Pubblicato il 02/12/2009
In mostra a Mondocampersud le ultime proposte Webasto per il comfort dei
camperisti di tutta Italia
Dal 5 al 13 dicembre a Mondocampersud, presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare Napoli, sarà possibile ammirare il vasto portafoglio prodotti Webasto per il comfort in camper.
Webasto sarà presente a Mondocampersud con un proprio Stand presso il Padiglione 5.
La scelta quest’anno di partecipare a questo promettente evento, è stata fatta per consentire anche al popolo di camperisti più distanti dai tradizionali appuntamenti di conoscere da vicino i prodotti Webasto e di riproporre ai camperisti più itineranti le soluzioni presentate a Rimini lo scorso settembre.
In mostra presso lo stand Webasto il tradizionale riscaldatore ad Aria Air Top 2000ST, il nuovo Air Top EVO con funzione alta quota di serie, il riscaldatore integrato Dual Top e la pila a combustibile Efoy.
Ricordiamo le novità di quest’anno presentate a Rimini: per Air Top EVO esclusiva assoluta nel mercato dei riscaldatori a gasolio, la funzione “alta quota”, ora di serie in tutti i modelli; per Dual Top, i nuovi modelli RHA 101 e RHA 102, dotati di una resistenza elettrica che ne consente l’alimentazione anche a 220V (disponibile anche per il mercato aftermarket).
Air Top EVO: massimo comfort anche ad alta quota Per una capacità calorifica sempre massima anche ad alta quota, tutti i riscaldatori ad aria Webasto Air Top Evo sono dotati di un sensore di altitudine di serie. Questo garantisce che i riscaldatori possano fornire la massima potenza calorifica in qualsiasi situazione, anche a quote elevate con pressione atmosferica bassa e un conseguente minore contenuto di ossigeno nell’aria. Mentre altri sistemi di riscaldamento richiedono l’installazione di un dispositivo extra per ottenere il funzionamento ad alta quota, i riscaldatori Air Top Evo si adattano automaticamente alle condizioni esistenti garantendo un perfetto funzionamento.
Il sensore d’altitudine infatti controlla costantemente la pressione atmosferica e adatta continuamente l’alimentazione d'aria per il bruciatore. Al tempo stesso viene modificata la velocità di rotazione del ventilatore. Quando all’aumentare della quota la densità dell’aria diminuisce, il riscaldatore Air Top aumenta la velocità di rotazione del ventilatore aumentando l’apporto d’aria, e quindi di ossigeno, nella camera di combustione del riscaldatore. In questo modo viene garantito un rapporto ottimale combustibile/aria che consente un processo di combustione rispettoso dell’ambiente con un risparmio di carburante.
Lanciata nel 2008, la nuova linea Webasto Air Top EVO rappresenta l’evoluzione dei tradizionali riscaldatori ad aria Air Top. Si tratta di una nuova generazione di riscaldatori con caratteristiche uniche, in grado di rendere il comfort a bordo dei veicoli ricreazionali non solo più conveniente, ma anche più pratico, funzionale ed ecologico. Disponibile nelle versioni Air Top EVO 3900 ed Air Top EVO 5500, questi modelli utilizzano lo stesso combustibile del veicolo, prelevandolo direttamente dal serbatoio e garantendo in questo modo la massima autonomia.
Un riscaldatore ad aria Webasto può essere installato in aggiunta a un sistema di riscaldamento a gas, con il conseguente vantaggio di una notevole riduzione del consumo di gas. Questo è importante soprattutto in inverno, dal momento che i sistemi di riscaldamento a gas richiedono molto combustibile e quindi una sostituzione frequente delle bombole. I riscaldatori Webasto Air Top Evo utilizzano il gasolio prelevandolo direttamente dal serbatoio del veicolo. In questo modo Webasto consente – soprattutto in inverno – una maggiore indipendenza dal combustibile, dal momento che il gas viene utilizzato solo per cucinare e per il funzionamento del frigorifero e del boiler.Air Top EVO pesa solo 5,9 kg. In aggiunta, ha dimensioni compatte e la possibilità di poter essere installato all’esterno del veicolo, in modo da consentire un migliore sfruttamento degli spazi interni, sempre limitati anche nei veicoli ricreazionali di più grandi dimensioni.
Air Top EVO 3900 e 5500 sono disponibili nei kit SILVER e GOLD, appositamente studiati per il mercato dei Veicoli Ricreazionali consentendo all’installatore di avere a disposizione già tutte le parti fondamentali per l’installazione interna (Silver) o esterna (Gold). I kit sono disponibili sia con il pannello di comando standard che multicomfort.
Elettricità o Diesel – liberi di scegliere con Dual Top
Con i nuovi modelli RHA 101 e RHA 102, la gamma Dual Top si arricchisce di una nuova funzione “riscaldamento elettrico”. Questa modalità aumenta la tradizionale performance del riscaldatore integrato a gasolio da 6 a 7,2 kW (per il modello RHA 101) o 8 kW (per il modello RHA 102), rendendolo particolarmente adatto per l’utilizzo nelle regioni più fredde. Entrambi i nuovi modelli possono essere alimentati anche attraverso la rete elettrica del campeggio. Dual Top RHA 101 e RHA 102 sono inoltre equipaggiati di serie con il nuovo pannello digitale programmabile dotato di molteplici funzionalità, fra cui la possibilità di impostare programmi di funzionamento a 24 ore. Come tutti i riscaldatori Webasto, Dual Top può essere montato sotto il veicolo, liberando un notevole spazio all’interno. Con un peso di soli 19 Kg inoltre, Dual Top contribuisce in modo significativo a ridurre il peso del veicolo, con un notevole risparmio nei consumi
energetici.
Per maggiori informazioni: www.webasto-outdoors.com