Lippert Components, Inc. (Lippert™), uno dei principali fornitori globali di componenti per il settore dei veicoli ricreazionali, ha presentato al Caravan Salon di Düsseldorf 2024 il sistema Molla, una soluzione innovativa progettata per migliorare il comfort, l’ergonomia e la ventilazione dei letti installati a bordo di camper, caravan e van.
Molla è un sistema modulare di sospensioni plastiche da applicare direttamente su reti a doghe in legno o, tramite l’accessorio Molla Cross, anche su pannelli letto continui. Il suo design consente di adattare il livello di sostegno e traspirazione del materasso in modo personalizzato, ottimizzando la qualità del sonno anche in ambienti compatti e con ventilazione ridotta.
Caratteristiche tecniche principali:
• Sospensioni in tecnopolimero leggero e resistente, progettate per durare nel tempo e sopportare carichi distribuiti;
• Installazione senza attrezzi, grazie a clip regolabili che si fissano direttamente alle doghe esistenti;
• Altezza della molla regolabile da 35 a 55 mm tramite spessori modulari inclusi nel kit (due per ogni unità);
• Compatibilità con superfici piane tramite il supporto Molla Cross (venduto separatamente), che consente il fissaggio su pannelli rigidi;
• Kit base composto da 12 molle, 12 clip e 24 spessori (per un letto singolo standard si consiglia l’impiego di 48 molle);
• Struttura aperta per una migliore ventilazione sotto il materasso, con effetto positivo sulla gestione dell’umidità e sulla salubrità degli ambienti.
Oltre a migliorare la qualità del sonno in viaggio,
Molla contribuisce alla durabilità del materasso, riducendo i punti di pressione e aumentando l’areazione tra il piano letto e la base di appoggio. Il sistema risponde così alle esigenze sempre più avanzate di comfort ergonomico a bordo, sia nei veicoli di alta gamma sia in quelli di fascia media, incluso il settore dei van camperizzati. “
Con Molla abbiamo voluto portare nei veicoli ricreazionali la tecnologia delle sospensioni da letto impiegata nell’arredamento domestico, adattandola alle esigenze di spazio, peso e modularità tipiche del nostro settore”, afferma Margherita Lippi, Senior Aftermarket Sales Account, Caravanning EMEA di Lippert. “
È una soluzione leggera, funzionale, facile da installare e altamente performante in termini di sostegno e ventilazione”.
Molla è ora disponibile sul mercato europeo tramite la rete commerciale Lippert e può essere integrato sia in primo impianto dai costruttori sia come soluzione aftermarket.