Pubblicato il 07/02/2008
Un progetto studiato per la difesa dei Turisti Itineranti che ha come scopo l’assistenza legale ai camperisti che ne avessero necessità, nella provincia ove ha sede lo Studio Legale.
Ove fosse necessario ricorrere ad uno studio legale, e solo dopo che sono state esaurite le vie più... pacifiche (per esempio un ricorso al Prefetto, oppure un'auto difesa al Giudice di Pace) si cercherà di ottenere l'appoggio di uno studio Legale “amico”.
In presenza di abusi (e non si parla della singola multa di eccesso di velocità o altro) il turista “maltrattato” può, se ne ha voglia e se vale la pena, interessare un avvocato di fiducia presente nella propria città e, nel contempo, entrambi potranno contare su un aiuto concreto, per qualsiasi incombenza debba svolgersi, sul territorio ove si é verificata la contestazione.
Insomma, se un turista di Catania, dovesse essere multato a Bergamo o se dovesse avere comunque dei problemi in quella città, avrà la possibilità di contattare una persona che si occuperà del disbrigo delle varie pratiche: ritira le foto, la copia di un'ordinanza, gli dice come si chiamano le strade sulle quali è avvenuto l'incidente, gli guarda i segnali per capirne la legittimità... ecc., ecc....
Oltre tutto, con il passare dei mesi, tutti i Legali che aderiranno, avranno sempre maggiore esperienza sulle problematiche del settore, potendole inoltrare agli altri colleghi che faranno parte di questo nuovo circuito.
L’adesione al progetto “UCA LEX” non comporta alcun vincolo da parte del Legale, è volontaria e non prevede costi. La prima consulenza è priva di compenso e in caso di necessità, l’onorario sarà concordato tra lo Studio Legale e l’assistito.
L’Unione Club Amici si preoccuperà di tenere un elenco aggiornato di tutti gli Avvocati che daranno la loro disponibilità a collaborare con il progetto, che sarà a disposizione di qualsiasi utente/visitatore/turista.
Un'altra iniziativa, insomma, che l’Unione Club Amici promuoverà a favore di tutti i turisti itineranti, siano essi aderenti alla ”UCA” o meno, così come ha sempre fatto anche per la realizzazione dei suoi precedenti e riuscitissimi progetti:
“CAMPERSTOP” – “AGRICAMP” – “COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE” – “CAMPERASSISTANCE” ed ora “UCA LEX”.
Per maggiori informazioni: il sito dell'UCA