Dethleffs propone
una caravan davvero fuori dal comune: è il concept denominato “
c.fold”, uno studio per future applicazioni. Viene presentata al
CMT, la grande fiera di
Stoccarda aperta dal 17 al 25 gennaio
2026. Dal 2017, con l'iniziativa "Destination Future",
Dethleffs definisce gli standard nel campo del caravanning sostenibile e orientato al futuro. Il programma mira a sviluppare soluzioni innovative che uniscano elettromobilità e sostenibilità, ridefinendo il viaggio per le generazioni future. L'ultima proposta in questo ambito è proprio
c.fold, una
rivoluzionaria caravan pieghevole progettata specificamente
per veicoli elettrici.
L'ispirazione per il
c.fold è venuta ai coniugi Marchart, appassionati di caravan e grandi viaggiatori ormai da decenni. Cercando una caravan che potesse essere trainata anche dalla loro auto elettrica, si sono rivolti a Dethleffs. La loro idea si è rivelata convincente: "Questo sviluppo si inserisce perfettamente nel nostro progetto di innovazione 'Destination Future'", spiega Richard Angerer, Product Manager di Dethleffs. Per completare lo studio,
Dethleffs ha investito oltre un anno di tempo di sviluppo presso l'Innovation Camp, l'esclusivo laboratorio di idee per progetti innovativi di Baienfurt. L'attenzione si è concentrata su tre aspetti chiave: ampia autonomia, peso ridotto ed elevata flessibilità grazie agli interni modulari. La caratteristica più importante dello studio
c.fold è
l'innovativo meccanismo di ripiegamento. La parte superiore della caravan pieghevole si abbassa semplicemente premendo un pulsante prima della partenza. Grazie alla sua forma particolarmente aerodinamica, alla larghezza ridotta di 1,90 metri e all'altezza ridotta di soli 1,65 metri da ripiegata, l'aerodinamica e la resistenza all'aria risultano notevolmente migliorate rispetto alle roulotte convenzionali.
"Grazie all'aerodinamica ottimizzata e alle dimensioni compatte, il c.fold è adatto non solo ai veicoli da traino elettrici, ma anche a quelli più piccoli con motore a combustione. Sulla base di calcoli di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics), un'auto elettrica che traina il c.fold può percorrere circa 100 chilometri in più con una singola carica della batteria rispetto a una combinazione di traino con un modello di roulotte convenzionale", spiega Oliver Reuther, responsabile dell'Innovation Camp. Il prototipo è dotato di sospensioni a ruote indipendenti con molle ad aria Goldschmitt.
Questo sistema garantisce un viaggio confortevole e consente un livellamento preciso della roulotte da ferma, una soluzione tecnica attualmente unica sul mercato. Inoltre, questo rimorchio è dotato di una bilancia integrata che monitora il peso totale e previene il sovraccarico. Il Dethleffs c.fold ha dimensioni compatte, utili per il parcheggio e il rimessaggio: con una larghezza di soli 1,90 metri e una lunghezza totale inferiore a 5,45 metri, trova posto in un normale parcheggio per auto. "Il c.fold può essere parcheggiato anche in un posto auto coperto o in un garage", spiega il product manager Richard Angerer.
Arredi modulari, ampie finestre e un'illuminazione indiretta che dirige sapientemente lo sguardo verso l'alto rendono l'interno del c.fold spazioso e luminoso. Nella parte posteriore, dove si trovano i letti, il c.fold è sufficientemente alto per una seduta confortevole, mentre all'ingresso anteriore offre un'altezza di 190 centimetri. Il veicolo è dotato di un piccolo angolo cottura con lavello e cassetti, nonché di un piano cottura a induzione portatile. I pensili con serratura sono dotati di un ingegnoso meccanismo di rotazione che li mantiene sempre allineati orizzontalmente, sia che la sezione superiore sia estesa o abbassata.
Questo garantisce che tutti gli oggetti rimangano al sicuro durante la guida. Una caratteristica particolarmente intelligente: le tende oscuranti e le zanzariere sono integrate nella parete laterale per risparmiare spazio e ridurre al minimo l'ingombro.
Un altro punto forte è il vano WC a scomparsa. Quando non viene utilizzato, scompare sotto una piattaforma per risparmiare spazio, rendendo la stanza più aperta e spaziosa. All'occorrenza, può essere sollevato e la parte superiore viene chiusa con una tenda in feltro opaco. All'interno, con una finestra separata, sono installati in modo permanente un WC a secco Clesana e un lavabo. Il c.fold presenta un concetto interno modulare e mobili ripiegabili per accedere facilmente ai vani portaoggetti sottostanti.
La seduta volutamente semplice all'ingresso può essere ripiegata. Lo spazio di stivaggio risultante funge da garage, caricabile tramite la porta d'ingresso, ad esempio per il trasporto di e-bike e altre attrezzature sportive. La famiglia Machart aveva richiesto questa funzionalità per trasportare e riporre le proprie e-bike in modo sicuro contro i furti. Anche i cuscini di seduta e di riposo del c.fold sono innovativi e ben progettati: al posto delle consuete reti a doghe, sono già integrati cuscini e comodi elementi a molle. Il vano portaoggetti sottostante è accessibile con una sola maniglia, senza dover rimuovere i cuscini. Dethleffs utilizza materiali sostenibili: il feltro sulle pareti interne crea un'atmosfera accogliente, mentre le superfici in impiallacciatura di rovere chiaro completano l'aspetto moderno generale della caravan. La struttura delle pareti è realizzata in Alucore, un composito di alluminio particolarmente leggero e stabile con struttura a nido d'ape, e l'isolamento delle pareti è realizzato in PET riciclato.
Dethleffs ha già utilizzato questo materiale innovativo, ricavato da bottiglie di PET riciclate, nel suo concept di camper e.home ECO, così come il pavimento in linoleum realizzato con materie prime rinnovabili. Pannelli solari per la produzione di energia sono installati sul tetto del veicolo. A bordo sono presenti anche un inverter da 2.000 watt e due batterie agli ioni di litio da 150 Ah. Il sistema di movimentazione integrato semplifica il parcheggio sia in movimento che in sosta. Il concept caravan è inoltre dotato di aria condizionata. Nonostante queste raffinatezze tecniche, il c.fold pesa solo 775 chilogrammi. "Con c.fold, stabiliamo nuovi standard per il futuro del caravanning. Il nostro obiettivo è quello di portare sul mercato soluzioni innovative anche nei prossimi anni, per essere all'altezza del nostro ruolo di pionieri nel caravanning", spiega Bernhard Kibler, CEO di Dethleffs. "c.fold è un altro passo importante verso la sostenibilità e il comfort dei viaggi con veicoli elettrici e verso la realizzazione della nostra visione della 'destinazione turistica del futuro'".