CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

W8 system: mai più senza gas in camper

News di W8 system
News di W8 systemW8 system: mai più senza gas in camper
Un dispositivo che permette di controllare in tempo reale e tramite app i livelli del gas nelle bombole e monitorarne il consumo
Tag: w8 system
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Accessori delle

Un dispositivo che permette di controllare in tempo reale e tramite app i livelli del gas nelle bombole e monitorarne il consumo

Immaginate di rimanere bloccati con il vostro camper, all’estero con 20 gradi sotto zero,  senza un rivenditore di bombole di gas nel raggio di chilometri. È quello che è successo all’udinese Luigi Zilli, affermato fotografo, con la passione per i viaggi in camper, ideatore dell’innovativo dispositivo W8 system (www.w8system.it). Si tratta di un sistema che permette di visualizzare i livelli effettivi di gas ancora presenti nella bombola. Grazie al bluetooth, si collega al proprio smartphone e attraverso l’app (disponibile per Android e iOS) è possibile monitorare costantemente l’effettivo consumo di gas.



Il dispositivo dotato di due sistemi d’allarme: il primo si attiva al 10% di autonomia, e segnala il rivenditore di gas più vicino. Il secondo al 5%. Utilizzarlo è molto semplice: funziona a batterie (le comuni stilo AA) ed è sufficiente accendere il dispositivo, scaricare l’app sul proprio telefono, connettere i due dispositivi tramite bluetooth e associarli tramite la lettura del codice QR (situato sotto al dispositivo) e il gioco è fatto: la percentuale di gas verrà visualizzata sul proprio smartphone.

«Tutte le utenze del camper (acqua calda, cucina, frigorifero ecc…) vengono gestite dalla bombola del gas: - spiega Zilli - se d’estate il consumo risulta minimo, chi viaggia d’inverno deve mettere in conto anche i consumi per il riscaldamento. Senza un dispositivo che segnali l’esatto livello di gas, non si può sapere con certezza di quanta autonomia si dispone». Il metodo più “semplice” adottato fin ora da tutti i camperisti era infatti  quello di munirsi di due bombole di gas, per averne una di scorta, ma può capitare che le bombole nuove non risultino piene e quindi la stima rimane sempre approssimativa.
L’idea nasce quindi da un’esigenza personale che ha portato Zilli ad intraprendere un lungo iter (durato circa 4 anni) per la realizzazione del suo progetto.  Si è partiti dal prototipo, realizzato da lui, passando per le collaborazioni fino ad arrivare al rivenditore ultimo. Il dispositivo è totalmente made in Italy ed è stato realizzato in team: dal design realizzato dal designer Simone Patternich, agli ingegneri triestini che hanno lavorato al progetto, passando  all’industrializzazione elettronica realizzata da un professionista di Torino, alla progettazione di  scheda e firmware,  di competenza della Meliconi di Biella, ai componenti plastici realizzati dalla Pingroup di Vicenza, fino ad arrivare al rivenditore: La Brunner di Bolzano.

«Le innovazioni non nascono dalle idee ma da una filosofia, per come la vedo io – conclude Zilli – semplicità e bellezza si devono incontrare. Sono le persone che danno forma alle idee. W8 system è fatto da tante persone, è stato un lavoro di squadra dove tutti si sono impegnati con passione per realizzare un dispositivo, utile e semplice.»
Registrandosi sul sito di W8 system (www.w8system.it ), ogni utente potrà disporre di un proprio pannello utente, in cui archiviare la propria cronologia di consumi e visualizzare i dispositivi associati con relativi numeri di serie. Il dispositivo W8 system è disponibile in numerosi punti vendita in tutta Italia che trattano articoli per camperisti e outdoor. Per conoscere quello più vicino, basta consultare l’elenco presente sul sito: www.w8system.it o visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/W8system/

Tutte le news relative a W8 system


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

6 Luglio 2020 Anteprime 2021: Dethelffs
Nuovi modelli, serie commemorative, implementazioni e migliori delle gamme esistenti: queste le novità 2021 Dethleffs
6 Luglio 2020 CamperOnTest In Tour: Mobilvetta Krosser P90
Il semintagrale con doppio pavimento dell'azienda toscana "on the road" tra il Lago di Ledro e il Lago di Garda
3 Luglio 2020 Utili pillole tecniche sul canale Youtube Bonometti
E grandi novità per i possessori di Bonometti Card
3 Luglio 2020 Ecco il nuovo Garmin Camper 890 MT-D
Schermo da 8 pollici e molte nuove prestazioni lo rendono adattissimo all'utilizzo sui veicoli ricreazionali
29 Giugno 2020 Il Camping Village 4 Mori a Muravera (CA) miglior camping per Famiglie
Il network KoobCamp ha selezionato i 10 migliori campeggi e villaggi italiani per le vacanze da trascorrere in famiglia.
29 Giugno 2020 Video Anteprime 2021: GiottiVan, i van secondo GiottlLine
Due modelli con lunghezze di 541 e 599 cm
22 Giugno 2020 Il Campeggio Baia dei Gabbiani a Scarlino (GR) al primo posto tra i Campeggi Pet Friendly
Il network KoobCamp ha selezionato i migliori campeggi e villaggi italiani per le vacanze 2020 con gli animali domestici.
19 Giugno 2020 Video CamperOnTest: Pössl Roadstar 640 DK
Nel nuovo video di CamperOnLine TV, il van con la zona toilette da motorhome
19 Giugno 2020 Rapido presenta la nuova serie C
Il 2021 della Factory francese si apre con un'inedita gamma di semintegrali compatti
18 Giugno 2020 È sicuro sostituire la batteria Piombo con quella Litio?
Ad un anno di distanza facciamo il punto con 3LION System.

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina