CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Sosta

Scelti i 4 Comuni del turismo in libertà

I vincitori del bando 2019 premiati al Salone del Camper di Settembre

Pubblicato il 07/08/2019


 
Sono stati decretati i quattro Comuni vincitori del Bando "I Comuni del Turismo in Libertà 2019", indetto da APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi, FEE e, da quest'anno, Touring Club Italiano - Comuni delle Bandiere Arancioni, nuovo importante partner di questa storica iniziativa.


Queste le quattro realtà che si sono aggiudicate l'ambito premio di 20.000 euro a testa, per un totale di 80.000 euro, messi a disposizione da APC per la realizzazione di un'area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali:
  • Cesenatico (FC) per la categoria "Nord Italia", premiata per la sua proposta convincente ma anche per le sue caratteristiche di località balneare dal turismo importante e in una posizione assolutamente favorevole, tra Rimini e Ravenna, in piena Riviera Romagnola
  • Castiglion Fiorentino (AR) vince per il "Centro Italia", grazie al suo progetto e alle sue attrazioni paesaggistico-culturali che la rendono un borgo affascinante che conserva ancora tutta la bellezza delle influenze prima etrusche e poi romane
  • Tempio Pausania (SS) si assicura il contributo per "Sud e Isole", dato che oltre al prospetto per l'area di sosta presenta anche un importante piano attrattivo tra le valli che la circondano, gli scorsi dei monti di Aggius e le campagne tipiche della Gallura
  • infine, nella sezione "Ristrutturazione e Implementazione", dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del presente Bando che intendano introdurre migliorie, ristrutturare e/o implementare l'area di sosta per renderla più fruibile, ha trionfato Casciana Terme Lari (PI), pittoresco borgo sulle colline pisane che offre lo scenario ideale per gli appassionati del Turismo in Libertà.
Ad oggi, grazie al Bando APC, un punto di riferimento per il settore giunto ormai alla sua XVIII edizione, sono state realizzate circa 50 aree di sosta attrezzate distribuite in tutte le 20 Regioni italiane.

Quest'anno l'iniziativa ha registrato un nuovo boom di adesioni: sono state infatti oltre 110 le amministrazioni locali che hanno partecipato e i cui progetti sono stati analizzati minuziosamente dalla giuria. Il verdetto definitivo è stato emesso lo scorso 18 luglio.

La premiazione dei comuni vincitori del Bando "I Comuni del Turismo in Libertà 2019" avrà luogo, come da tradizione, nella splendida cornice del prossimo Salone del Camper, in programma alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre 2019. La cerimonia avverrà sabato 21 settembre.

La marcia di avvicinamento alla decima edizione del Salone del Camper di Parma parte sotto i migliori auspici: secondo APC, infatti, in questi mesi estivi saranno 1,5 milioni i turisti in camper che invaderanno le strade del nostro Paese, di cui circa 800.000 italiani e 700.000 stranieri.
Il settore, inoltre, nel 2018 si è confermato in ottima forma: i dati del Rapporto Nazionale 2019 sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan di APC attestano che gli autocaravan prodotti sono stati 21.249 (in linea con il 2017) e, 6.135 sono stati i nuovi immatricolati (+20,3% rispetto allo scorso anno).
Con un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro e più di 7.000 persone impiegate nel comparto, l'Italia si conferma tra i maggiori produttori europei.



Tutte le notizie relative a: apc, salone del camper
Prev Pons raddoppia
Next Dotazioni con valore aggiunto: caravan con vantaggio per il cliente fino a € 6.759

Commenti

Fai il Login per commentare.
Le News di apc
APC presenta l’andamento del settore in Italia
APC presenta l’andamento del settore in Italia
Workation in camper
Workation in camper
APC diffonde un chiarimento sulle patenti B
APC diffonde un chiarimento sulle patenti B
Il Salone del Camper 2025, la nuova frontiera del lusso
Il Salone del Camper 2025, la nuova frontiera del lusso
In camper con il proprio amico a 4 zampe
In camper con il proprio amico a 4 zampe

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
La caravan del futuro di Dethleffs...
Hymer al CMT 2026 di Stoccarda...
Carnevale in camper...
Dethleffs: nuovi camper e van al CMT 2026...
Pilote al CMT di Stoccarda: semintegrali, motorhom...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Pössl Vanline: l’autovettura che diventa ca...
La caravan del futuro di Dethleffs...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Perché viaggiare in camper è cos&igr...
Diari recenti
Italia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025 in camper
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025 in camper
Visite
171
Pubblicato
28/01/2026
Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Italia
Capitali dell'est con capodanno a Budapest in camper
Capitali dell'est con capodanno a Budapest in camper
Visite
365
Pubblicato
26/01/2026
Regno Unito
Scozia in camper a fine giugno-luglio 2025
Scozia in camper a fine giugno-luglio 2025
Visite
507
Pubblicato
23/01/2026
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link