CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

LEGGI, NORMATIVE, REGOLAMENTI

Come ogni altra attività, anche la vita pleinair e l'uso degli strumenti che permettono di attualizzarla sono soggetti a precise normative di legge, che tutti siamo tenuti a rispettare.

Pur non essendo sempre disponibile una versione ufficiale e, soprattutto, aggiornata di tali normative, nel seguito trovate una serie di riferimenti utili a conoscere la legislazione vigente, le regole attualmente in vigore, a dissipare eventuali dubbi e ad essere informati sui temi che ci riguardano:



Circolazione e revisione periodica Ritorno all'inizio di questa pagina
  • Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si trovano le informazioni da conoscere per utilizzare i nostri veicoli in ossequio alla legge: per esempio, sapendo quando occorre sottoporli a revisione e dove lo si può fare.
  • Sempre sul sito del Ministero dei Trasporti si trova l'Albo dei Richiami, che contiene l'elenco degli interventi che le Case hanno deliberato per ovviare a problemi riscontrati su veicoli in circolazione, e che viene pubblicato in seguito ad un accordo del Novembre 2000 con il Ministero (selezionare i link 'Dipartimento Terrestre' prima, e poi 'Bollettino Campagna Richiami' nel frame di sinistra).
  • Altra fonte per disporre di informazioni ufficiali sulle normative in vigore relative alla circolazione è il sito dell'A.C.I., dove troviamo, ad esempio, la sezione per gli adempimenti burocratici necessari "Per circolare": bollo, patente, revisione e tutto il resto.
    E' anche possibile - nei "Servizi Online" - calcolare l'importo della tassa di possesso del proprio veicolo.
    Se volete, poi, potete anche ripassare i quiz per la patente di guida.
  • Molte informazioni ed approdondimenti si trovano sul sito Vigile Amico.
  • Possibili evoluzioni per le normative:
    - il Disegno di Legge 2363/03, d’iniziativa dei senatori Fabris e Dentamaro, del 2 Luglio 2003
    (a sostegno della quale è disponibile la lettera per il Presidente della Commissione e la lettera per i Membri della Commissione - che sono elencati qui
    - la Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la patente di guida (rifusione) - COM/2003/0621 def. - COD 2003/0252 per armonizzare le patenti in ambito comunitario. Si tratta di una proposta che, una volta varata, andrà recepità da ciascuno Stato membro della Comunità Europea con un opportuno adeguamento delle proprie normative interne.
  • Un riassunto molto sintetico delle norme che regolamentano la circolazione delle autocaravan si trova su Motorbox, dove si trovano anche altre utili informazioni sui documenti e sulle regole della circolazione in generale.
  • Il carteggio con il quale il Ministero dei Trasporti chiarisce in modo definitivo le normative sulla trainabilità di rimorchi leggeri con un camper, anche quando la somma dei rispettivi pesi superi il fatidico limite dei 3500 Kg. (per gentile segnalazione di un affezionato visitatore di CamperOnLine.it)
  • Sul sito della CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo) si possono acquistare online le specifiche da rispettare per le omologazioni, incluse quelle per trasformare un furgone in un autocaravan
  • Patente.it, sito con quiz, news, curiosità e approfondimenti.


Normative Antinquinamento "Euro" Ritorno all'inizio di questa pagina
  • L'introduzione delle normative antinquinamento concordate a livello Comunitario prevede una serie di scadenze che è importante conoscere, siano esse passate (per capire come la legislazione abbia indirizzato l'evoluzione tecnica) oppure future:
    Dal Normativa introdotta Sigla sul libretto di circolazione Note
    1° Gennaio 1993 Tutte le auto in vendita devono rispettare la normativa "Euro 1" "91/441" oppure "93/59" Impone l'adozione della marmitta catalitica, con la sonda lambda e l'iniezione elettronica
    1° Gennaio 1996 Tutte le auto in vendita devono rispettare la normativa "Euro 2" "94/12" oppure "96/69" oppure "98/77" Viene stabilita una riduzione delle emissioni inquinanti
    1° Gennaio 2000 Tutte le auto di nuova omologazione devono rispettare la normativa "Euro 3" - Impone che i limiti d'inquinamento siano rispettati non solo in fase d'omologazione, ma anche durante la vita della vettura: il costruttore deve garantire il funzionamento del catalizzatore per 80.000 chilometri e installare l'EOBD, che è un sistema che controlla costantemente il tasso d'inquinamento dell'autoveicolo, rileva eventuali malfunzionamenti o avarie, le segnala tramite una spia sul cruscotto e registra i chilometri percorsi inquinando più del consentito
    1° Gennaio 2001 Tutte le auto di nuova immatricolazione devono rispettare la normativa "Euro 3" "98/69" oppure "98/77 - Rif. 98/69" oppure"99/102" -
    1° Gennaio 2002 Non è più in vendita la benzina super 'rossa' - E' disponibile solo per i modelli d'epoca
    1° Gennaio 2005 Tutte le auto di nuova omologazione devono rispettare la normativa "Euro 4" - Viene stabilita un'ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti; il costruttore deve garantire il funzionamento del catalizzatore per 100.000 chilometri
    1° Gennaio 2006 Tutte le auto di nuova immatricolazione devono rispettare la normativa "Euro 4" "98/69 B" oppure "98/77- Rif. 98/69 B" oppure "99/102 B" -
    1° Settembre 2009 Tutte le auto di nuova omologazione devono rispettare la normativa "Euro 5" (in alcuni casi, dal 1° Gennaio 2011) "2005/55/CE B2" oppure "2006/51/CE- Rif. 2005/55/CE B2" oppure "2006/51/CE- Rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato)" -
    1° Gennaio 2010 Tutte le auto di nuova immatricolazione devono rispettare la normativa "Euro 5" (in alcuni casi, dal 1° Gennaio 2011) "2005/55/CE B2" oppure "2006/51/CE- Rif. 2005/55/CE B2" oppure "2006/51/CE- Rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato)" -
    1° Settembre 2014 Tutte le auto di nuova omologazione devono rispettare la normativa "Euro 6" "715/2007" oppure "692/2008" Il costruttore deve garantire il funzionamento del catalizzatore per 160.000 chilometri
    1° Settembre 2015 Tutte le auto di nuova immatricolazione devono rispettare la normativa "Euro 6" "715/2007" oppure "692/2008" -


    Le norme "Euro" entrano in vigore dopo un anno, a seconda dei casi, per alcune categorie: i veicoli a benzina oltre 2500 Kg, veicoli diesel oltre i 2000 Kg o con più di 6 posti, veicoli fuoristrada.

  • Il sito dell'Associazione Italiana Riparatori Auto elenca molte delle normative da rispettare, dal punto di vista dell'inquinamento e non solo.


Portacicli Ritorno all'inizio di questa pagina
  • L'uso di questo diffusissimo accessorio è stato, fino al 1998, regolamentato da una normativa che richiedeva la trascrizione della sua presenza sulla carta di circolazione del veicolo.

    Dopo tante richieste e pressioni, finalmente in data 27 Novembre 1998 il Ministero dei Trasporti ha diramato una disposizione che spazza via tutte le ambiguità e i possibili dubbi di interpretazione precedenti. In sintesi, i portacicli amovibili installati posteriormente ai veicoli non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione del veicolo, mentre sono confermati i doveri del conducente, che ha la responsabilità di garantire la visibilità della targa e dei dispositivi di illuminazione posteriori, il corretto montaggio dell'accessorio e il posizionamento del carico. Notare che decade anche il limite del 65% del passo come massimo sbalzo consentito.



Verande Ritorno all'inizio di questa pagina
  • A stretta norma di legge, l'applicazione di una veranda o tendalino sul fianco del veicolo deve, nel caso che l'installazione aumenti la larghezza complessiva del veicolo, essere annotata sul libretto di circolazione.

    L'interpretazione della norma vigente sembra però variare in funzione della regione in cui ci si trova. Troviamo sul sito di un produttore leader - la Fiamma - le informazioni del caso. E anche la Circolare Ministeriale prot. 1823M360 del 14.05.02 che dissipa ogni dubbio.



Uso degli apparati ricetrasmittenti di debole potenza Ritorno all'inizio di questa pagina


Uso dell'autoradio e della televisione a bordo di autoveicoli Ritorno all'inizio di questa pagina
  • Come riportato nella legge 27/12/1997 n. 449 detta "finanziaria 1998" omissis ... capo II art.17 ... (omissis) ... comma 8:
    "Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradiotelevisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 Dicembre 1967, N. 1235."


Documentazione di uso dei prodotti Ritorno all'inizio di questa pagina

Per quel che riguarda la documentazione di uso dei prodotti che acquistiamo, riportiamo nel seguito una sintesi dei passaggi più significativi delle leggi in materia:

  • La legge 10 aprile 1991, n. 126 (Norme per l'informazione al consumatore) stabilisce all'art. 1, comma 1, lettera e):
    "I prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore commercializzati sul territorio nazionale devono riportare in lingua italiana indicazioni chiaramente visibili e leggibili relative alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d'uso ove utili ai fini di fruizione o sicurezza del prodotto".

    Inoltre il decreto 8 febbraio 1997, n. 101 (Regolamento di attuazione della richiamata legge n. 126/91) stabilisce all'art. 5:
    "Ai sensi dell'art. 1, commi 1 e 4, della legge, le indicazioni previste dal presente regolamento devono essere apposte in lingua italiana. Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune.
    Qualora le indicazioni di cui al presente regolamento siano apposte in più lingue, quelle in lingua italiana devono essere riportate con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue".

    Si segnala altresì la risoluzione del Consiglio europeo del 17 dicembre 1998 concernente le istruzioni per l'uso dei beni di consumo tecnici, che invita gli Stati membri e gli operatori economici a "mettere a disposizione dei consumatori le informazioni atte a consentire loro un uso sicuro, facile, appropriato e completo dei beni tecnici".

    La stessa risoluzione, all'art. 5 dell'allegato, dispone: "I consumatori devono poter accedere facilmente alle istruzioni per l'uso almeno nella propria lingua ufficiale delle Comunità, in modo tale che esse siano leggibili e di facile comprensione per il consumatore.
    Per motivi di chiarezza e convivialità, le versioni linguistiche sono collocate separatamente l'una dall'altra. Le traduzioni si basano esclusivamente sulla lingua originale e tengono conto delle caratteristiche culturali distintive del settore in cui è utilizzato il relativo linguaggio.
    Esse devono pertanto essere effettuate da specialisti dotati di adeguata formazione che utilizzano lo stesso linguaggio dei consumatori cui è destinato il prodotto e la loro comprensibilità, in teoria, deve essere sperimentata sui consumatori".

    Rientrano nella suriportata normativa di carattere generale i prodotti e i beni di consumo che normalmente acquistiamo per le nostre vacanze pleinair, come veicoli ed accessori.



Garanzie sui beni di consumo Ritorno all'inizio di questa pagina


Documenti personali Ritorno all'inizio di questa pagina
  • Le informazioni necessarie per il rilascio e il rinnovo del passaporto.

Ricordiamo ancora di prestare estrema attenzione alle date di aggiornamento ed ai periodi di validità delle normative disponibili: le autorevoli fonti 'ufficiali' sono le uniche attendibili, anche se a volte la tempestività degli aggiornamenti lascia a desiderare.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina