CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Accessori

Manutenzione pneumatici camper

Cosa fare per viaggiare in sicurezza

Pubblicato il 21/02/2025


Al pari delle autovetture, e di altri veicoli a quattro ruote, anche i camper necessitano di una manutenzione costante degli pneumatici.
Si tratta principalmente di piccoli accorgimenti e verifiche periodiche, volti ad accertare le condizioni delle gomme e garantire prestazioni ottimali ed elevati standard di sicurezza ogni qual volta ci si mette in marcia. Nel nostro approfondimento, vediamo quindi quali sono le misure da mettere in pratica a tale scopo.

Controllo della pressione di gonfiaggio
Di norma, è bene verificare la pressione di gonfiaggio una volta al mese, oppure prima di mettersi in viaggio.

Lunghi periodi di inutilizzo del camper, così come il variare delle condizioni climatiche, possono determinare un calo del livello di pressione che, a sua volta, altera le prestazioni dello pneumatico. Ciò può incidere negativamente sulla tenuta di strada e sui consumi del mezzo, specie in funzione di viaggi piuttosto lunghi con tanti chilometri da percorrere.

Per evitare una simile eventualità, è sufficiente recarsi presso il gommista di fiducia o un'officina meccanica per un rapido controllo, tenendo a mente come il valore ottimale è indicato sul camper stesso (generalmente nell'etichetta presente sul montante lato guida); si tratta comunque di un'indicazione di massima, dal momento che la pressione di gonfiaggio varia a seconda delle condizioni climatiche nonché dal carico complessivo del mezzo.

Usura del battistrada
Altro aspetto da tenere sotto controllo è, naturalmente, quello del consumo del battistrada, l'area dello pneumatico che si trova a diretto contatto con il fondo stradale.

La normativa vigente in Italia individua una soglia massima di usura pari a 1,6 mm, raggiunta la quale è necessario procedere alla sostituzione delle gomme; in realtà, per motivi di sicurezza, sarebbe opportuno cambieri gli pneumatici ben prima che raggiungano un tale livello di consumo. Orientativamente, quando il battistrada si è ridotto a circa 3 mm di altezza, è già bene valutare di intervenire e montare un treno di pneumatici nuovi. 

In aggiunta, quando si parla di 'usura' non si fa riferimento solo all'abrasione superficiale, ma anche al più generale invecchiamento della gomma; questa, infatti, non ha una durata eterna ma, piuttosto, ha una sorta di data di scadenza, generalmente indicata dal costruttore stesso dello pneumatico. In genere, a prescindere dal chilometraggio, le gomme andrebbero sostituite dopo non più di sette anni, sebbene sia consigliabile intervenire anche prima.
Rispetto al recente passato, questo tipo di manutenzione è ulteriormente agevolata dall'ampia disponibilità di pneumatici online, grazie alla presenza di piattaforme specializzate come quella di Euroimportpneumatici, che consentono di accedere ad una vasta offerta merceologica di prodotti di fascia media, alta e premium.

Alternare gli pneumatici stagionali
Cosa sono le gomme stagionali? Si tratta di quelle specifiche per l'uso invernale o estivo.

Gli pneumatici invernali, o da neve, sono contraddistinti dalla marcatura MS (mud & snow, ovvero 'fango' e 'neve' in inglese), spesso accompagnata dal cosiddetto simbolo alpino, ovvero un fiocco di neve stilizzato inscritto nel profilo di una montagna a tre punte. Quest'ultimo viene apposto solo sui prodotti che superano uno specifico ciclo di omologazione ai sensi del Regolamento UNECE n. 117 mentre la sigla 'MS' è un'indicazione aggiunta dai produttori circa le caratteristiche dello pneumatico, conformi all'utilizzo su strada durante i periodi più freddi dell'anno.
Entrambe le tipologie sono estremamente comuni, anche perché in molti paesi europei solo le coperture con il simbolo alpino sono considerate 'gomme invernali' a tutti gli effetti; di conseguenza, da novembre in poi, per spostarsi in camper verso l'Europa centro-settentrionale è consigliabile montare pneumatici con questa particolare omologazione.

Da aprile in poi, invece, è bene viaggiare con le gomme estive, specie se ci si sposta nei paesi dell'area mediterranea; gli pneumatici invernali, infatti, hanno una mescola più morbida e con le temperature elevate che caratterizzano la tarda primavera e la piena estate, tendono a consumarsi più velocemente. Inoltre, avendo una tassellatura più complessa, che riduce la superficie a contatto con il fondo stradale, garantiscono minor grip sull'asciutto, influenzando negativamente anche i consumi.



Tutte le notizie relative a: pneumatici, manutenzione, gomme invernali
Prev Video CamperOnTest: Giottiline Toscan 69 XF
Next Inaugurata l’edizione 2025 di Liberamente: tanti i camper esposti

Commenti

Fai il Login per commentare.

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
52
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
630
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.046
Pubblicato
17/11/2025
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link