La stagione 2026 è ormai alle porte e Westfalia ha deciso di presentare un modello completamente inedito che rivoluziona lo spazio a bordo dei suoi conosciuti mini-van polivalenti provvisti di tetto a soffietto. Si chiama Kipling, è allestito su base Ford Tourneo Custom nella variante di lunghezza maggiore pari a 545 cm e il suo nome rende omaggio a Rudyard Kipling, autore de "Il Libro della Giungla", volendo così rappresentare la vocazione verso l’esplorazione che caratterizza da sempre Westfalia.

E’ un van compatto, ideale per chi cerca praticità e comfort, e si caratterizza per la presenza di un letto trasversale permanente in coda, un elemento insolito da ritrovare su questa categoria di veicoli ricreazionali. Questo matrimoniale offre dimensioni di tutto rispetto, soprattutto se le rapportiamo alla reale grandezza del mezzo, ovvero 190x130 cm, raggiunte anche grazie alle estensioni laterali della carrozzeria. Offre un piano con rete a doghe parzializzabile e, di conseguenza, un ampio vano di carico posteriore modulabile a piacere in base alle proprie esigenze, garantendo così un’ottima versatilità d’uso e la possibilità di poter stivare le più differenti tipologie di attrezzature, senza compromettere il comfort di bordo.

Ma non è tutto: ovviamente un secondo letto matrimoniale lo si ritrova nel tetto sollevabile a soffietto (dimensioni 192x128 cm), permettendo così al nuovo Kipling di ospitare comodamente fino a quattro persone anche per la notte. Il letto al piano superiore è inoltre dotato di una zanzariera panoramica in tessuto, così da potersi rilassare godendosi appieno il paesaggio circostante.
Il Kipling è chiaramente provvisto di una cucina attrezzata, completa di fornello a due fuochi, lavello e frigorifero a compressore da 51 litri. Tra le dotazioni standard ritroviamo sia un serbatoio dell’acqua potabile da 50 litri, sua il boiler per l’acqua calda, mentre in opzione è possibile richiedere un wc fisso con cassetta estraibile.
Confortevole anche il living, formato da una panca posteriore frontemarcia e dai sedili girevoli della cabina di guida, riuscendo così a raggruppare, senza difficoltà, attorno al suo tavolo centrale anche l’equipaggio al completo. Inoltre, grazie alle due porte scorrevoli posteriori, è possibile raggiungere il soggiorno da entrambi i lati. Per quanto concerne infine la base meccanica utilizzata, il Ford Tourneo Custom è disponibile in due differenti varianti di potenza, ovvero 136 o 170 CV, abbinabili anche al cambio automatico.
Tutte le notizie relative a:
Anteprime 2026
,
Westfalia