Al
Caravan Salon di Düsseldorf 2026 è stato presentato il nuovo
Niesmann+Bischoff iSmove: a sei anni dalla sua presentazione, il “piccolo” della prestigiosa casa tedesca è stato rivisto dal punto di vista tecnico e si conferma un concentrato di soluzioni di alto livello. L’iSmove rimane fedele alla propria filosofia: offrire la massima libertà in dimensioni compatte, con un design ricercato, tecnologie intelligenti e un’esperienza di viaggio di livello premium.
Con il model year 2027,
Niesmann+Bischoff porta
l’iSmove a un livello superiore, con una dotazione di serie ancora più ricca, soluzioni avanzate per l’autonomia, un concetto energetico ancora più ampio e numerosi nuovi equipaggiamenti opzionali. Viene proposto nella versione da 699 cm (
iSmove 6.9 E), che abbiamo potuto vedere in anteprima nello stand del Caravan Salon, e in quella 7,3 metri (
iSmove 7.3 F).
Tra le novità della dotazione di serie c'è il sistema di riscaldamento Truma CombiNeo 6 E con iNet X Panel, con resistenze elettriche integrate che permettono il funzionamento sia a gas sia a corrente elettrica. Il sistema di riscaldamento ad acqua calda Alde 3030 Plus, proposto in opzione, è stato aggiornato, garantendo un comfort ancora maggiore e acqua calda costante, anche durante la doccia. Ma attenzione, perché è disponibile anche il sistema Alde 4000 D Plus a gasolio, che utilizza il carburante del veicolo, riducendo così la dipendenza dal gas.
Questo sistema, insieme al frigorifero a compressore a cassetto e al piano cottura a induzione, permette di rinunciare completamente al gas a bordo. L'autonomia energetica rappresenta uno dei principali sviluppi del modello 2027: grazie a una completa riprogettazione del vano tecnico elettrico nel garage posteriore,
Niesmann+Bischoff è riuscita per la prima volta a integrare nell’
iSmove pacchetti energetici molto più performanti senza sacrificare lo spazio di stivaggio.
Il nuovo Pacchetto Energia al Litio opzionale comprende: 2 batterie al litio da 150 Ah (450 Ah complessivi, compresa quella di serie), caricabatterie inverter combinato da 100 A con inverter da 3.000 W, modulo fotovoltaico da 220 W e caricabatterie da 17 A per la batteria motore. Il sistema può inoltre essere ampliato fino a quattro batterie al litio, raggiungendo una capacità complessiva di 600 Ah. Nuovi moduli fotovoltaici consentono inoltre una potenza totale fino a 660 W. Il serbatoio dell’acqua potabile da 200 litri, già di serie, insieme al WC nautico fisso opzionale da 120 litri e al serbatoio GPL opzionale da 50 litri, garantiscono un’autonomia eccezionale per questa categoria di veicoli compatti.
Niesmann+Bischoff introduce inoltre nuovi optional: tendalino elettrico da 5 metri con illuminazione LED dimmerabile, piano cottura a induzione con superficie in vetroceramica e comando touch, progettato per il funzionamento tramite inverter, tavolo abbassabile per predisporre un ulteriore posto letto.
Inoltre
Niesmann+Bischoff amplia la dotazione di serie dell’
iSmove introducendo il nuovo Fiat Safety Kit. Il conducente può così contare su moderni sistemi di assistenza alla guida che aumentano sicurezza e comfort. Il pacchetto comprende: sistema di frenata automatica d’emergenza (AEBS), assistente al mantenimento della corsia, rilevamento della stanchezza del conducente, assistente intelligente della velocità e riconoscimento dei segnali stradali.
Confermato uno dei punti di forza dell’
iSmove: il suo concetto di spazio fuori dal comune. Nonostante le dimensioni esterne compatte, offre una sensazione di abitabilità tipica di motorhome ben più grandi. Ampie linee prospettiche, layout intelligenti e numerose soluzioni innovative creano un ambiente aperto, luminoso e dal carattere premium. L’
iSmove unisce così l’abitabilità di un Liner con i vantaggi della classe da 3,5 tonnellate. On line è già dispoibile il configuratore: i prezzi, sul mercato italiano, partono da 131.200 euro.