Il Salone del Camper lancia la propria App per smartphone e tablet pensata come risorsa per tutti gli appassionati del turismo en plein air.

Sviluppata per Ie piattaforme iOS (iPhone e iPad) e Android, l’app “Salone del Camper” è stata pubblicata il primo di agosto sullo store Google Play per tutti gli smartphone e tablet Android e verrà resa disponibile a brevissimo anche su ITunes per i device Apple. Sarà, inoltre, sostenuta con una campagna di comunicazione web dedicata.
L’APP è scaricabile GRATUITAMENTE dal sito
www.salonedelcamper.it, da Itunes e da Google Play e si basa su due nuclei principali, uno informativo con tutti i dettagli e i servizi per fruire al meglio del Salone del Camper, e uno di utilità, sviluppato in collaborazione con il mensile Plein Air.
L’area dedicata al Salone contiene tutto quello che può servire per pianificare al meglio la propria visita a Parma: informazioni e orari, parcheggi e mappa del quartiere fieristico, trasporti, parcheggi, collegamenti, possibilità di acquistare online i biglietti a prezzo scontato, evitando le code.
Il “catalogo espositori” interattivo permette di individuare tra i padiglioni i singoli espositori, con ricerca per nome o per categoria di prodotto. La lista degli eventi fornisce invece una panoramica su tutte le iniziative previste in Fiera e sul territorio provinciale a corredo della manifestazione, costantemente aggiornata via web, come compendio alla visita al Salone.
Il secondo nucleo dell’app è pensato invece come strumento per aiutare i camperisti ad orientarsi durante l’esplorazione di tutto il territorio italiano con il proprio camper o caravan. Grazie alla collaborazione con il periodico Plein Air l’app mette a disposizione una mappatura completa e interattiva di tutte le aree di sosta (aree attrezzate, camper service e punti sosta) e agriturismi attrezzati per i camper d’Italia. Ogni risorsa è catalogata e completa di schede informative con il dettaglio dei servizi messi a disposizione, dei contatti, dei costi.
Non si tratta semplicemente di un “catalogo” statico: ogni risorsa è consultabile attraverso una mappa interattiva, e una volta individuata la destinazione, l’utente avrà a disposizione il percorso da seguire a partire dalla posizione in cui si trova al momento della consultazione. Un vero e proprio “navigatore” indispensabile per orientarsi tra piazzole di sosta e agriturismi attrezzati, integrato con le funzionalità di Google Maps, StreetView compresa.
Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del caravanning, infine, è prevista un’area di contenuti introduttivi al turismo en plein air, alle diverse tipologie del camper e alla perfetta organizzazione di un viaggio con un camper.
L’App “Salone del Camper” è la prima a combinare le risorse informative già disponibili sulle pubblicazioni di PleinAir con tutte le potenzialità degli smartphone e tablet e si presenta come lo strumento “definitivo” per gli appassionati, un’utility da portare con sé alla scoperta delle bellezze del territorio nazionale con il proprio camper.