Grand Canyon S 700 CrossTrail Edition è adatto ad affrontare terreni impegnativi grazie alla combinazione di trazione integrale, assetto rialzato, pneumatici tassellati all-terrain su cerchi da 18” con parafanghi allargati, verniciatura Raptor del paraurti e protezione sottoscocca per motore e serbatoi dell'acqua. Ma è anche un mezzo pensato per vivere nella massima indipendenza, senza il supporto di strutture ricettive: la ricca dotazione di serie comprende un impianto fotovoltaico con due pannelli solari da 110 Watt e il nuovo sistema Hymer Smart Battery 2.0 composto da quattro batterie al litio da 80 Ah, a cui si aggiunge un inverter. E il router 5G, con antenna sul tetto, consente una connessione internet molto veloce ovunque.
Al
CMT di Stoccarda edizione 2026,
Hymer ha esposto anche l'
Exsis-t 474 Xperience Edition. E’ una versione speciale del già noto semintegrale Exsis-t 474, che ha una passa complessiva ridotta e dimensioni piuttosto contenute: è quindi un camper di alto livello con una dotazione ricca, ma è comunque conducibile con la normale patente B ed è anche maneggevole in ogni situazione.
Basato su chassis Fiat Ducato abbinato al telaio Al-Ko, ha una lunghezza di 659 cm e una larghezza di 222 cm. Esternamente questa versione speciale è caratterizzata dalla cabina di guida nera e dalla carrozzeria argento.
Vengono proposti di serie il pacchetto comfort di guida, il pacchetto abitativo integrato e l'impianto solare. Il layout interno presenta la zona notte posteriore con letti gemelli, il bagno Vario a parete rotante e la semi-dinette anteriore.