Pubblicato il 14/12/2009
Si è svolta sabato 12 dicembre l’Assemblea Nazionale della Confedercampeggio, presieduta dall’ing. Vincenzo De Lisio (Campobasso, Presidente FC Molise), per l’elezione del Presidente Nazionale e degli Organi di Governo della Confedercampeggio per il triennio 2010-2012, con la partecipazione di quasi tutti gli aventi diritto, simpatizzanti alcuni presidenti dei club invitati, tutti i candidati. Una presenza di oltre l’80% degli aventi diritto al voto non si registrava da tempo. Una giornata particolarmente sentita da tutti e che ha consentito, dopo la lettura della relazione programmatica da parte del Presidente Picilli ed il conseguente dibattito, lo svolgimento delle previste elezioni.
Sono risultati eletti:
Presidente Nazionale :
Dott. Gianni Picilli Campania - 92% delle preferenze
Consiglio d’Amministrazione:
Dall’Aglio Vittorio Emilia Romagna - più votato con 83% preferenze
Massetti Fiorenzo Sardegna
Varriale Angelo Campania
Catalano Nicola Basilicata
Grasso Giovanni Emilia Romagna
Stranieri Ugo Liguria
Sanson Sergio Veneto
Gini Daniele Lombardia
Arcangeli Marcello Umbria
Natalucci Orlando Marche
Collegio dei Revisori dei Conti :
Flamini Enzo Marche
Callegari Dante Emilia Romagna
Pinto Arturo Campania
Collegio dei Probiviri :
Bernot Avv. Livio Friuli Venezia Giulia
Cacciatori Fiorenzo Piemonte
Fantauzzi Ennio Umbria
Boico Eliseo Veneto
Bianchini Gianfranco Liguria
Il Seggio Elettorale, presieduto da Paolo Casi (Presidente ARCER), ha comunicato l’ assenza di schede bianche e nulle. Dal 1950, epoca in cui è stata fondata la Confederazione, è stata la tredicesima volta che si è proceduto al rinnovo delle cariche nazionali, mentre è la sesta volta che viene rieletto consecutivamente Gianni Picilli.
L’Assemblea di Confedercampeggio ha premiato e condiviso la politica scelta dal Dott. Picilli sia incentivando il rapporto di collaborazione con l’ASSOCAMP (è stato attribuito il massimo delle preferenze al Consigliere Confederale, Vittorio Dall’Aglio, attuale Presidente ASSOCAMP), sia accogliendo la formale richiesta di adesione da parte della Unione Club Amici.
Grazie alle intese raggiunte con il Coordinatore dell’UCA, Ivan Perriera, da oggi Confedercampeggio potrà intervenire in rappresentanza non solo dei propri iscritti, ma anche degli acquirenti di veicoli ricreazionali presso i Concessionari Assocamp, e degli iscritti ai club aderenti all’UCA.
Il particolare rapporto, poi, intercorrente con l’Ass. Naz. Coordinamento Camperisti e le positive sinergie che ne sono derivate, e ne deriveranno ancora, consentirà a tutto il movimento campeggiatori di potersi sedere attorno un tavolo con pari dignità per concordare – di volta in volta – strategie ed obbiettivi.
Il Presidente Picilli, al termine della seduta ha ringraziato i presenti ed i club per averlo sostenuto in tanti anni, ma anche per avergli consentito di trasformare in realtà un sogno suo, e di quanti avevano collaborato alla stesura del nuovo statuto. Quel sogno consisteva nel valorizzare il turismo come prima industria nazionale, esaltando gli utenti del turismo campeggistico ed itinerante, adoperandosi per un reciproco riconoscimento delle rispettive esigenze. Ma, soprattutto, facendo in modo che alla Confederazione Italiana Campeggiatori potessero avvicinarsi tutte le nuove forme d’attività turistica per meglio favorire e divulgare il turismo in tutte le sue accezioni, ed in particolare quello della visitazione nel massimo rispetto ambientale, a seguito di un costruttivo e democratico confronto degli obiettivi confederali con quelli d’altre organizzazioni del settore.
Nel corso dell’Assemblea è stato approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010, ma anche attribuito la qualifica di “Socia Onoraria” all’attuale Segretaria Generale, Irene Vai, per l’attività svolta in nome del volontariato ed al servizio dell’Ente dal 1992 ad oggi.