Pubblicato:
06/06/2022 da
scimmia peloset
Periodo:
23/07/2021 - 19/08/2021
(27 giorni)
Non specificato
Estate 2021 (Italia, Austria, Germania, Olanda e Francia)
23 luglio 2021
Partiamo da Rende (Cs) alle 8:10 in direzione nord, non prima di aver fatto il pieno di carburante, facciamo sosta a Casagiove (Ce) e pranziamo con calzoni e panini. Ripartiamo per Montecassino, con breve visita a ciò che è possibile visitare dell’Abbazia, e dedichiamo attenzione al poco lontano cimitero dei soldati vittime della seconda guerra mondiale con relativo Museo. Arriviamo intorno alle 20:00 a Frascati, ove, dopo aver parcheggiato nel parcheggio della stazione ferroviaria nel quale passeremo la notte, raggiungiamo il centro e ceniamo con porchetta e altre cose gustose e non molto leggere.
24 luglio
Alle 8:40 ripartiamo diretti a Spoleto, dove arriviamo percorrendo la strada statale e buttando un occhio alle fragorose Cascate delle Marmore. Visitiamo la Rocca Albornoriana, la Cattedarale di Santa Maria Assunta , l’esterno del Teatro Romano, l’Arco di Druso, la Fontana del Mascherone, la Domus Romana con mosaici, l’esterno del Palazzo Vescovile, la Piazza del Mercato e Casa Menotti. Intorno alle 20:00 arriviamo a Foligno, parcheggiamo e pernottiamo nel comodo piazzale adiacente alla stazione ferroviaria. Una breve passeggiata serale alla scoperta del centro, con completamento il mattino successivo.
25 luglio
Arriviamo a Spello dove visitiamo: la Villa dei Mosaici, la Pinacoteca, le Chiese di Sant’Andrea, San Lorenzo e quella di Santa Maria Maggiore (Cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio e due tele del Perugino accanto all’altare centrale), il Convento dei Cappuccini e solo l’esterno di Villa Fidelia (interno chiuso). In serata ci spostiamo a Ferrara, parcheggio e pernottamento nel parcheggio ex MOF su Corso Isonzo.
26 luglio
Visita di Ferrara: Castello, Centro Storico, il Rione Ebraico e la facciata esterna della Sinagoga, il cimitero con la Certosa di San Cristoforo, la Zona medievale.
Alle 17:30 ripartiamo alla volta di Padova, area sosta Pontevigodarzere.
27 luglio
Padova: Chiesa di Santa Maria dei Servi (Crocefisso ligneo di Donatello), Prato della Valle, Basilica di Sant’Antonio, Battistero, Duomo, Piazza della Frutta, Piazza delle Erbe, Palazzo della Ragione (da non perdere!!!).
Alle 17:30 partiamo in direzione Trieste e intorno alle 20:30 ci fermiamo per cena e pernottamento nei pressi della stazione dei Carabinieri di San Giorgio di Nogaro (Ud).
28 luglio
Arriviamo molto presto al Castello di Miramare, riuscendo a parcheggiare vicinissimo e poi andiamo in città lasciando il camper nel comodo parcheggio comunale sotto la sopraelevata di fianco al Porto (4 euro al giorno). Visitiamo la città: zona vecchia e zona Ebraica, Piazza dell’Unità d’Italia, l’Arco Romano verso la Cattedrale, l’esterno del Castello e al ritorno la Chiesa di Sant’Antonio. Percorriamo un po' di strada e pernottiamo a Gradisca d’Isonzo.
29 luglio
Arriviamo presto a Udine e così riusciamo a parcheggiare in una stradina laterale poco lontano dalla nostra meta e cioè dalla Cattedrale e dal Palazzo Vescovile, sede dei Musei Civici e della Galleria del Tiepolo. Pranzo e proseguimento verso l’Austria; nel primo pomeriggio arriviamo in Carinzia, al Camping Schluga (molto bello), attraverso l’emozionante Passo del Pramollo, dopo aver comprato prodotti locali a Gemona del Friuli. Ci sistemiamo la piazzola e tra piscine e saune varie ci scrolliamo da dosso gli oltre 1500 chilometri percorsi.
30 luglio
Relax nella SPA del camping, poi tiriamo fuori le bici e tra una valle e l’altra percorriamo la ciclabile locale, bello il paesino Hermagor e il laghetto Pressengersee.
31 luglio
Alle 9:40, dopo saette e tuoni e sotto la pioggia scrosciante, lasciamo il camping in direzione di Salisburgo dove arriviamo intorno alle 17:00, parcheggiamo in una stradina tranquilla vicino al centro dove restiamo a cena e per il pernottamento. Passeggiata in città e fino in cima al castello dopo aver percorso una salita con un fantastico panorama.
In tutta la città avvertiamo una bella atmosfera: è in corso il Festival di Salisburgo con la rappresentazione del “Don Giovanni” di Mozart e incontriamo tante persone, elegantemente vestite, che si affrettano verso il Teatro.
01 agosto
A Salisburgo visitiamo il Duomo ove un’orchestra sta eseguendo la “ Messa in Gloria” di Mascagni e a seguire varie composizioni di Mozart. In una piazza lateralmente adiacente ci imbattiamo nella statua del Cardinale di Manzù uguale a quella che si trova nel Museo all’Aperto che si snoda nel corso principale del nostro capoluogo di provincia, Cosenza.
Ci avviamo poi verso la Germania in modo da arrivare nel primo pomeriggio a Monaco, dove parcheggiamo e pernottiamo in via Maria Theresa Strasse, una pacifica stradina vicino al Viale Maximilian Strasse.
02 agosto
Tra ieri e oggi a Monaco visitiamo: la Residenz, l’Hofgarten, Theatiner Kirche, SalvatorKirche, Marienplatz, Neus Rathaus, Altes Rathaus e il Dom.
Pranzo veloce e ci dirigiamo verso Wurzburg dove parcheggiamo al Frieden Bruke di fianco al ponte Alte MainBrucke. Giro in città e poi cena e nanna.
03 agosto
A Wurzburg visitiamo: la Residenz, il Duomo, la chiesa Stift Haug(pala del Tintoretto), MarienKapelle e la Fortezza (Marienberg) che si trova in cima a una collina sulla riva di fronte al Centro storico. In centro segnaliamo una fornitissima libreria di edizioni musicali molto specializzata.
04 agosto
Alle 8:00 ripartiamo alla volta di Colonia dove arriviamo alle 13:00, sosta libera sulla sponda del Reno. Giro in città con visita del Duomo e della Chiesa di San Martino.
Ripartiamo per Amsterdam dove arriviamo in serata; dormiamo accanto al Camping dove entreremo il giorno successivo.
05 agosto
Dopo le 10:00 entriamo nel Camping Vliegenbos, località Meeuwenian (Amsterdam nord). Successivamente con un battello gratuito, dopo aver percorso un tragitto di una ventina di minuti, arriviamo alla stazione ferroviaria di Amsterdam. Passiamo l’intera giornata a perderci tra i vari canali e le stradine del fitto reticolo che compongono il centro della città.
06 agosto
Ritorniamo verso sud (dopo 2700 km) e di nuovo a Colonia dove arriviamo alle 13:00 (stesso parcheggio, dove pernottiamo tranquillamente), per visitare il Wallraf-Richartz Museum chiuso due giorni prima, all’interno opere grandiose di Simone Martini, Monet, Manet, Renoir, Van Gogh e del nostro conterraneo Mattia Preti.
07 agosto
Molto presto, lasciamo Colonia per arrivare a Trier (la Romana Treviri), dove ci aggiriamo tra Terme romane, Chiese e la maestosa Porta Nigra (la più grande porta del mondo romano a noi pervenuta). Proseguiamo per Schengen dove visitiamo l’European Museum Schengen. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Lussemburgo, scendiamo per sgranchire le gambe, ma giusto il tempo di incontrare una ragazza romana che lavora nelle istituzioni europee (indossa una maglietta con le stelle dell’Unione e ci dice che ogni 9 maggio a Lussemburgo si festeggia con una maratona la Festa dell’Europa. Si trova benissimo e si sente coccolata!), che un forte acquazzone ci costringe a ritornare in camper, parcheggiato in Rue de Bragance (sosta libera, buono per pernottare).
08 agosto
Clima ottimale, visitiamo il centro della Città: le due piazze principali, Place d’Armes e Place Guillame, il Ponte Adolphe, la Cattedrale, vari palazzi governativi, il Palazzo Granducale con annesse le 2 Camere dei Deputati, una bella veduta panoramica dell’antica cittadella (patrimonio Unesco). Nel primo pomeriggio andiamo via alla volta di Strasburgo, arriviamo intorno alle 17:00 e parcheggiamo a Elsau, nel biglietto è compreso il costo del tram per il centro storico. Gironzoliamo e godiamo delle bellezze del posto per oltre 3 ore, ritorniamo al camper che spostiamo in una tranquilla stradina adiacente il parcheggio, perché in esso è vietata la sosta notturna.
09 agosto
Di buon’ora rientriamo nel parcheggio e rifacciamo lo stesso percorso del giorno prima, passando dall’ufficio turistico dove regalano una mappa molto utile e particolareggiata. Rimaniamo molto colpiti dalla maestosità della Cattedrale sebbene non sono presenti opere particolari. Il Museo della Belle Arti è chiuso temporaneamente e ci rifacciamo con la Diga Vauban, la Petit France (quartiere molto pittoresco). Ci dirigiamo poi verso i Palazzi dell’Europa Unita impiegando un’ora, attraversando l’intera città. Entriamo al Parlamento Europeo e la sensazione che si prova è veramente di grande emozione: una casa per tutti i cittadini europei. All’entrata ci suscita forte emozione la foto di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, accanto alle foto dei grandi della storia e di quanti sono passati da qui per importanti visite istituzionali. Ci accoglie un gruppo di stagisti, ci consegnano un’audio guida che ci chiarisce molte cose. Foto nella Hall con tutte le bandiere delle 12 Nazioni costituenti, alle pareti una serie di pannelli documentano le visite dei personaggi storici nel corso degli anni. Dappertutto ci sono ragazzi e giovani che girano per le varie sale. Passiamo dall’esterno del Palazzo dei Diritti dell’Uomo e del Palazzo del Consiglio d’Europa.
Nel tardo pomeriggio partiamo per Riquewihr ma intorno alle 21:00 ci fermiamo a Ostheim nello spiazzale di una bella Chiesa protestante.
10 agosto
Entriamo di buon’ora nel campeggio municipale di Riquewihr, inforchiamo le bici e facciamo il primo giretto raggiungendo il paese, caratterizzato dalle tante case coloratissime e dalla struttura tipica alsaziana a “graticcio”, dappertutto botteghe di vini e formaggi. Breve pranzo in campeggio e di nuovo in bici fino ai paesini di: Zellemberg, Beblenheim, Mittelwihr, Bennwihr e poi ancora a Riquelwihr per una sagra/mercato di prodotti regionali. Acquistiamo qualcosa e rientriamo in camping.
11 agosto
Relax con bucato. Ci spostiamo in bici a Ribeauville e a Hunawihr, visitiamo la Chiesa e il cimitero fortificati, poco fuori dal paese visitiamo il Naturparc, bello e ben organizzato, presenti la lontra, il procione, il cormorano e il castoro.
Pranzo con Crepes al formaggio e acquisto di prodotti locali.
12 agosto
Visita del “Jardin des Papillons” a Hunawihr, sulla strada per Colmar dove arriviamo intorno alle 12:30, parcheggiamo in una stradina adiacente il Centro storico, che visitiamo palmo a palmo per l’intera giornata. Pranzo a base di Quiche Lorraine e altre delizie.
Dormiamo a Ville du Pont.
13 agosto
Prima delle 9:00 partiamo alla volta di Annecy, cittadina amabile con splendido lago, che ammiriamo attraversandola per proseguire: troppo affollata e senza possibilità di sosta né momentanea né tantomeno per la notte.
Rientriamo nell’amata Patria attraverso il valico del Colle del Piccolo San Bernardo, dove sostiamo un pochetto, ad ammirare i monti e a respirare aria buona.
Scendiamo e arriviamo a La Thuile e troviamo uno degli ultimi posti nell’area sosta camper “Azzurra”, dove veniamo ben accolti.
14 agosto
Ci dedichiamo a visitare La Thuile utilizzando le bici, visitiamo il Museo Bertone e la piccolissima Chiesa di Santa Barbara, poi affrontiamo una bella e faticosa strada per raggiungere il paesino di Petosan, in direzione del Colle di San Carlo, bella esperienza con panorama sul comprensorio del monte Bianco (wow). Nel piccolo borgo, un signore guarda le bici e si meraviglia che sono MTB normali e si complimenta, dicendo che ormai hanno tutti le bici elettriche. Noi gli diciamo che è stato difficile e faticoso salire fin in cima al paesino, ma che se vuoi fare un pochetto di attività la bici elettrica non aiuta.
Rientriamo ripassando da La Thuile e facendo un sopralluogo a una zona con delle cascate, meta dell’escursione del giorno successivo.
15 agosto
Partiamo per fare una blanda attività e escursione ferragostana nei pressi dell’area sosta, per vedere delle cascate ma ci facciamo prendere la mano, anzi le gambe e partiti da 1440 metri s.l.m. raggiungiamo il Rifugio A. Defleyesin, a 2550 metri s.l.m. sul Ghiacciaio del Rutor. Dieci ore e dico dieci ore, dure a salire e altrettanto dure a scendere, ma, fatica a parte, entusiasmanti con tre cascate, due laghetti alpini e il Ghiacciaio Rutor.
Stanchi ma felici rientriamo e dopo una doccia rigenerante, provvediamo alla lauta e ristoratrice cena di ferragosto.
16 agosto
Ripartiamo in direzione Aosta e visitiamo: Piazza della Repubblica, la Porta Pretoria, l’Arco di Augusto, il Ponte e il Teatro Romano, la Cattedrale e la Collegiata con il bel mosaico all’interno del coro ligneo. Nei vari giri attraversiamo più volte Piazza Ceroux. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso Pila, uno spettacolare balcone sulle Alpi, dal Monte Bianco al Monte Rosa, ammirando uno struggente tramonto, passeggiata nell’ampio mercato all’aperto con decine di stand di venditori di prodotti alimentari e varie altre cose. Parcheggio gratuito e pernottamento in un ampio parcheggio all’inizio di Pila insieme ad altri camper.
17 agosto
Colazione ricchissima di fronte al Monte Rosa: caffè, latte, yogurt, fiocchi di mais, marmellata di mirtilli, miele e ricotta caprina. Appagati con lo stomaco, gli occhi e l’animo, ripartiamo in direzione sud, Lunigiana, meta Pontremoli. Visitiamo questo bel borgo, che sorge al confine tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana, da sempre luogo di incontri e di scontri bellici tra popoli e genti diverse.
Ripartiamo nel tardo pomeriggio per arrivare nel parcheggio Luporini di Lucca in tempo per una buona cena e una riposante dormita.
18 agosto
Lucca, centro storico cintato da imponenti mura. Stupefacente la Casa Museo di Giacomo Puccini, una meraviglia anche per chi non appartiene al mondo musicale perché vi si respira l’aria di uno dei più grandi esponenti della cultura italiana ma anche internazionale. Bellissime le chiese di San Michele in foro e la Cattedrale di San Martino con la meravigliosa tela del Tintoretto “l’ultima cena” con il caratteristico gioco/effetto di luci che il Tintoretto crea.
Ci piace tutto, le piazze, le torri, i palazzi, i monumenti: una città che rimane nel cuore!! Andiamo poi a Torre del Lago per continuare il percorso pucciniano e qui avvertiamo la vicinanza alla sfera privata del Maestro, qui ha vissuto circa 23 anni e a sistemato questa casa a suo gusto avvalendosi di architetti e pittori suoi amici. Ci sono tanti ricordi, onorificenze, omaggi e fotografie. Colpisce il calco in gesso del suo volto adagiato su un drappo azzurro, il pianoforte sul quale ha composto l’ultima sua opera, Turandot, rimasta incompiuta e della quale vediamo lo spartito sul leggio dello stesso pianoforte. Singolare la cappella funeraria fatta costruire dal figlio Antonio, all’interno della quale è conservato il decreto con il quale ne venne autorizzata la realizzazione e la pari dignità cimiteriale. Conserva una indimenticabile foto con dedica di… Giuseppe Verdi!!
Ripartiamo per raggiungere Pitigliano dove arriviamo alle 21:00 nel parcheggio per camper appena fuori dal borgo medievale.
19 agosto
Ci coinvolge molto il borgo, con “la Piccola Gerusalemme”, la Cattedrale, il quartiere ebraico, la Sinagoga e il museo ebraico.
Ripartiamo direzione sud e in primissima serata arriviamo a Rende, a casa, dopo aver percorso 5575 km al consumo medio di 10,1 litri per 100 chilometri.