Pilote sa come celebrare l’arte francese di viaggiare: con stile, serenità, spontaneità e comfort. Per questo esiste un
Pilote adatto a ogni esigenza. E dopo il successo ottenuto la scorsa primavera, ritorna anche per il 2026 l’edizione speciale
Spring Edition, che farà il suo debutto ufficiale a gennaio, in occasione del
CMT di
Stoccarda. Saranno sei in totale i modelli interessati suddivisi in tre differenti tipologie di veicoli, ovvero: semintegrali, motorhome e van. Con questa edizione, Pilote punta ancora una volta su uno stile nuovo e fresco, su una maggiore autonomia e sul comfort “all-in-one” di serie, che non lascia nulla a desiderare. Nello stand
Pilote al
CMT di
Stoccarda saranno visibili tre modelli in particolare:
- Pilote Pacific P720 FC Spring Edition, con grande letto a penisola, dinette face-to-face, wc e bagno separati e una straordinaria sensazione di spazio.
- Pilote Galaxy G720 FGJ Spring Edition, che offre il massimo comfort interno in dimensioni intermedie. Letti gemelli in coda, un letto basculante anteriore e un’ampia dinette face-to-face lo rendono il compagno ideale anche per le famiglie.
- Pilote V630 B Spring Edition, un modello completamente inedito che fara il suo debutto ufficiale; si caratterizza per la presenza di un grande letto longitudinale posteriore e un ampio vano di carico dalle dimensioni XL.
Ad affiancare questi veicoli in edizione speciale, ci saranno anche le principali novità di questa stagione dell’azienda francese.
Pilote V630 S: il van familiare modulare
Con questo modello, Pilote ha presentato un innovativo van familiare che ridefinisce il modo di viaggiare in camper. Il furgonato lungo 636 cm sorprende per l’organizzazione modulare dei due letti a castello nella parte posteriore, utilizzabili in modo flessibile come letti singoli, letto matrimoniale oppure come “letto-garage” per ottenere maggiore spazio di carico.
l letto superiore è dotato di rete a doghe e materasso flessibile, utilizzabile quindi a scelta come letto singolo o matrimoniale. Pratico dettaglio: al posto dei tradizionali pensili sono presenti valigie portaoggetti estraibili, che possono essere preparate a casa e poi fissate nel veicolo, garantendo maggiore ordine e risparmio di tempo.
Il generoso vano di carico posteriore, dotato di anelli di fissaggio, offre spazio sufficiente per biciclette, monopattini elettrici o attrezzature ingombranti, assicurando la massima flessibilità.
Un altro punto di forza è il bagno che, grazie alle porte scorrevoli su entrambi i lati, è facilmente accessibile e ospita una comoda cabina doccia. Naturalmente non mancano una cucina completamente attrezzata e un’ampia zona giorno con seduta per quattro persone.
Pilote Atlas 630 G e Atlas 699 GJ: i nuovi semintegrali compatti a larghezza ridotta
Con il nuovo
Atlas 630 G, Pilote presenta un camper in formato van, che unisce la compattezza di un furgonato al comfort di un semitegrale. Grazie alle dimensioni contenute di soli 630 cm di lunghezza e 220 cm di larghezza, questo modello rimane agile anche su strade strette e in città, senza rinunciare alle comodità.
La moderna dinette face-to-face con tavolo ribaltabile può ospitare fino a cinque persone, mentre quattro sono i posti omologati per il viaggio. La cucina, integrata in modo salvaspazio, è dotata di frigorifero da 142 litri, un piano cottura a gas a due fuochi e numerosi dettagli pratici. Anche la zona notte è ben organizzata: nella parte posteriore si trova un comodo letto trasversale (dimensioni 140x200 cm). Un ulteriore punto di forza è il letto basculante elettrico, una dotazione rara in questa categoria di veicoli. Per famiglie o gruppi, la dinette può essere trasformata opzionalmente in un letto supplementare. Confortevole e ben studiato è anche il bagno separato e trasformabile: grazie alla parete girevole, la zona lavabo e wc si trasforma in pochi gesti in una vera e propria cabina doccia. Il concetto di spazio è completato da un grande vano di carico posteriore, con un volume di quasi 2.000 litri, ideale anche per attrezzature ingombranti.
Con il nuovo
Atlas 690 GJ, Pilote stabilisce invece nuovi standard nella categoria dei camper semintegrali. Il veicolo, lungo 7 metri e largo 220 cm, colpisce per la distribuzione degli ambienti interni che, nonostante le dimensioni esterne compatte, creano una sensazione di spazio eccezionale, senza alcun compromesso in termini di comfort.
Al centro dell’abitacolo si trova l’ampia dinette face-to-face, ideale per momenti di convivialità. La zona notte posteriore mette invece a disposizione due letti singoli gemelli (dimensioni 200x80 cm e 192x80 cm); all’occorrenza possono essere uniti, grazie al cuscino centrale di serie, in un letto matrimoniale king size da 170 cm. Su richiesta, i posti letto possono essere ulteriormente ampliati con un letto basculante matrimoniale al di sopra la dinette. Il concetto di bagno 2-in-1 offre una buona flessibilità d’uso: sia come bagno tradizionale, sia come cabina doccia separata, lo spazio si adatta e si trasforma con pochi semplici gesti. Anche la cucina, completamente attrezzata, offre tutto il necessario. A completare questo modello ci pensa un capiente vano di carico posteriore da 2.830 litri, con un’altezza che raggiunge i 120 cm, ideale quindi anche per il trasporto delle biciclette.