Anche quest’anno
Atlantis si muove su uno scenario internazionale: l'azienda di Verona infatti espone i propri veicoli al
Caravan Salon di Dusseldorf (dal 29 agosto al 7 settembre 2025), in quella che non è solo la principale fiera tedesca ma anche il maggiore evento mondiale del settore. E dopo pochi giorni, un rinnovato stand Atlantis farà la sua comparsa al
Salone del Camper di Parma, dal 13 al 21 settembre. Non c’è dubbio,
Atlantis ha saputo giocare bene le proprie carte inserendosi nella nicchia dei camper monoscocca, camper di alto livello prodotti in serie limitata, e ha saputo farlo con logiche moderne, andando ben al di là di una pur rispettabile artigianalità.
Per la stagione 2026
Atlantis propone per
l’intera gamma la variante
in fibra di carbonio. Dopo aver presentato nel 2024 il primo prototipo con monoscocca in fibra di carbonio, denominato Carbon 595, ora l’azienda veneta offre la possibilità di avere ogni modello sia in monoscocca di vetroresina, sia in monoscocca di fibra di carbonio. Per la precisione, sono tre le versioni base proposte, ognuna con diverse possibilità di personalizzazione del layout interno. Ecco quindi il
Carbon 595 da 595 cm di lunghezza, il
Carbon 645 da 645 cm e il
Carbon 695 che sfiora i 7 metri.
L’utilizzo della fibra di carbonio, materiale pregiato e del tutto inusuale nel settore camper, consente di realizzare monoscocche di elevata resistenza ma con peso ridotto. Comune a tutta la produzione
Atlantis è la base meccanica Fiat Ducato e i vari modelli, in vetroresina o in fibra di carbonio, adottano il pregevole telaio Al-Ko, ribassato, alleggerito e a carreggiata posteriore allargata. Un telaio Al-Ko che è davvero raro su un mezzo compatto come il Carbon 595 e il Compact 595.
Ed è proprio il telaio Al-Ko ribassato che permette ai semintegrali Atlantis di avere un doppio pavimento senza per questo innalzare l’altezza esterna. La monoscocca e il doppio pavimento sono un’abbinata vincente per garantire un abitacolo ben isolato e coibentato termicamente. Ricordiamo poi che la monoscocca ha vantaggi non da poco per la tenuta all’acqua, la sicurezza in caso di impatto, la facilità di riparazione e la durabilità nel tempo.
Per la stagione 2026
Atlantis lancia anche nuovi layout interni. C’è ad esempio il
645 “Face to Face”, che grazie ai due divanetti contrapposti regala una zona giorno ariosa, aperta e conviviale. Inoltre questo modello, pur rimanendo sotto i 6 metri e mezzo, mette a disposizione un bagno sdoppiato, con la cabina doccia indipendente dal vano toilette, a vantaggio della flessibilità d’uso. Il modello
695 “Letti gemelli” invece è un grande classico rivisitato in chiave moderna. E per finire, ecco il
Carbon 595 “Rear round dinette”, dotato di una grande, spaziosa e conviviale dinette a U collocata nella zona posteriore dell’abitacolo.
La capacità di
Atlantis di lavorare anche su specifiche richieste del cliente, creando
modelli “su misura”, trova evidenza nella recente realizzazione di un modello per persone diversamente abili. Sia la pianta interna, sia la struttura di pavimento e scocca, sono state progettate ad hoc. Il veicolo di base è dotato di comandi al volante. La porta è a larghezza maggiorata per consentire l’ingresso di una carrozzina, è stata installata una pedana di sollevamento e il pavimento è stato rinforzato con alluminio alveolare. All’interno troviamo un bagno studiato su misura e un letto ortopedico a movimentazione elettrica.
.jpg)
.jpg)
Con l’avvio della produzione 2026, Atlantis apporta inoltre alcune migliorie generalizzate, in merito ai materiali e alle finiture. La produzione Atlantis di distingue ad esempio per i piani in laminato HPL, il lavandino in vetroresina con rubinetteria domestica dotato del “troppo-pieno”, il piatto doccia in vetroresina, i serbatoi coibentati e riscaldati con valvola di scarico antigelo interna e altro ancora. Un made in Italy di alto livello dunque, quello di Atlantis, che si manifesterà in ambito nazionale al Salone del Camper di Parma (13-21 settembre) e prima ancora al Caravan Salon di Dusseldorf a partire dal 29 agosto.
Tutto su Atlantis: video, anteprime, notizie.