CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Il Comune di Monteriggioni (SI) vince la categoria "Comuni del Centro" del Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta"

News di Salone del Camper
News di Salone del CamperSalone del Camper di Parma 2018: gli speciali
Un video completo e dettagliato e una serie di servizi monografici su quello che c'era da vedere alla Fiera di Parma
Tag: salone del camper, camperonline tv
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Sosta delle

APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Comune di Monteriggioni per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Comuni del Centro’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’. Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per camper e caravan.
 
Il Comune di Monteriggioni, in provincia di Siena, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Comune di Monteriggioni nella categoria Comuni del Centro, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità dellastruttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 30 piazzole e una superficie complessiva di 4.000 mq. Ubicata nei pressi del Castello di Monteriggioni, a soli 800 mt dal centro del Comune, l'area sarà dotata di 1 pozzetto di carico-scarico acqua, 8 colonnine rifornimento elettrico, 7 servizi igienici e 6 docce, un'area verde, una zona pic-nic, un'area barbecue e uno spazio dedicato ai giochi. L'area è predisposta per la raccolta differenziata e utilizza dispositivi di risparmio idrico ed elettrico. È recintata, sorvegliata con video e possiede sbarre di sicurezza. L'area, infine, è interessata dalpassaggio di reti tecnologiche (acquedotto, rete elettrica, gas GPL e rete telefonica).
Il Comune di Monteriggioni si trova a circa 15 km da Siena ed è un borgo medievale che ospita un suggestivo Castello, le cui mura circondano il Comune. Tra le attrazioni turistiche offerte dal luogo vi è la famosa Festa Medievale, giunta a luglio di quest'anno alla sua 23esima edizione, nell'ambito della quale ogni anno vengono organizzati spettacoli con personaggi in costume, acrobati, mercanti, artigiani e molto altro. Da ricordare, infine, che il piccolo borgo a Nord di Siena è attraversato dalla Via Francigena, l'antica strada di pellegrinaggio da Canterbury a Roma. 
"Il premio conferito al Comune di Monteriggioni - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - rappresenta una conferma dell'impegnodella Regione Toscana nella ricettività en plein rivolta ai camperisti. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta".

"L’area camper che sarà realizzata nel comune di Monteriggioni - ha dichiarato Angelo FantucciSindaco Vicario del Comune di Monteriggioni - comporta un investimento di 440.000euro finanziati con mezzi propri del Comune per 335.000 euro oltre ad 20.000 euro assegnatici nell’ambito del bando I Comuni del turismo all’aria aperta. La gara verrà indetta al più tardi entro il prossimo mese di ottobre e presumiamo che i  lavori possano essere ultimati entro la prossima primavera. La capienza sarà di 30 piazzole in prossimità della Via Francigena che porta direttamente al castello di Monteriggioni. L’area sarà completamente attrezzata con bagni, docce, lavanderia e acqua calda oltre a un’area giochi per i bambini. La sosta consentirà di percorrere i tracciati della Via Francigena presenti nel nostro Comune, sia a piedi che in bicicletta ,oltre che godere del paesaggio circostante e della montagnola senese. L’impegno del nostro comune va nella direzione di favorire il turismo eco sostenibile sfruttando un’area particolarmente adatta nelle immediate vicinanze del castello". 

Tutte le news relative a Salone del Camper


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

15 Luglio 2019 Anteprime 2020: McLouis
La rinnovata serie 800 e tutte le novità della casa toscana. Anche in video!
12 Luglio 2019 Best Thetford Friends Dealer si tinge di Blu ...
12 Luglio 2019 Nuova testata giornalistica sul turismo
Nasce: KoobCamp Camping, Village & Glamping Europe
12 Luglio 2019 Michela Andreozzi e Max Vado con l'Ecovip 309 S
Protagonista dell'avventura dei due attori e registi verso il nord Europa
12 Luglio 2019 Grimaldi raddoppia il collegamento Civitavecchia-Olbia
A partire da venerdì 26 luglio, la Compagnia garantisce due partenze al giorno in entrambe le direzioni
11 Luglio 2019 Il mondo Wingamm raggiunge la Gran Bretagna
Ampliata la rete vendita in UK
11 Luglio 2019 Video Anteprime 2020: Elnagh
Il 2020 della casa italiana è all'insegna della gamma Baron completamente rinnovata
9 Luglio 2019 Knaus Tabbert per l'acqua sana a bordo
Il gruppo tedesco adotta il sistema di filtraggio dell'acqua BWT per caravan e motorcaravan della stagione 2020
9 Luglio 2019 Hobby produce la caravan numero 600.000
La 600.000esima caravan esce dalle linee di produzione del prestigioso produttore di veicoli ricreazionali tedesco
8 Luglio 2019 La gamma Ecovip si rinnova
Restyling per il 55esimo anniversario di Laika

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1074 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina