E' in edicola il secondo numero di
V#Motion, rivista unica nel panorama editoriale italiano, dedicata all’interpretazione più trendy del turismo esperienziale, attraverso sport, divertimento e attività outdoor.
Dopo il lancio a dicembre 2017 del numero di esordio, la piccola ma attivissima casa editrice brianzola N.P.E. (chepubblica e distribuisce in edicola i periodici Vita in Camper e Vacanze in Roulotte) ha distribuito il secondo numero V#Motion, rivista che promette di affermarsi come stimolante riferimento per una nutrita comunità di lettori.
La rivista (cha ha cadenza bimestrale, con 148 pagine, e costa euro 4,90) unisce una impostazione grafica e una ricerca fotografica attente a uno stile di scrittura sciolto e puntuale nello stesso tempo, piacevole lettura per momenti di leggerezza e strumento di informazione preciso.
Il turismo è sempre vissuto in chiave esperienziale (in questo numero: Marsala e il kitesurf che si pratica sulle sue coste, Portovenere e il trekking per tutti sulla dirimpettaia Isola Palmaria, Lecco e la MTB sul Sentiero del Viandante.) da praticare attraverso un mezzo proprio (il van - in quanto il meno intrusivo della famiglia dei camper, o la tenda) o attraverso strutture di accoglienza che siano esse stesse una esperienza di vita (igloo, case sull’albero, grotte, trulli...)
I personaggi ospiti sulla rivista, attraverso interviste o loro collaborazioni attive, hanno davvero qualcosa da raccontare e diventano stimolo per i lettori: su questo numero i “nomadi” digitali Armando e Melony in viaggio permanente su un vecchio pulmino ma sempre connessi per lavoro; Paolo e Juri che costruiscono dei van veri gioiellini; Jari, fotografo che vive la sua quotidianità su un camper lavorando in città e migrando ogni sera in montagna.
Si parla anche di prodotto, naturalmente, e di tutte le attrezzature necessarie con una particolare attenzione, in questo numero, alle ultime tendenze sui van, piccoli camper perfetti sia per l’uso quotidiano sia per praticare il turismo outdoor.
L’uscita in edicola di un nuovo periodico cartaceo in un momento non particolarmente felice per il mondo dell’editoria ha ragione di essere di fronte alla sostanziale tenuta dei periodici specializzati, intorno ai quali si raccolgono consistenti comunità di lettori affezionati.
V#Motion, in questo senso, si inserisce perfettamente in questa cornice in un cuneo di interessi ancora non coperto dalla carta stampata. Interagendo anche attraverso le piattaforme social on line sta diventando riferimento per un pubblico giovanile, attivo e consapevole, attento alle tematiche ambientali e che apprezza e gioca con gli elementi che la natura offre.