CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPASQUA nelle MARCHE

1° equipaggio: Mc Louis 560
Sandro: pilota instancabile e addetto al barbecue
Michela: addetta alle vettovaglie e programmatrice del viaggio
Rita: intrattenitrice della più piccola
Giorgia: adolescente nullafacente
Claudia: la più piccola del gruppo

2° equipaggio: CI Riviera
Claudio: tecnico di bordo, pilota instancabile anche lui e, come Sandro, addetto al barbecue
Simona: addetta alle vettovaglie e, soprattutto, all'approviggionamento dei dolci

Sabato 7 aprile 2007
Siamo al nostro secondo viaggio in camper e finalmente arriva il giorno tanto desiderato. E' sabato e non vedo l'ora di uscire dal lavoro per partire. Il camper è pronto e anche loro, a casa, lo sono. Alle 18.00 partiamo da Roma, destinazione Loreto. Per recuperare del tempo, preferiamo percorrere l'autostrada invece della Salaria. Traffico non ne incontriamo perché l'esodo c'è stato fino al giorno prima, tranne qualche ritardatario come noi. Ci incontriamo con Claudio e Simona al primo Autogrill dell'autostrada e ne approfittiamo per uno spuntino. Poi via, si parte. Facciamo tutta una tirata fino a Grottammare poi le nostre pance cominciano a borbottare e, lasciata l'autostrada, ci fermiamo nel grande parcheggio di un supermercato per la cena. E' già molto tardi ma decidiamo di continuare perché vogliamo pernottare quanto più possibile vicino Loreto. Riprendiamo il viaggio lungo la statale adriatica e procediamo abbastanza lentamente (è sabato sera e di ragazzi in giro per le strade dei paesi ce ne sono tanti). Le ragazze, stanche, vanno a nanna. Alle due arriviamo a Loreto. L'area camper attrezzata è stracolma per cui decidiamo di pernottare appena fuori Loreto, in un piazzale adiacente ad un grande magazzino, in direzione Montorso. Stanchi ma felici ci corichiamo.

Domenica 8 aprile 2007 - Pasqua
La mattina sveglia presto. Cappuccino volante e poi dopo esserci preparati, apparecchiamo il tavolo fuori dal camper. E' una giornata meravigliosa. La piccola è entusiasta delle tante uova di cioccolato ricevute in regalo. Dopo una lauta colazione di Pasqua (come vuole la tradizione) ci rechiamo al Santuario di Loreto all'interno del quale è custodita la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione devozionale, la Vergine Maria ricevette l'Annunciazione. L'interno della Basilica è stupefacente. Rientriamo in camper per il pranzo Pasquale ma prima facciamo CS nell'area camper attrezzata di Loreto. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo a Recanati, città che diede i natali al suo più illustre concittadino Giacomo Leopardi. Ci prenotiamo per la visita di Casa Leopardi e al termine andiamo ad ammirare lo splendido paesaggio dalla sommità del Colle dell'Infinito. Recanati è una graziosissima cittadina intrisa di poesia. Ci fermiamo a prendere un bel gelato e verso le otto torniamo in camper. Anche l'area camper di Recanati è stracolma per cui torniamo al "nostro" piazzale vicino Loreto. Questa sera grande "braciata". Claudio e Sandro si mettono all'opera e dopo circa mezz'ora ecco che cominciano a sfornare le prime cotolette alle quali seguiranno le salsicce e le bruschette per la gioia di noi grandi e della piccola Claudia; qualche bicchiere di buon vino e la serata trascorre piacevolmente. Tiriamo fino a mezzanotte e poi tutti a nanna.

Lunedì 9 aprile - Pasquetta
Ci svegliamo con calma, ci prepariamo e dirottiamo verso Montedinove, un paesino che sorge tra le valli dell'Aso e del Tesino, sul colle più alto della zona, situato in provincia di Ascoli Piceno ad una ventina di chilometri da Grottammare. Siamo andati a pranzo in un grazioso ristorante e dopo un lauto pranzo ci siamo grogiolati un po'al sole (anche oggi è una splendida giornata). Verso le sei tristemente e svogliatamente riprendiamo la strada del ritorno. Entriamo sull'autostrada e a metà strada ci fermiamo in un autogrill per un tè/caffè rigorosamente in camper. Qui ci salutiamo. Siamo tristi ma abbiamo già quasi pronto l'itinerario per il prossimo viaggio.



Viaggio effettuato in Aprile 2007 da Michela Vaselli

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina