Pubblicato il 12/01/2011
Dopo mesi di studio e incontri con le amministrazioni locali e gli operatori turistici la rivista Plein Air ha messo a punto un progetto che ha come scopo quello di favorire la conoscenza e la frequentazione della Lunigiana da parte degli appassionati del turismo itinerante che con i loro camper si dedicano alla scoperta dei luoghi più belli e spesso anche poco conosciuti della penisola.
La data scelta da Raffaele Jannucci, direttore editoriale della rivista che ha lavorato a stretto contatto con CarraraFiere, è quella di sabato 15 gennaio (ore 10,30 Sala conferenze del centro servizi), giornata inaugurale di Tour. it, Salone ormai di rilevanza nazionale, nel quadro del turismo e in particolare dei nuovi orientamenti della vacanza e del tempo libero.
“ Il nostro progetto nasce sulla scia della crescente attenzione verso i valori dell’ambiente e del recupero delle identità territoriali. I luoghi cosiddetti minori, spesso esclusi dal turismo di massa, si fanno conoscere mettendo in mostra i valori della cultura, delle tradizioni, della storia, dell’artigianato, delle tipicità, della campagna:sono proprio i valori responsabili del passaggio dal turismo di destinazione a quello della motivazione – sostiene Jannucci illustrando l’iniziativa – che indirizzano alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio che accomuna tante aree territoriali e Comuni.
Tour.it rappresenta una grande opportunità per far incontrare una domanda ormai chiara ed un’offerta che ancora non riesce a valorizzarsi attraverso i normali strumenti della comunicazione. Noi abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre competenze per unire i due poli e per far maturare le potenzialità.”.
Plein Air, rivista fra le più prestigiose dedicate al turismo all’aria aperta, d’intesa con Carrara Fiere, ha studiato un progetto che vuole coinvolgere e valorizzare la Lunigiana che, per le sue caratteristiche di cultura, storia e territorio, rappresenta un banco di prova importante per allargare questo tipo di esperienza ad altre aree , fino a farne un progetto di portata nazionale.
Il 15 gennaio il team della Rivista illustrerà il progetto “Lunigiana Plein Air” agli amministratori locali e alla stampa nella prospettiva di avviarne la realizzazione pratica nella tarda primavera del 2011 con due giornate di visite e incontri a cui potranno partecipare i lettori della rivista per approfondire la conoscenza e le peculiarità di una terra che basa la sua offerta turistica su un mix che comprende ambiente, cultura, enogastronomia, accoglienza e centralità geografica.
Per meglio presentare il progetto “Lunigiana” è stato realizzato un folder che verrà distribuito unitamente alle 90.000 copie della rivista per far conoscere, assieme alla Lunigiana, anche i tanti motivi che possono renderla “terra del pleinair”.
Quello del 15 gennaio sarà un incontro informale volto ad accogliere suggerimenti, proposte ed esperienze di Sindaci ed amministratori locali interessati ad un nuovo turismo basato sulla riscoperta dei tratti meno conosciuti della penisola: la nuova formula di promozione e partecipazione si basa sull’interazione fra stampa, lettori e territori che, in questo caso, grazie a CarraraFiere e ad un evento come Tour.it, contribuisce a mettere in comunicazione i visitatori della manifestazione con tutto il territorio.