Pubblicato:
27/05/2016 da
Elvis in London
Periodo:
24/04/2016 - 26/05/2016
(32 giorni)
Non specificato
Eccomi qua, oramai sono svariate settimane che sono a Londra per lavoro e vivo col mio Pluto (Burstner 532-2 Active del 2002 lungo poco meno di 6m.) dormendo e girando tranquillamente, traffico permettendo, per la City.
Ammetto che visto il lungo periodo che avrei dovuto trascorrere in questa grande città, per lo più in libera (per risparmiare), inizialmente ero abbastanza preoccupato... Fortunatamente però sta andando tutto bene e mi sto trovando benissimo col mio camper e sto risparmiando almeno €250,00 a settimana di alloggio + trasporti pubblici. Bisogna anche dire però che i miei colleghi inglesi mi hanno aiutato molto sin da subito e mi hanno permesso di parcheggiare all'interno del luogo di lavoro e di sfruttarne così le strutture dove sono quindi allacciato sia con corrente elettrica che con acqua fresca, ma sono stato anche giorni e giorni in libera, anche in centro città, e non ho avuto nessun problema, per ovvie ragioni però non ho mai dormito due notti consecutive nello stesso luogo.
In libera, per i miei fabbisogni, il fotovoltaico che ho montato è più che sufficiente, l'acqua si trova facilmente in quasi tutti i distributori dove ci sono spesso delle colonnine dedicate con aria compressa ed acqua. Mentre, per scaricare le acque grigie e nere sfrutto le strutture del cantiere dove lavoro ma comunque ci sono vari campeggi e, per male che vada, credo basti andare lì.
Per il Gas Propano io sto usando bombole della Calor Gas che si trovano in tantissimi distributori e ferramenta. Sono di colore rosso, hanno un attacco particolare per le quali i riduttori europei non servono a nulla ed ho dovuto acquistare i tubi con l'attacco giusto... e l'apposita chiave... Fortunatamente questi tubi si trovano facilmente in tutte le grosse ferramenta. Per la bombola chiedono £50,00 di deposito e mi ridaranno al massimo il 70% del somma... se passa più di un anno... ancora meno...
7kg di propano costa circa £25.00.
Per internet io ho acquistato una Sim (costa £1.00) della 3, con una ricarica di £25.00 al mese attivo il piano tariffario che da internet senza limiti di consumo. Funziona però solo di smartphone.
Ora qualche info per chi volesse soggiornare qualche giorno a Londra:
Per passare dei giorni nella City ci sono delle precauzioni da prendere tipo:
per poter entrare all'interno della Low Emission Zone, che è praticamente tutta la zona di Londra all'interno del raccordo anulare esterno bisogna avere un veicolo più recente del 2002 che deve essere almeno Euro 3 e per il quale bisogna compilare una domanda tramite il sito: https://tfl.gov.uk/modes/driving/low-emission-zone e spedirla all'indirizzo indicato. Se è tutto ok in una ventina di giorni riceverete a casa l'autorizzazione. Se viaggiate nella LEZ senza permesso vi costerà £100,00 al giorno!
Oltre a questo, c'è un'ulteriore zona chiamata "congestion charge", riguarda solo il centro della città, per la quale troverete maggiori info: https://tfl.gov.uk/modes/driving/congestion-charge. Comunque, in breve, per accedervi dal Lun al Ven dalle 7.00 alle 18.00 bisogna pagare £10,00 al gg. Di notte e nei week end non si paga.
Parcheggi:
- molti supermercati non permettono il parcheggio notturni e/o la permanenza superiore ad alcune ore. In caso contrario vi potreste trovare una bella ganascia e dover pagare dai £90.00 in su per farvela togliere. Ci sono comunque sempre dei cartelli che spiegano tutto. Se non c'è nessun cartello non ci dovrebbe essere nessun problema, o, almeno per ora, non ho avuto problemi...
- Parcheggi in strada, normalmente sono a pagamento dal lun al sab dalle 8.00 alle 18.00. Di notte sono normalmente non a pagamento e liberi a tutti ma leggete bene i cartelli... Potrebbero essere riservato solo ai residenti. È sempre scritto ma a volte non è facile interpretare le indicazioni... In alcune città, tipo Woking, di giorno sono a pagamento e di notte riservati solo ai residenti... Ho girato più di un'ora ed alla fine ho parcheggiato in un zona dove stavano ancora edificando e non c'erano ancora limitazioni...
Limiti di permanenza:
Da quel che ho capito non si può stare in UK, con un veicolo straniero, più di 184gg nell'arco di dodici mesi. Pena... confisca del veicolo...
Ah!... ricordatevi... qua guidano tutti dalla parte sbagliata della strada.... potete discutere fin che volete ma pensano tutti d'aver ragione... :-) ... vi sembrerà strano ma è tutta colpa di Napoleone!
Divertitevi e... Drive Safely!