CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Strumenti

I numeri del turismo open air visti dal Salone del Camper

Dal 14 al 22 settembre 2024 la 15^ edizione

Pubblicato il 18/04/2024


Turismo destagionalizzato: Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma, conferma centralità del Salone del Camper per il raggiungimento di questo obiettivo
Numeri boom 2023: 6 miliardi di fatturato, 11 milioni di arrivi per 70 milioni di presenze
Turismo open air: 1.918 euro la capacità di spesa media per una vacanza, +22% rispetto alle altre tipologie
L'estate 2024 non è ancora alle porte ma gli italiani hanno le idee chiare: la vacanza ideale sarà nei prossimi anni all'insegna del “plein air”.


 
Lo ha rivelato l’indagine condotta a fine 2023 da Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) in collaborazione con Human Company e Istituto Piepoli, che ha messo in evidenza una netta preferenza per viaggi in libertà e a contatto con la natura, con 1 italiano su 4 che conferma la propria predilezione per il campeggio.

Partendo da questi positivi dati, incoraggianti per l’intero settore produttivo dei veicoli ricreazionali, il Salone del Camper si avvicina alla 15^ edizione, organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Camper.

L’importante manifestazione, prima in Italia e seconda in Europa per numero di visitatori, si svolgerà nei padiglioni fieristici dal 14 al 22 settembre 2024 e sarà aperta al variegato pubblico di esperti e neofiti, millennial e boomer, nerd e geek, comunque green e curiosi. ​
 

 
Turismo outdoor: disposti a investire di più per un'esperienza significativa
Lontano da essere una moda passeggera, secondo l’indagine Enit il turismo outdoor si è affermato come vera e propria tendenza in forte crescita, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio, con una particolare attenzione alle fasce d'età tra 35 e 54 anni. L'esperienza diviene quindi un vero e proprio investimento per i turisti outdoor, che ricercano un'avventura su misura, ricca di attività coinvolgenti, servizi impeccabili e rispetto per l'ambiente. Se la spesa media dei vacanzieri nel 2023 è stata di 1.575 euro, per la vacanza all’aria aperta si è speso il 22% in più arrivando a 1.918 euro. Per l’outdoor, in particolare, a prevalere è la fascia di spesa tra i 1.000 e i 2.000 euro (scelta dal 35% dei rispondenti) mentre per le altre forme di ricettività la maggioranza dei vacanzieri in hotel (39%) ha speso meno di 1.000 euro.

I numeri boom del turismo open air nel 2023: 6 miliardi di fatturato, 11 milioni di arrivi per 70 milioni di presenze
L’indagine Enit ha di fatto confermato che il 2023 è stato un anno da record per il turismo open air, come rilevato anche dall'analisi del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica). Il settore, infatti, lo scorso anno ha raggiunto nuovi traguardi grazie al prolungamento della stagione estiva e a una crescente domanda da parte dei viaggiatori, e i dati parlano chiaro: fatturato complessivo di 6 miliardi di euro, 11 milioni di arrivi (con un aumento significativo rispetto al 2022) per un totale di presenze che ha sfiorato i 70 milioni a dimostrazione del successo del turismo open air. In forte crescita, inoltre, anche le presenze di ospiti dotati di veicoli ricreazionali, +10% rispetto al 2022, a conferma di una tendenza che caratterizza l’ultimo triennio in Italia come in Europa.


 

Non solo estate: l’attrazione verso un turismo destagionalizzato
L'amore per l'aria aperta non è più una prerogativa esclusiva dei mesi estivi. Sempre la stessa indagine ha rivelato che un numero sempre crescente di italiani sceglie di vivere la natura anche in autunno, inverno e primavera, approfittando di ponti, festività e weekend per evadere dalla routine quotidiana e rigenerarsi a contatto con la natura. Dall'escursionismo al trekking, passando per il cicloturismo e lo sci di fondo, le possibilità per godersi il fascino del turismo destagionalizzato sono davvero infinite. E i dati lo confermano: 4 italiani su 10 progettano di viaggiare in autunno o il prossimo inverno, approfittando di ponti e festività come Ognissanti, Natale e Capodanno. E l’interesse è ancora più marcato se ci si concentra sulla vacanza outdoor: sono 6 su 10 gli italiani che scelgono il break per staccare la spina dalla routine quotidiana. Il turismo “tutto l’anno” rappresenta quindi un'importante opportunità per il nostro Paese, che vanta un patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore. Promuovere e valorizzare questo tipo di turismo significa distribuire i visitatori “throughout the year”, favorendo un turismo più sostenibile e responsabile e sviluppare l'economia con l’offerta di nuove opportunità di lavoro e crescita alle comunità locali. Il forte interesse per il turismo destagionalizzato trova quindi nel settore dei veicoli ricreazionali una risposta concreta, versatile e senza vincoli: camper, caravan e motorhome offrono infatti una modalità di viaggio flessibile e indipendente, perfettamente adattabile alle esigenze di chi desidera esplorare l'Italia (e non solo) in tutte le stagioni.

Le parole chiave del turismo itinerante: accessibilità, sostenibilità, digital
Il turismo open air evolve aprendosi infatti a queste nuove richieste inclusive, grazie a veicoli ricreazionali sempre più connessi e attrezzati anche per le persone con disabilità che possono godere appieno della libertà e del contatto con la natura che un viaggio in camper o caravan offre.

Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma 
 
l Salone del Camper 2024 accende i riflettori sulla vacanza outdoor
È proprio in tale contesto decisamente favorevole che si prepara ad accendere i riflettori la 15^ edizione del Salone del Camper, in programma dal 14 al 22 settembre 2024 alle Fiere di Parma. Una fiera anche di turismi, un mix unico che offre sia una panoramica completa sui veicoli ricreazionali ma anche un happening di viaggiatori che raggiunge ogni anno il salone per scoprire luoghi, territori, tendenze, novità sul mondo degli accessori per sport, campeggio e tempo libero e per attrezzare al meglio il proprio veicolo ricreazionale con complementi che migliorano il comfort per il lusso di una vacanza in libertà. “Il turismo outdoor attira un pubblico sempre più ampio che ricerca esperienze autentiche, rigeneranti, sostenibili e senza restrizioni - dichiara Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma - e il Salone del Camper rappresenta il punto di riferimento per questo tipo di vacanza, oltre che il più importante momento di business per gli operatori di settore in Italia. Il nostro evento fieristico è molto più di una semplice esposizione di veicoli ricreazionali e del mondo degli accessori che vi ruota intorno: accende i riflettori sul prodotto, ma anche sulla filosofia di viaggio. I veicoli ricreazionali, sempre più tecnologici e connessi, diventano infatti stile di vacanza e di vita per un turismo che delocalizza, destagionalizza e non consuma il territorio; inoltre – conclude Antonio Cellie – non dimentichiamo che il Salone del Camper è una manifestazione indispensabile non solo alla filiera industriale ma anche all’indotto che vi opera”. “Nello scenario globale di crescita del turismo outdoor - ha dichiarato Simone Niccolai presidente APC - il settore dei veicoli ricreazionali cavalca l'onda positiva, con un mercato in espansione, evidenziato dai dati delle immatricolazioni: nel secondo semestre 2023 si è registrato un aumento delle immatricolazioni del 19,20% sullo stesso semestre dell’anno precedente. Da settembre 2023 a fine febbraio 2024 (sei mesi) l'aumento delle immatricolazioni di camper è stato del 24,95%. Dati che confermano il crescente interesse per questo tipo di viaggio, entrato ormai a far parte dell’immaginario collettivo e del desiderio di vivere al top il tempo libero”.

I numeri del Salone del Camper edizione 2023
L'edizione 2023 del Salone del Camper di Parma si è confermata principale evento di riferimento per il turismo open air: primo in Italia e secondo in Europa. Ecco qualche numero di riferimento: più di 100.000 visitatori, oltre 50.000 ticket on line, più di 50.000 mezzi parcheggiati negli stalli in fiera, oltre 110.000 metri quadrati di superficie espositiva (+20%), più di 300 espositori (di cui 54 produttori di veicoli ricreazionali), oltre 600 veicoli ricreazionali esposti, 520 presenze tra giornalisti blogger e influencer, oltre 70 eventi tra workshop, convegni, presentazioni e dimostrazioni.



Tutte le notizie relative a: Salone del Camper, turismo
Prev Il Camping Glamping Village Torre del Porticciolo premiata come Natural Paradise 2024
Next Arrivano i Benidays

Commenti

Fai il Login per commentare.
Le News di Salone del Camper
Novità Notin dal Salone del Camper 2025
Novità Notin dal Salone del Camper 2025
Novità Clever Vans dal Salone del Camper 2025
Novità Clever Vans dal Salone del Camper 2025
Novità Rimor dal Salone del Camper 2025
Novità Rimor dal Salone del Camper 2025
Novità Autostar dal Salone del Camper 2025
Novità Autostar dal Salone del Camper 2025
Edi.car al Salone del Camper
Edi.car al Salone del Camper

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo, Spagna, Francia
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
110
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
655
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.063
Pubblicato
17/11/2025
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link