Pubblicato il 22/03/2011
Nel lontano 1951, nessuno avrebbe scommesso che il piccolo comune di Waging, con allora 2.000 pernottamenti annui, nel giro di pochissimo tempo sarebbe diventato uno dei primi centri turistici del sudest della Baviera. Infatti già due anni dopo, nel 1953, si registrarono 125.000 pernottamenti annui, ed oggi Waging è da annoverare tra i comuni simbolo del turismo bavarese con ben 400.000 pernottamenti anno dopo anno. Solo pochi sanno invece che i campeggi contribuiscono con ben due terzi di pernottamenti, profilandosi come motore vero e proprio del successo turistico di Waging. Non c’è quindi da stupirsi più di tanto se, in occasione del suo 55esimo anniversario, il campeggio numero uno, lo Strandcamping Waging, organizza una festa di ben 10 giorni, concedendo ai suoi ospiti uno sconto del 55% tra il 27 maggio ed il 5 giugno 2011!
Il rapido sviluppo turistico di Waging sull’omonimo lago, iniziò nel 1951 quando l’agente Wilhelm Scharnow di Brema, in cerca di possibili mete in Baviera, passò per puro caso dall’allora paesino, individuando subito la bellezza del luogo e l’enorme potenziale turistico che esso conteneva. Naturalmente, il sindaco Sebastian Schuhbeck non si fece sfuggire la ghiotta occasione, ben conscio del fatto che la splendida posizione sul lago ed il panorama della Alpi del Chiemgau e di Berchtesgaden costituivano le basi ideali per puntare sul turismo in termini di sviluppo economico: attraverso un intelligente scambio di terreni, Schuhbeck si assicurò 10 ettari in riva al lago dove nel 1953 aprì la Strandkurhaus, inaugurando tre anni dopo lo Strandcamping Waging.
Con ciò prese il via una storia di successi ininterrotti, perché lo Strandcamping, campeggio a cinque stelle che ogni anno ottiene il certificato “ADAC Super” dell’automobilclub tedesco, è da considerarsi uno dei primissimi indirizzi per le vacanze in Baviera. 1.000 piazzole su 34 ettari di superficie, posizione in riva al lago, modernissimi impianti sanitari, tante offerte dall’animazione a gite ed escursioni nonché la celebre Strandkurhaus con sala da festa, ristorante, birreria, giardino e terrazza sul lago, garantiscono vacanze di primissima qualità. Nel 2001, all’età di 88 anni Sebastian Schuhbeck diede la direzione del campeggio e della Strandkurhaus nelle mani di Andreas Barmbichler, dimostrando di affrontare con successo anche la successione. Di motivi quindi ce ne sono tanti per festeggiare a dovere i 55 anni dello Strandcamping!
In occasione dell’anniversario e dei festeggiamenti ad esso legati, dal 27 maggio al 5 giugno 2011 tutti gli ospiti dello Strandcamping ottengono uno sconto del 55% sulla tariffa a persona, vale a dire che in quei giorni due adulti pernotteranno a soli € 15,31 (incl. tariffa a persona, piazzola, corrente e tassa del soggiorno). Il programma approntato dallo Strandcamping prevede tutta una serie di eventi tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, la festa centrale ed una giornata dedicata alle famiglie.
Con ciò i binari sono messi affinché anche l’anno 2011 porti i successi dei decenni passati. La tarda primavera è la stagione ideale per visitare il sudest della Baviera, paradiso indiscusso per escursioni in bici, gite familiari, trekking in montagna, bagni nei laghi e visite di castelli, conventi e fortezze. Per non parlare della vicinanza di Salisburgo che dista soli 25 km...
Per maggiori informazioni:www.strandcamp.de