CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Strumenti

Presentato a Roma il Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013

Presentato a Roma il Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013

Pubblicato il 27/06/2013


APC-Associazione ProduttoriCaravan e Camper ha illustrato oggi la seconda edizione del documento che fornisce una fotografia dell’industria dei veicoliricreazionali e del turismo en plein air.
Il Rapporto si arricchisce quest'anno di due importanti novità: il primo Osservatorio sul turismo in camper e all'aria aperta nelle Regioni italiane, realizzato con il CISET di Venezia, e uno studio sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper, in collaborazione con Vivilitalia.

 
Si è tenuta questa mattina la presentazione del Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013 (scarica qui il pdf completo), alla presenza di Paolo Bicci, Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Valeria Minghetti, Ricercatore Senior CISET-Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Stefano Landi, Vice Presidente Vivilitalia e Presidente SL&A Turismo e Territorio, Gloria Oppici, Relazioni Esterne Fiere di Parma, e Flavia Maria Coccia, Esperto Turismo Unioncamere. Il documento illustra i principali dati relativi all’industria del caravanning, al turismo itinerante e alla ricettività all’aria aperta in Italia. Nel corso dell'evento è stato presentato anche il Salone del Camper 2013, fiera di riferimento in Italia e seconda a livello europeo del camperismo e del turismo en plein air, in programma a Parma dal 14 al 22 settembre 2013.
 
Nonostante le difficoltà registrate a causa dal protrarsi della crisi economica - che nel2012 hanno portato a una riduzione del 16,6% del mercato nuovo e usato dei veicoli ricreazionali - continua a rimanere alto l'interesse da parte del pubblico italiano nei confronti del camper style e del viaggio en plein air.
A testimoniarlo la buona tenuta del noleggio e la crescita dell'export, che si attesta al 74,4% della produzione grazie alla qualità del made in Italy. L'anzianità del parco circolante continua ad aumentare: il 61,5% delle autocaravan ha, infatti, più di 10 anni di età, mentre il 28,6% ha addirittura un’età superiore ai 20 anni. Nel 2012 l'industria del caravanning, che impiega 1.500 dipendenti diretti delle aziende produttrici associate ad APC, cui si aggiungono 4.000 dipendenti della filiera del plein air, ha prodotto oltre 9300 autocaravan, generando un fatturato di circa 500 milioni di euro.
 
A livello europeo, il comparto dei veicoli ricreazionali registra un calo più contenuto (-6% rispetto al 2011), con decrementi che si attestano al -2% per gli autocaravan e al  -9,7% per le caravan. A partire dal 2011 si rileva un sensibile incremento della quota di mercato camper sul totale dei veicoli ricreazionali, con il numero di camper immatricolati che raggiunge i volumi delle caravan, a testimonianza di un cambiamento nelle abitudini di viaggio, verso veicoli più compatti e stili di viaggio più dinamici.
 
Flussi e tipologie del turismo en plein air
Sono complessivamente 5,6 milioni i turisti en plein air, di cui 2,5 milioni viaggiatori esteri e più di 3 milioni gli italiani, che visitano il nostro Paese alla scoperta della ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica, tra borghi e piccoli paesi, per una spesa complessiva pari a 2,7 miliardi di euro (rispettivamente circa 49 euro e 52 euro al giorno di spesa media giornaliera pro capite). Veneto, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige le principaliRegioni scelte come meta dai camperisti stranieri, Croazia, Francia, Spagna, Austria e Grecia, invece, le destinazioni più amate dai turisti italiani all'estero.
 
Le aree di sosta
In base ai dati relativi al 2012, le aree di sosta camper presenti al di fuori dei campeggi sono circa 2000, di cui il 69% aree attrezzate, il 18% camper service e il 13% punti di sosta non attrezzati. È il Nord Italia ad ospitare il maggior numero di aree di sosta, con il 45,1% delle aree totali, di cui 21% al NordOvest e 24,1% al Nord Est, seguito dal Centro e dal Sud, rispettivamente con il 26,5% e il 28,4%. In particolare, il Piemonte è la prima Regione per numero di aree di sosta. Più in generale, nell'ultimo anno, in Italia si è registrato un incremento delle aree di sosta, pari al 4%, con una crescita maggiore al Sud e nelle Isole.
 
A testimonianza del crescente interesse per la ricettività en plein air, il successo dell'edizione 2012 del Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" - promosso da APC dal 2001 per potenziare l'offerta di aree di sosta multifunzionali, con un contributo annuale complessivo pari a 100 mila euro - che ha registrato quest'anno 135 adesioni tra Comuni ed Enti Parco e un incremento del 335% nei progetti di aree di sosta partecipanti al Bando rispetto allo scorso anno.
 
Le novità 2013
Il Rapporto 2013 si arricchisce poi di due importanti novità. Sono stati presentati, infatti, irisultati del primo Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane, un progetto, realizzato in collaborazione con il CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca' Foscari di Venezia, per monitorare l’attenzione dei territori nei confronti del turismo all’aria aperta. Alcuni dati interessanti: le Regioni con la più alta capacità di attrarre camperisti e turisti en plein air risultano Marche, Sardegna e Veneto, mentre le Regioni che si contraddistinguono per la quantità e la qualità delle strutture ricettive en plein air sono Marche, Puglia, Abruzzo, Toscana e Valle D'Aosta. In particolare, le Marche ottengono i risultati migliori in base a tutti gli indicatori dell'indagine condotta dal CISET: è il territorio che ha investito di più in questa speciale modalità turistica, sia in termini di offerta dedicata ai turisti che di domanda en plein air sul territorio regionale.
 
Altra importante novità di quest'anno è lo studio, realizzato in collaborazione con la società Vivilitalia, sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper confrontate con altre strutture ricettive. Da questa ricerca emerge come, nonostante lacarenza di strutture ricettive en plein air in Italia, investire in aree camper multifunzionali e integrate con il territorio sia oggi una vantaggiosa opportunità per Comuni che operatori privati. Un esempio concreto in termini economici: l'investimento medio calcolato per la realizzazione di un'area di sosta con 40 piazzole è di 267mila euro (con 22.500 euro in media all'anno per la gestione e 77.100 euro di ricavi su base annua). In quest'ultimo caso, i costi sono ammortizzabili in 5 anni e mezzo, a fronte di 9 anni per un B&B e 23 per un albergo. Un'area di sosta con 40 è poi in grado di generare un giro d'affari sul territorio, in un anno di attività, pari a circa 470 mila euro.
 
Dichiarazioni
“È con grande soddisfazione che presentiamo il Rapporto nazionale sul turismo en plein air in camper e caravan 2013" - ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC - "Nonostante le difficoltà vissute dal mercato, come conseguenza della crisi economica in corso, il prodotto made in Italy continua a piacere molto all'estero. Siamo consapevoli, inoltre, delle potenzialità del mercato italiano, che presenta un rapporto camper/popolazione pari a 7,8 veicoli nuovi e usati venduti ogni 100.000 abitanti. In questa direzione continua a essere importante lavorare per il potenziamento della ricettività en plein air, che risulta ancora carente. Le amministrazioni locali stanno dimostrando, tuttavia, un crescente interesse nei confronti dell'ospitalità riservata ai camperisti, come dimostra l'alto numero di partecipazioni al Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta", indetto da APC. A livello nazionale, infine" - ha concluso Paolo Bicci - "l'obiettivo dell'Associazione è fare in modo che, a livello istituzionale e sul piano turistico, si attuino con urgenza progetti e programmi di valorizzazione del comparto industriale e turistico del plein air, a tutela del made in Italy".
 
"Con il primo Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane" - ha detto Valeria Minghetti, Ricercatore Senior CISET-Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia - "ci siamo proposti di tracciare un quadro aggiornato dell'Italia volto non soltanto a illustrare la capacità di sviluppo e di diffusione del plein air sul territorio, ma anche per fornire una mappa delle Regioni virtuose, che si sono distinte nella valorizzazione e nella promozione di questa tipologia turistica, analizzando le tendenze e le propensioni da parte degli enti e delle amministrazioni locali".
 
"Attraverso lo studio sulla sostenibilità economica, territoriale e ambientale di un’area di sosta camper" - ha dichiarato Stefano Landi, Vice Presidente Vivilitalia e Presidente SL&A Turismo e Territorio - "abbiamo voluto porre l'attenzione sui benefici derivanti dalla realizzazione di una struttura ricettiva dedicata ai camperisti e sulle ricadute positive sui territori circostanti, non solo in termini d’indotto economico. Investire in un'area di sosta, considerato il basso impatto ambientale di questa struttura, significa, soprattutto per le località della piccola grande Italia, promuoverne e valorizzarne l’identità, offrendo un’opportunità di differenziazione e destagionalizzazione della propria offerta turistica".
 
"Siamo orgogliosi di presentare il Salone del Camper 2013, l’evento fieristico di primaria importanza a livello nazionale, secondo in Europa, - spiega Gloria Oppici, Relazioni Esterne Fiere di Parma - in programma a Parma dal 14 al 22 settembre. Un'occasione per scoprire le ultime novità del settore. Siamo molto  soddisfatti del successo della scorsa edizione, in controtendenza rispetto agli altri saloni europei: oltre 120.000 visitatori, più di 220 giornalisti e 2.500 "Rental Pack 99 euro” acquistati. In migliaia hanno scaricato l'APP del Salone, aggiornata quest’anno con tutti i campeggi e le aree di sosta presenti in Italia".
 
"Il turismo all'aria aperta in camper" - ha dichiarato Flavia Maria Coccia, Esperto Turismo Unioncamere - "rappresenta una modalità di offerta turistica fondamentale per il nostro Paese, ma occorre lavorare affinché risulti accessibile e aperto a tutti. Il sistema turistico nazionale deve diventare realmente ospitale, in termini di accoglienza e attenzione all'ospite, anche quello con difficoltà. L'Italia deve compiere,pertanto, una rivoluzione culturale, passando da un'idea di accessibilità "ghettizzata" a una vera e propria cultura dell'ospitalità per il disabile".




Tutte le notizie relative a: APC
Prev Pico Incentive: rinnova e proteggi il tuo camper con le pellicole adesive.
Next L'inedita gamma Best Of di Chausson e i nuovi modelli 2014:

Commenti

Fai il Login per commentare.
Le News di APC
Workation in camper
Workation in camper
APC diffonde un chiarimento sulle patenti B
APC diffonde un chiarimento sulle patenti B
Il Salone del Camper 2025, la nuova frontiera del lusso
Il Salone del Camper 2025, la nuova frontiera del lusso
In camper con il proprio amico a 4 zampe
In camper con il proprio amico a 4 zampe
Mindfulness, yoga e connessione con la natura on the road
Mindfulness, yoga e connessione con la natura on the road

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Giottiline Siena 485, scopriamolo in 100 secondi!...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
Sunlight T 58 Adventure in 4 minuti...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Pilote V 630 J...
Diari recenti
Regno Unito
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Visite
419
Pubblicato
11/12/2025
Italia, Germania, Francia
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Visite
651
Pubblicato
09/12/2025
Francia, Spagna, Portogallo, Spagna, Francia
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
850
Pubblicato
01/12/2025
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link