CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Viaggi in camper
  2. Festa delle luci in camper

Festa delle luci in camper

Diario
Lione tutti gli anni si illumina per quattro giorni all'otto Dicembre...
0 4552

Pubblicato:
22/10/2009 da
Narciso puti...

Periodo:
06/12/2008 - 08/12/2008
(2 giorni)

Equipaggio:

Non specificato

Festa delle Luci  a Lione (F) per l'8 DIcembre

Tutti gli anni Lione si illumina per quattro giorni a Dicembre. Tutto è cominciato da un festeggiamento nato d'impeto nel giorno dell' 8 Dicembre. Si doveva mettere a dimora la statua dorata della Madonna sulla  Chiesa sulla collina di Fougere all'8 Settembre, ma per un'alluvione non fu possibile terminare la statua in tempo. Finalmente il giono 8 Dicembre la statua fu portata al suo posto e quella sera i lionesi accesero sulle loro finestre una candela per festeggiare la Madonna. Da quel momento nacque la festa delle luci che si ripropone ogni anno nei gioni a cavallo dell' 8 Dicembre. Vengono illuminati monumenti ed edifici, giardini e piazze. Le scuole d'arte ogni anno aggiungono qualche elemento e propongono nuovi temi.

Partiti dalla Valle di Susa il sabato 6 Dicembre nella mattinata nel primo pomeriggio siamo al campeggio di Porte de Lyon. Comodo al centro in quanto servito da un servizio di bus fino alla stazione della metrò. Partiamo subito e cominciamo con una sorpresa: il giorno 6 i mezzi di trasporto sono gratuiti per la festa di Lione. Approfittiamo tutto il pomeriggio e la serata di metrò, funicolari e bus. Visitiamo per prima cosa la collina di Fougere, dove un mare di persone attende l'accensione delle luci alle 18. Dall'alto della collina lo spettacolo è veramente grandioso, scendendo passiamo per la vecchia Lione, dove tra un'illuminazione e un negozietto c'è una marea umana che ti trasporta da uno spettacolo all'altro. Vediamo una parte degli spettacoli e giriamo per vedere le illuminazioni tra la collina e la Soana.

Il giorno appresso decidiamo di riposare al mattino e riprendere il vagabondare per la città solo dalle due del pomeriggio. Visitiamo di giorno la parte vecchia della città e passeggiamo per il centro, visitiamo il mercatino di natale (anche in questo caso affollattissimo) e poi alle 18 per prima cosa ci rechiamo al teatro per assistere allo spettacolo che il giorno prima non eravamo riusciti ad assistere. Sul teatro vengono proiettate diverse immagini che attraversano la storia della recitazione.

Facciamo un giro sulla ruota panoramica, andiamo ai giardini dove ci sono gli spettacoli del cinema, assistiamo allo spettacolo dei funaboli e ancora giriamo per vedere altre illuminazioni. Alla fine esausti verso la mezzanotte rientriamo.

Il giorno 8 è dedicato al rientro, ma facciamo le strade statali e passiamo da Hautecombe, per visitare la tomba dei Savoia. Non c'è la ressa che si trova in estate e si può ammirare in tutta tranquillità la Chiesa e fare un giro lungo il lago. Verso le 19 siamo nuovamente a casa.

Il week end a Lione non è uno di quelli che si possono definire di tutto riposo, ma sicuramente è da vedere.

Luoghi visitati:
Visualizza su mappa

Commenti

Fai il Login per commentare.
Incomedia - crea il sito per i tuoi viaggi
Diari recenti
Regno Unito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Visite
258
Pubblicato
22/12/2025
Belgio, Olanda
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Visite
577
Pubblicato
19/12/2025
Francia
Natale in Alsazia in camper
Natale in Alsazia in camper
Visite
956
Pubblicato
15/12/2025
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link