Pubblicato:
02/10/2015 da
maxsuntraveler
Periodo:
11/09/2015 - 13/09/2015
(2 giorni)
Non specificato
Il resoconto del viaggio: http://ilrestoealtrove.altervista.org/monterosso-weekend-in-camper-in-famiglia/#
Ancora un week-end a disposizione, tempo previsto bello, voglia di mare…abbiamo scelto la nostra meta in Liguria, a Monterosso al Mare, come sempre ormai, in camper.
Monterosso al Mare è un piccolo ma accogliente borgo posto nella parte più a Ovest della rinomata zona delle Cinque Terre, area nota per i suoi caratteristici paesini, immersi in una natura rigogliosa (il parco naturale delle Cinque Terre, appunto) e che si affacciano su un mare stupendo e pulitissimo.
Proprio per questa loro fama, una vacanza alle Cinque Terre può costare molto. Le strutture ricettive hanno spesso prezzi proibitivi, ma la scelta del camper consente di risparmiare parecchio, consentendo a chiunque di godere della bellezza di Monterosso.
Monterosso è infatti uno dei pochi paesi delle Cinque Terre dov’è possibile trovare una bellissima area sosta per i camper.
L’area sosta il Poggio di Monterosso
L’area sosta “il Poggio” dove abbiamo fatto tappa con il nostro camper è situata in una zona tranquilla e estremamente panoramica, su di una collinetta posta proprio dietro il paese di Monterosso ( Località Il Poggio, Monterosso al Mare. Coordinate per il navigatore N 44.155071, E 9.659435). L’area sosta è fuori dal paese e questo consente di godere di quella tranquillità ricercata da molti ma non sempre possibile in una zona turistica come quella delle Cinque Terre. Monterosso è comunque comodamente raggiungibile con diversi mezzi: a piedi, in autobus (la fermata di trova proprio davanti all’area sosta) o con il servizio navetta fornito dai giovani e cordialissimi proprietari dell’area sosta.
Dato che amiamo molto camminare, noi ci siamo sempre mossi a piedi, tramite il sentiero numero 9, che collega Monterosso al Santuario di Soviore e passa in prossimità dell’area sosta (uscendo, basta percorrere poche decine di metri sulla statale e si vedrà subito l’imbocco del sentiero 9 (segnavia rosso/bianco). Il sentiero si può anche raggiungere imboccando una stradina in parte asfaltata che parte sulla sinistra dell’uscita dall’area sosta e che porta prima un ristorante e poi si congiunge con il sentiero numero 9. Noi abbiamo percorso entrambe le vie, da un punto di vista di dislivello e lunghezza totale non c’è praticamente differenza, il sentiero sulla destra è comunque più suggestivo e panoramico. Il dislivello totale da percorrere è di circa 200 metri, il sentiero non è affatto difficile (l’abbiamo percorso in circa 30 minuti con due bimbi di 4 e 6 anni!) e offre scorci panoramici estremamente suggestivi sul golfo e sul paese di Monterosso. Super consigliato, da percorrere almeno una volta!
Oltre che a piedi, Monterosso è raggiungibile con un bus ATC che ha fermata proprio di fronte all’area sosta il Poggio e che in circa 15 minuti conduce direttamente in piazza Garibaldi, in centro al paese. Questo il link dove consultare gli orari del bus (vedi in particolare la linea Monterosso-Vettora in ultima pagina). Il costo del biglietto è di 1,50 Euro.
Ma il paese è ora raggiungibile anche tramite un comodissimo servizio navetta fornito dai proprietari dell’area sosta. Al costo di 1 euro a persona (i bimbi non pagano), potrete raggiungere agevolmente il paese ( il servizio è attivo al mattino dalle 9 alle 11, la sera dalle 17 alle 20 e poi la notte dalle 10 alle 11). Basta una telefonata e, fissato l’appuntamento alla rotonda in fondo a via Roma, una delle vie principali di Monterosso, verrete ricondotti all’area sosta in circa 10 minuti.
L’area sosta, aperta tutto l’anno, è pulita e ordinata. Ciascuna piazzola, con fondo su brecciolino, è dotata di allaccio corrente elettrica e acqua. L’area è chiusa con sbarra, custodita e con illuminazione notturna. Di fronte all’area sosta c’è anche un ristorante (il Ciliegio), che noi non abbiamo provato, ma che ha ottime valutazioni su Tripadvisor.
Forse unico piccolo neo è dato dalla grandezza delle piazzole che non sono molto ampie (ma non ci sono problemi a parcheggiare il camper!).
L’area è dotata di scarico acque grigie e scarico cassetta WC chimico. Per finire c’è anche copertura WiFi.
Il costo è di 20 euro a notte in alta stagione. Impensabile trovare altre soluzioni allo stesso prezzo in paese!
Monterosso con i bambini: primo giorno
Ovviamente dato il tempo bello…i bambini hanno subito voluto andare in spiaggia!
).
Alla fine di via Roma si giunge al caratteristico porticciolo da cui partono numerosi traghetti (qui il link per conoscere prezzi e orari) che, via mare, collegano Monterosso a Portofino, Portovenere e agli altri borghi delle Cinque Terre. Per mancanza di tempo e viste la belle giornate, abbiamo preferito…visitare la spiaggia :-).
)
Il secondo giorno, Sabato, siamo scesi in paese già al mattino. Abbiamo scelto di provare un’altra spiaggia libera (evidenziata in rosso sulla mappa riportata più sopra) che si trova proprio davanti alla stazione ferroviaria. Anche qui spiaggia sassosa e mare stupendo! E dato che i castelli di sabbia non si possono fare…via con la scultura natura: con sassi e legni sulla spiaggia diamo via libera alla fantasia (nella foto mamma e bambino, creata dal mio bimbo grande, che mi è molto piaciuta). La spiaggia è libera ma attrezzata. Oltre alla doccia fredda gratuita c’è una piccola struttura subito dietro la spiaggia che offre la possibilità di utilizzare bagni e docce calde (a pagamento), Attenzione il bagno chiude dalle 13,30 alle 14,30…lo segnalo perchè proprio in questo lasso di tempo la piccola di casa ne aveva bisogno e trovare un altro bagno nelle vicinanze è stato IMPOSSIBILE. Il bagno pubblico più vicino era vicino al punto d’imbarco dei battelli, nel porticciolo.
sentiero che da Monterosso va verso Vernazza. Il sentiero ha inizio proprio dalla spiaggia del porticciolo (sulla sinistra guardando il mare) e offre scorci bellissimi (almeno nel tratto che abbiamo percorso) sull’incantevole mare dalle infinite sfumature di blu e azzurro di Monterosso. Veramente bellissimo! E di facile percorrenza anche con due bimbi piccoli (data la presenza di numerosi scalini non è molto agevole per i bimbi ancora nel passeggino).