CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Accessori

Portabici per il camper

Qualche riflessione e consiglio

Pubblicato il 20/11/2021


Partire con il proprio camper per trascorrere le vacanze on the road o in campeggio è sempre un’idea molto invitante.
Prima di partire è tuttavia opportuno accertarsi che il proprio camper, soprattutto se acquistato di recente, sia fornito di tutti gli accessori necessari. Tra questi, uno dei più apprezzati e diffusi è sicuramente un robusto portabici, che permetterà il trasporto comodo e sicuro di una o più biciclette, che saranno a disposizione dell'equipaggio nella località di arrivo.
Sul mercato esistono una disparata varietà di modelli atti a soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Qui di seguito alcune informazioni pratiche che possano aiutare nella scelta di questo accessorio.

Portabici
Illustrazione tratta dal sito www.tuttoautoricambi.it

In generale per portabici si intende un accessorio in metallo, costituito da un sistema di barre, incrociate tra loro, sulle quali attraverso un sistema di ganci e di attacchi è possibile fissare le biciclette, ai fini di un loro trasporto stabile e sicuro su di un veicolo a quattro ruote.
A seconda dei modelli, questi accessori consentono il trasporto da una sino a quattro biciclette. Tuttavia, forse non tutti sanno che i normali portabici da auto non possono essere montati su di un camper, per il quale invece va scelto un modello specifico..

Nell’ambito dei portabici da camper si distinguono tre principali tipologie di portabici.

I portabici posteriori da camper "puro", adatti per i modelli di camper furgonato, vengono montati direttamente sul portellone posteriore in una posizione abbastanza alta. Questo rappresenta per alcuni uno svantaggio, in quanto le bici devono essere faticosamente sollevate ed in alcuni casi, una volta posizionate, possono superare l’altezza del camper, che per questo motivo può incontrare limitazioni alla circolazione in alcune aree urbane. Questo accessorio deve essere poi rimosso o spostato (esistono varie soluzioni al riguardo) se si desidera aprire i portelloni posteriori. Il vantaggio di questo tipo di portabici consiste nella sua facilità di montaggio, nella sua stabilità e nel fatto che può essere ripiegato, diminuendone le dimensioni.

I portabici per gancio traino per camper vengono montati sulla testa sferica del gancio di traino, quando presente, situato nella parte posteriore del camper all’altezza del paraurti. Essi sono semplici da installare e le biciclette possono essere montate senza sforzi eccessivi, data l’altezza. Un ulteriore vantaggio di questo accessorio è che non disturba la visibilità posteriore e che il bagagliaio può essere aperto senza dover smontare il portabici (ma solo scaricando le biciclette).

I portabici a telaio per camper, infine, ha il vantaggio di essere più leggero e meno ingombrante, rispetto agli altri due modelli. Esso va installato sempre sul retro del veicolo ed ha la caratteristica di essere retrattile e smontabile. Il suo design si caratterizza per la presenza di staffe, montate sui longheroni dei telai, e di appositi bracci, che bloccano in maniera sicura la bici su di esse.

Prima di acquistare un portabici da camper, è bene informarsi se il modello scelto per stile e dimensioni sia compatibile con il proprio veicolo. 

Va anche tenuto presente che, rappresentando le bici un carico sporgente temporaneo, occorrerà fare uso di un apposito cartello per carichi sporgenti, ai fini di non incorrere in una contravvenzione.



Tutte le notizie relative a: Portabici
Prev Midland H9 Pro
Next A Bologna per l'Immacolata, con Ropa

Commenti

Fai il Login per commentare.
Le News di Portabici
Eurocarry Slide 170
Eurocarry Slide 170
Fit Your Camper 2026: AL-KO
Fit Your Camper 2026: AL-KO
EdiCar: quattro decenni di innovazione italiana per “portare” la passione on the road
EdiCar: quattro decenni di innovazione italiana per “portare” la passione on the road
Fiamma Garage Slide Deluxe
Fiamma Garage Slide Deluxe
Fit Your Camper 2025: Adami Camper
Fit Your Camper 2025: Adami Camper

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Viaggiare in camper in inverno...
Il nuovo Benimar Yrteo 862...
Video CamperOnTest: Rapido V64...
E’ arrivato il CI Magis Integral Air Edition...
Elnagh Baron Compact 531: video CamperOnTest...
Il camper che si parcheggia da solo...
Indipendenza energetica in camper: perché l...
Stellantis ripropone il motore da 160 CV...
Panama Peak P59+: un minivan con bagno...
La caravan del futuro di Dethleffs...
Stellantis ripropone il motore da 160 CV...
Mobilvetta lancia il nuovo K-Yacht Tekno Design...
Il nuovo Hymer B-ML debutta al Caravan Salon 2026...
Niesmann+Bischoff aggiorna il motorhome iSmove...
Anteprime e Novità 2027: Westfalia...
Diari recenti
Norvegia
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Visite
325
Pubblicato il
29/10/2026
Italia
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Visite
772
Pubblicato il
26/10/2026
Danimarca
Danimarca on the road  in camper
Danimarca on the road in camper
Visite
361
Pubblicato il
23/10/2026
2
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link