Pubblicato il 03/02/2011
“Un prodotto di alto livello con un’assistenza di alto livello”: è questo uno dei concetti base della filosofia Laika che punta da sempre sul Servizio Assistenza Clienti, elemento strategico per garantire la soddisfazione del cliente. Proprio in quest’ottica Laika rafforza ulteriormente il proprio Servizio Postvendita con l’introduzione di una persona in più nel già forte team dell’Assistenza Clienti: a partire da gennaio 2011 entra a far parte della squadra anche Martina Boncinelli, che ha già diversi anni di esperienza in Laika dove è stata operativa nel Reparto Qualità. Martina Boncinelli rafforzerà la squadra che segue il mercato Italia e parlando inglese, tedesco e spagnolo si occuperà dei paesi scandinavi e dell’Est Europeo.
Il Servizio Postvendita Laika, è un team affiatato, guidato dal Responsabile Massimo Pratesi, in Laika da quasi dieci anni. I suoi componenti operano quotidianamente offrendo a clienti e concessionari disponibilità, celerità nelle risposte ed alta competenza, sia via email che via telefono in cinque lingue europee (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Il Responsabile del Servizio Clienti Laika è affiancato dal Responsabile Tecnico dell’Assistenza Clienti, Massimo Vanni, un tecnico con oltre trenta anni di esperienza nella manutenzione e riparazione dei veicoli Laika che ha il compito di seguire le problematiche con un approccio pratico e diretto ed indirizzare i clienti verso le migliori soluzioni. Del Servizio Postvendita Laika fanno parte anche Angela Migliorini, che parla correttamente quattro lingue straniere e cura con competenza il servizio ai clienti di lingua francese, inglese, spagnola ed anche una parte dei clienti tedeschi e Boris Enders, già da parecchi anni in Laika, che si occupa del mercato austriaco e tedesco e che ha sviluppato esperienza nel corso degli anni e si dedica con passione anche alla realizzazione di informazioni tecniche per le concessionarie. Nel “backstage” del Servizio Clienti operano, tra gli altri, anche Damiano Brogi e Valentina Rocchi (magazzino ricambi) ed Alessandro Antonini (documentazione tecnica).
Fra le molte nuove iniziative messe in campo quest’anno da Laika nell’ambito dell’ulteriore potenziamento del Servizio Assistenza, ci sono i seminari tecnici sui prodotti Laika, rivolti alla rete dei Concessionari Laika in tutta Europa. Quest’anno è stato ampliato il numero dei corsi tecnici ed anche la loro durata: i corsi – sono previste più sessioni in lingua italiana, inglese, francese e tedesca - hanno avuto inizio nell’autunno 2010 e proseguiranno fino a primavera 2011 inoltrata. Le concessionarie Laika che hanno finora partecipato ai corsi, lo hanno fatto con almeno due tecnici ciascuna (alcune concessionarie ne hanno iscritti addirittura quattro), segno questo della grande importanza che il marchio Laika riveste per le concessionarie.
Anche la documentazione tecnica testimonia dell’evoluzione del marchio Laika in Europa: da quest’anno il libretto di uso e manutenzione Laika sarà disponibile anche in lingua svedese, segno questo della forte espansione di Laika verso i mercati scandinavi.
Tra i punti di forza dell’Assistenza Clienti Laika vi è il programma delle visite presso le concessionarie Laika. Il team Customer Care – oltre a lavorare in sede - è infatti anche itinerante. Su appuntamento, il Responsabile dell’Assistenza Tecnica visita le concessionarie Laika per risolvere in loco eventuali problemi e consigliare i concessionari sul tipo di intervento da effettuare. In questo modo le concessionarie Laika ottengono un servizio personalizzato che consente di ottimizzare la soddisfazione del Cliente, da sempre obiettivo primario di Laika.
L’incisiva azione di Customer Care Laika si manifesta, collaudata da anni, anche durante le principali fiere europee. Anche alla fiera di Parma, dove in un apposito stand posto all’interno dei padiglioni fieristici, un nutrito staff del Servizio Assistenza Clienti fornisce ai possessori di veicoli Laika assistenza tecnica e consulenza. La presenza di uno stand Laika così strutturato ed organizzato è segno concreto dell’importanza che Laika attribuisce al post-vendita ed al servizio al cliente. Così il Responsabile, Massimo Pratesi: “Per noi del team Laika Service, l’obiettivo fondamentale è che i nostri Clienti siano soddisfatti. Per centrare al meglio questo obiettivo, stiamo mettendo in campo anche nuove iniziative e nuove risorse. Chi possiede un camper Laika, è un camperista speciale”.
Il Team del Servizio Assistenza Clienti Laika è sempre operativo ed è sempre raggiungibile, anche via email, agli indirizzi dedicati assistenza@laika.it e service@laika.it.
Link correlati