CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. News
  2. Strumenti

Travel Outdoor Fest

A metà febbraio a Parma l'evento dedicato al turismo attivo

Pubblicato il 11/12/2018


Travel Outdoor Fest avrà luogo dal 15 al 17 Febbraio e ha come finalità il riunire gli appassionati di caravan e camper, amanti del turismo en-plein air, cultori dello sport in natura, con attenzione specifica per il running, trekking, arrampicata sportiva, kayak, bicicletta e golf; un appuntamento che contestualizza nelle località turistiche le varie attività sportive proposte.



 
Stando ai più recenti studi di settore, tra i quali il report “Le vacanze attive degli italiani” a cura del Centro Studi del Touring Club Italiano, nel nostro Paese fare turismo attivo significa, principalmente, camminare: quasi l’80% degli interpellati, infatti, cita l’escursionismo con o senza pernottamento) come pratica più frequente, diffusa soprattutto tra gli under 45. Seguono i cosiddetti cammini (64%), che incontrano un gradimento trasversale in termini di fasce d’età, così come il cicloturismo (57%). Si tratta, prevalentemente, di un turismo itinerante, ovvero organizzato in tappe successive. Le attività competitive, sia in bici sia a piedi, risultano residuali (9%) e appannaggio dei viaggiatori più giovani. Le motivazioni che spingono verso una vacanza attiva sono solo parzialmente legate alla salute o al benessere (25%). La maggioranza dichiara un obiettivo conoscitivo: il 60%, infatti, fa turismo attivo per scoprire in modo diverso i territori. Pubblicazioni e guide di settore sono gli strumenti informativi preferiti (65%) seguiti dai siti di operatori specializzati (61%) e da quelli di destinazione (50%). Scarso il ricorso al passaparola e alle community on line, almeno rispetto alla rilevanza che hanno, invece, nelle vacanze tradizionali: si riscontra, dunque, un bisogno di fonti informative affidabili. 


 
I numeri sono estremamente positivi e in continua crescita, come dimostrato anche da un altro studio, quello di Assosport che, come conferma il suo ex presidente, Luca Businaro “ha nell’outdoor uno dei punti di forza del settore. La fotografia dei numeri del settore outdoor nel 2017 è molto positiva con un incremento nelle vendite b2b in Europa del 7,2% in valore e 6,7% in volume. Dopo alcuni anni di stabilità, nel 2016 il comparto era cresciuto del 3%, confermando un andamento ancora più positivo nel 2017: questi numeri danno fiducia alle nostre aziende che competono in tecnologia e avanguardia”.


 
L’ultimo studio che conferma l’attualità del progetto è quello di Aspen Institute, che traccia un quadro del turismo italiano estremamente positivo. L’Italia, infatti, si conferma al top della classifica delle destinazioni preferite dai turisti nel mondo. Il nostro Paese è al 5° posto della graduatoria, dietro Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina. I dati 2017 mostrano una crescita del 44,8% degli arrivi di turisti non residenti, rispetto al 2008 (per un totale di 60,5 milioni) e del 30,2% delle presenze di non residenti (210,7 milioni), per un grado di internazionalizzazione prossimo al 50%. Positivi anche i dati del 1° semestre 2018: +2,3% gli arrivi e +3% le presenze di turisti non residenti. Si aggiunga che a livello nazionale si afferma una maggiore convinzione dell’importanza delle iniziative locali, in grado di rafforzare nei turisti il senso di riconoscimento della destinazione e la capacità dell’ecosistema turistico di far vivere una vacanza esperienziale anche extra-alberghiera ed ecco che il quadro è completo: Travel Outdoor Fest rappresenta una vetrina per operatori di settore che vogliano ampliare il proprio bacino di utenza e, allo stesso tempo, per il turista il ventaglio di proposte che Fiere di Parma mette in campo è l’ideale per concedersi una vacanza.
 



Tutte le notizie relative a: Travel Outdoor Fest
Prev Laika.it, sito completamente rinnovato
Next Vivair, la "daily car" per le vacanze

Commenti

Fai il Login per commentare.
Le News di Travel Outdoor Fest
Travel Outdoor Fest: il video
Travel Outdoor Fest: il video
Font Vendôme presente al TOF
Font Vendôme presente al TOF
Travel Outdoor Fest al via
Travel Outdoor Fest al via
Garmin al Travel Outdoor Fest di Parma
Garmin al Travel Outdoor Fest di Parma
Tutte le novità Laika al TOF 2019
Tutte le novità Laika al TOF 2019

Le notizie più lette

  • 30 gg
  • 3 Mesi
  • Anno
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Bluetti dà il via al Black Friday con grand...
Fiamma F35: restyling per il tendalino compatto, o...
Il living su ruote reinventato: interni d’eccell...
Truma CombiNeo in 100 secondi...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Westfalia presenta il nuovo Kipling...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Notin approda a Camping Sport Magenta...
L’originale brand polacco Freedo arriva in Itali...
Slim per 4: viene presentato da Challenger a Parma...
Nasce il nuovo modello Webasto Ait Top Pro 25...
Tutte le novità, in video, dal Salone del C...
Knaus L!ve I 700 MEG in 100 secondi...
Diari recenti
Francia, Spagna, Portogallo, Spagna, Francia
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Spagna del Nord e Portogallo in camper
Visite
71
Pubblicato
01/12/2025
Marocco
Marocco in camper
Marocco in camper
Visite
635
Pubblicato
26/11/2025
Italia, Francia, Germania
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Agosto 2025
Valle d'Aosta e Francia in camper - Agosto 2025
Visite
1.050
Pubblicato
17/11/2025
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link